Tablet Esploso!

Pubblicità

franco causio

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
da qualche mese utilizzavo solo in casa un tablet di marca sconosciuta regalatomi da Altroconsumo...

La carica della batteria durava ca. 1 ora , non di più.

Stamattina l'ho trovato nelle condizioni che vedete nelle foto.

26260xl.jpg

24e7va8.jpg

La batteria si è gonfiata provocando l'apertura del tablet.
Prima di smaltirlo alla discarica provo a chiedere.

Si può fare qualcosa? Cambiare la batteria non credo convenga dato il tablet.
Non si può farlo funzionare tenendolo collegato alla rete elettrica dopo aver tolto la batteria?
Da quando l'ho trovato così non mi sono più azzardato a collegarlo alla rete elettrica.
Mi accontenterei anche di poterlo utilizzare solo collegato alla presa..
Non mi interessa portarlo in giro

da qualche mese utilizzavo solo in casa un tablet di marca sconosciuta regalatomi da Altroconsumo...

La carica della batteria durava ca. 1 ora , non di più.

Stamattina l'ho trovato nelle condizioni che vedete nelle foto.

26260xl.jpg

24e7va8.jpg

La batteria si è gonfiata provocando l'apertura del tablet.
Prima di smaltirlo alla discarica provo a chiedere.

Si può fare qualcosa? Cambiare la batteria non credo convenga dato il tablet.
Non si può farlo funzionare tenendolo collegato alla rete elettrica dopo aver tolto la batteria?
Da quando l'ho trovato così non mi sono più azzardato a collegarlo alla rete elettrica.
Mi accontenterei anche di poterlo utilizzare solo collegato alla presa..
Non mi interessa portarlo in giro
e perchè non conviene cambiare batteria?
fai una foto alla batteria per capire i dati di targa (tensionedi carica e capacità di carica... la tensione più o meno si equivalgono tutte perchè queste col sacchettino riportano solo quella nominale da 3,7V), misura anche approssimativamente le dimensioni della stessa (perchè dovrà entrare nella cover).
quindi fatti un giretto su aliexpress ed ordinane una nuova... certo ci impiega mediamente 4-6 settimane ad arrivare, ma considerato che volevi proprio buttarlo direi che si può fare... e con massimo 10€ hai risolto.
cmq liberati prima possibile della batteria, è vero che con il sacchetto ignifugo non dovrebbero esserci problemi (a circuito aperto...), ma è pur sempre pericoloso (nel frattempo custodiscilo con le dovute cure, lontano da roba infiammabile e da fonti di calore).

per carità porta fuori casa quella roba!

se si buca o sfiamma(parecchio) e fa danni o rilascia moltissimo fumo bianco acido(e tossico). capitato a diversi amici quando praticavamo modellismo, ho visto almeno una volta un telaio preparato da gara da 500€ + 3/400€ di roba sopra andare in fumo.... per colpa di una batteria "esausta", gonfia, che ha fatto il botto..

se decidi di sostituirla taglia i cavi della batteria 1 alla volta, che se li tagli insieme per un attimo le forbici corto-circuitano la batteria..

per farla breve fa a finire come i note 7

per carità porta fuori casa quella roba!

se si buca o sfiamma(parecchio) e fa danni o rilascia moltissimo fumo bianco acido(e tossico). capitato a diversi amici quando praticavamo modellismo, ho visto almeno una volta un telaio preparato da gara da 500€ + 3/400€ di roba sopra andare in fumo.... per colpa di una batteria "esausta", gonfia, che ha fatto il botto..

se decidi di sostituirla taglia i cavi della batteria 1 alla volta, che se li tagli insieme per un attimo le forbici corto-circuitano la batteria..

per farla breve fa a finire come i note 7
Addirittura è diventato un sacchetto gonfio!
E io che credevo fosse un sacchetto di liquido!
O.o

Quoto albo.

Porta di casa quella batteria!
Poi eventualmente si può provare a sostituirla, ma è un'altra storia

Quote if you like to be replied ;)

Io gli metterei un piccolo alimentatore C.C.
devi controllare il voltaggio e l'amperaggio della batteria come ti hanno già suggerito.
Fai attenzione perchè quelle "ROBE" esplodono..

batteria esausta... mi è capitato anche con tablet e cellulari di marche piu conosciute (samsung, sony ericsson ecc..).
come ti è stato detto, taglia i fili 1 alla volta con le forbici, poi la batteria puoi buttarla negli appositi cestini per batterie e pile.
infine puoi prendere da ebay una con queste caratteristiche (da quel che si vede nella prima foto in foto)
3.7V 2500mAh (o anche 3000), infine saldi o ricolleghi i fili.
cercane una con la sa grandezza o anche leggermente piu piccola, altrimenti rischi che non riesci a richiudere il tablet xD

Io gli metterei un piccolo alimentatore C.C.
devi controllare il voltaggio e l'amperaggio della batteria come ti hanno già suggerito.
Fai attenzione perchè quelle "ROBE" esplodono..
se ci sono rischi di esplosione , compro la batteria.
Peccato perchè di alimentatori ne avrei un sacco non utilizzati.

è arrivata la risposta di Altroconsumo:
"la ringraziamo della segnalazione e provvediamo sicuramente a girarla al produttore .
provvediamo altresi all'invio di un nuovo esemplare di tablet che le perverra nelle prossime settimane tramite corriere
Bartolini"
Speriamo non esploda anche il nuovo esemplare..

Se è un alimentatore stabilizzato non dovresti aver problemi..

ho trovato un vecchio alimentatore di un cell Nokia.
Ha in output 3,7V e 355 mA
La batteria gonfia del tablet, come vedi dalla foto, ha 3,7 v e 2500 mHa
Ho tolto la batteria e collegato ai due fili tagliati che entrano nella scheda madre del tablet l'alimentatore.
Non funziona: se spingo il tasto di accensione del tablet fa un rumore, tipo campanello

Ho anche un ali Motorola con 4,8V e 350 mA.
Provo o il problema è l'amperaggio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro