Ciao pbhb,
Hai provato a guardare la mappa di copertura dei Bts della NGI? Hai detto che sei nei pressi di Arezzo...ecco, a me sembra tutto coperto da Firenze fino a Montevarchi (non sono della zona, quindi non so quanto ti serve...).
Verifica anche tu a
mappa di copertura - NGI SpA facendo zoom sulla mappa e se vedi una rappresentazione di un traliccio, cliccaci sopra che verrà mostrata la esatta copertura della BTS, nonché le coordinate GPS precise.
Dirai che sarebbe l'ennesimo contratto, ma a mia esperienza il servizio è più che ottimo (ho un contratto da 4M/256k a casa ed uno in ufficio da 6M/512k con loro) ed il voip va che è una meraviglia (inteso come pura telefonia fissa VoIP su protocollo SIP e codec 629a / 711u).
Adesso, ripensando un attimino alla tua situazione, servirebbero delle info in più sul tuo impianto attuale:
- frequenza ponte wifi è 2,4 o 5,4 GHz?
- tra l'antenna ed il ripetitore c'è qualche ostacolo visivo? (bastano anche i rami di una pianta se f=5,4GHz)
- il cavo RF che collega il pannello dell'antenna alla radio (quella scatoletta quadrata) è isolato con del nastro autoglomerante? (basta un po' d'umidità dentro che ricevi da schifo)
- infine e non per l'ultimo...il puntamento dell'antenna è preciso? Intendo dire che magari ricevi un segnale sporco dato dal fatto che la BTS è direzionale e voltata a 45-60° rispetto a te e tu ricevi uno di quei lobi riflessi (mi riferisco alla ricezione di quei lobi grigi nell'immagine:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/Sidelobes_en.svg/360px-Sidelobes_en.svg.png), ammesso che l'apertura della BTS sia di -30°/+30°
Per ora solo queste domande / suggerimenti... Magari domani torno con dell'altro in base alle tue risposte :)