Tablet 10" 3G/4G

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Ciao, dovrei regalare un tablet ad una coppia anziana che vorrebbe avvicinarsi ad internet senza però passare dal pc.

Servirebbe quindi un tablet con connessione 3 o 4G (visto che non hanno internet a casa) e di buone dimensioni, quindi 10".

l'utilizzo principale sarebbe quello di guardare la posta elettronica e piano piano navigare su qualche sito internet

in teoria potrei anche proporgli skype per i vedere nipotini che stanno in un'altra città

avendo telecom a casa stavo pensando anche al piano internet 4GB di tim che con soli 5€ al mese offre 4GB di traffico dati usabile anche con voip, non dovrebbero avere problemi a stare entro la soglia giusto?

Come modelli ho adocchiato il Galaxy TAB A e il Lenova yoga tablet 2 entrambi sui 280€, che ne pensate?

Altre opzioni?

se non vedono tanti video, 4gb al mese vanno bene. Eventualmente puoi mettere un limitatore/conteggiatore ...esempio... 3g watchdog o My data manager (gestiscono sia wifi sia 3g). C'è anche una tariffa della Tre che viene 5 euro, 3gb mensili, non via modem.. ma 3g.

I modelli che hai passato non sono male, la fascia di prezzo è ovviamente quella medio-bassa, il Galaxy A così come il tab4 non hanno un gran schermo, e in generale non è paragonabile alla serie S, ma è un passo avanti rispetto i tab4. Il Lenovo YOGA Tablet 2-1050L (lte) non è male, ad esempio affiancato a una tastierina Bluetooth. Come browser Chrome va bene per navigare, Puffin invece è uno dei pochi che permette contenuti Flash.

Altro tablet in corsa potrebbe essere ASUS ZenPad 10 LTE Z300CL.Come specifiche generali il Lenovo e poi l'Asus sono i più potenti.
Se lo scopo principale è la navigazione direi la fluidità è necessaria, quindi non installare troppe app e troppi software di pulizia cache automatici etc. Basta ogni tanto la pulizia File inutili e tenere disattivate le app di sistema inutili. Importante se acquisti da venditore serio, così puoi sempre cavartela in caso non si è soddisfatti

In caso in cui trovano difficoltà esiste una modalità semplificata nelle Impostazioni Android, oppure puoi scaricare un launcher

il vantaggio che vedevo nel galaxy A era proprio la bassa risoluzione: in teoria dovrebbe richiedere meno risorse e i pixel piu' grandi dovrebbero fornire scritte piu' grandi da leggere.

a parte 4 app dubito ci metterò altro per ora, app per la pulizia non mi ci voglio nemmeno mettere a spiegargliele

so che la fascia di prezzo è bassina ma visto l'utilizzo mi sembrabo sprecati i tablet da 4-500€

Re: Tablet 10" 3G/4G

Il grosso delle prestazioni lo fa un buon processore e la ram da almeno 2gb (anche se pur con qualche rallentamento si può usare anche 1gb di ram), più un software senza intoppi. A volte le marche ottimizzano male le versioni di Android dei vari dispositivi quindi bisogna fare attenzione. Poi anche eliminare o disattivare app di sistema superflue, da vantaggi non indifferenti dato liberi memoria in background che viene richiamata spesso per notifiche ... anche inutili

Il fatto della fascia bassa media o alta è solo una considerazione. Importante è scegliere il dispositivo in base all'utilizzo. Io ho due tablet da 100 euro.. e non li scambierei con un ipad :-P

Come specifiche il tab a è inferiore agli altri e lo schermo non è davvero granché. Però riguardo la fluidità sono tutti da provare. A mio parere possono equivalersi, se bene ottimizzati zenpad e il lenovo sicuramente vanno meglio.

Ultima modifica:

lenovo in effetti ha anche il proc migliore.
asus sarebbe da capire come va il modello intermedio (Z300C) con Atom™ x3-C3200 Quad-Core, 64bit e si trova a 190€ anche su amazon
certo anche lui si ferma a 1280x800 mentre dello schermo del lenovo ho letto belle cose, peccato per il peso di 600g, ho letto sia di gente che dice che l'impugnatura laterale è comoda sia che dice che lo sbilancia...

Ultima modifica:

Asus conosco molto bene, se non vai sul 300CL, puoi lasciar perdere, finisce col combattere vicino al samsung a. Come schermo cmq anche se risoluzione inferiore al Lenovo, si vede bene rispetto ai Galaxy A e tab. Quindi su questo aspetto non preoccuparti.

Riguardo l'impugnatura puoi evitare se metti una custodia che può fare da stand... resta cmq accessibile l'impugnatura

Riguardo l'impugnatura puoi evitare se metti una custodia che può fare da stand... resta cmq accessibile l'impugnatura

ok, ma i 600g del lenovo restano, devo capire come pensano di usarlo

per le cover poi penso che servirà qualcosa ad hoc, quelle standard dubito che gli possano andare bene

p.s. l'asus CL lo vedo ora in offerta da unieruo a 196€

Ultima modifica:

Se è da casa, browser e qualche app, guardi solo dimensione dello schermo e fluidità. Rimane cmq un tablet trasportabile :-)
Nel dubbio vai su un classico come può essere l'Asus Zenpad oppure seppur appena inferiore, ma con schermo hd.. c'è anche il Lenovo Tab 2 A10-70

Chiaro se lo usi in giro o per giocare allora valuti altro

visto ora il lenovo YOGA Tablet 2 ma la personalizzazione di android senza app drawer non la digerisco e non mi va di dover star li a cambiare launcher.
senza contare poi che lo schermo è troppo lucido

mi è piaciuto di più il galaxy tab a, la risoluzione era più che sufficiente per lavorarci, se l'asus CL ha risoluzione simile (era scarico e non ho potuto vederlo accesso) il problema della non si pone proprio

Asus puoi trovare tutti i difetti o limiti del marchio come per altri... :-) lo schermo però dovrebbe essere decisamente meglio. Sono i miei preferiti come schermo. Poi considera almeno sulle specifiche l'asus è superiore senza dubbi, sempre CL. Prova andarlo vedere

se si convincono che è il momento giusto di prenderlo sabata glielo faccio prendere, sperando che ci siano ancora pezzi disponibili: a 195€ non è male come offerta

Il prezzo è buono per essere appena uscito :-)
Se puoi evita unieuro, a volte sono rognosi per il recesso, nonostante duri poco le classiche 2 settimane. Puntano subito alla garanzia e a mandarlo riparare. Meglio costi 20 euro in piu ma che rispondano prontamente

è comodo perchè ci passo davanti 4 volte al giorno :)

purtroppo per ora nulla da fare, i destinatari mi han detto che in questo periodo sono troppo presi per scegliere qualcosa, tutto rimandato a dopo le feste...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro