RISOLTO System Service Exception e ddkmd.sys mi impediscono di eseguire qualsiasi gioco

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
So che potrebbe essere la categoria sbagliata ma penso sia più attinente qui rispetto a quella dei videogiochi. INOLTRE scrivo PC per comodità ma mi riferisco a un laptop dove non ho mai fatto nulla relativamente a modifiche hardware e overclock.
Specifiche laptop: intel core i7 4710HQ 2.5GHz - 16GB RAM - Nvidia GeForce GTX 850M

In ogni caso, ciao a tutti, da qualche mese ho questo problema: appena avvio qualsiasi videogioco (sia di steam che di qualsiasi altra piattaforma*) il mio PC crasha violentemente restituendomi un odioso blue screen. In sostanza: faccio doppio click su un exe e 5 secondi dopo Blue screen con l'errore System Service Exception causato da ddkmd.sys.

Ho già provveduto a:
1) aggiornare il sistema operativo;
2) aggiornare i driver della GPU;
3) eseguire il comando chkdsk su entrambi i miei dischi e dopo 10 ore nada;
4) eseguito la procedura in questo link senza successo.

Ora, io vorrei evitare con tutto il cuore di dover reinstallare Windows perché già l'ho fatto circa due anni fa e fu un vero incubo quindi spero che qualcuno di voi sappia come fare. Ah c'entra qualcosa DuetDisplay ma l'avevo installato circa 4/5 anni fa, usato una volta e poi disinstallato quindi dubito ci sia ancora qualcosa nel mio PC e poi se anche ci fosse, avevo formattato il PC molto dopo la sua disinstallazione quindi penso ragionevolmente che non giri ancora li.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema e se ci riuscite ve ne sarò per sempre grato.

*PS: l'unico gioco che pare non darmi problemi è Forza Horizon 4 che ho scaricato da Windows store (in quanto comprato su Xbox), riesce a partire e andare alla schermata di caricamento senza crash.
 
Soluzione
Digita nella barra di ricerca: Eventi e avvia il visualizzatore eventi come amministratore e vedi cosa succede quando crasha
Ciao, ho provato a vedere Eventi ma sinceramente non ci ho capito niente lol; non so proprio dove cercare. In ogni caso credo che il problema del crash riguardi qualcosa con la grafica. Per esempio avevo avviato un gioco che non so per quale motivo mi si era aperto in modalità finestra. Quindi sono andato sulle impostazioni per mettere schermo intero e dopo è crashato (sempre con lo stesso errore). Invece Assetto Corsa si è aperto normalmente ma poco prima di caricare la gara è crashato. Tuttavia online non si trova molto di questo errore, la maggior parte consiglia di disinstallare DuetDisplay (io l'ho...

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai un dispositivo USB installato da poco? Hai installato programmi di recente?
Hai fatto fare tutti gli aggiornamenti di windows pendenti?
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Hai un dispositivo USB installato da poco? Hai installato programmi di recente?
Hai fatto fare tutti gli aggiornamenti di windows pendenti?

Cosa intendi per dispositivo USB? Direi di no, ho collegato qualche tempo fa il cellulare di mia madre per salvare delle foto, non so se conta;
Ho appena notato che ci sono altri aggiornamenti che sta installando e adesso li finisco di fare (anche se non credo risolveranno il problema);
Si, un software per montare video (più che altro video fatti con il cellulare), provo a disinstallarlo? anche se credo che avevo già il problema prima

Sta installando l'aggiornamento ora
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cosa intendi per dispositivo USB? Direi di no, ho collegato qualche tempo fa il cellulare di mia madre per salvare delle foto, non so se conta;
Ho appena notato che ci sono altri aggiornamenti che sta installando e adesso li finisco di fare (anche se non credo risolveranno il problema);
Si, un software per montare video (più che altro video fatti con il cellulare), provo a disinstallarlo? anche se credo che avevo già il problema prima

Sta installando l'aggiornamento ora
Attendi che finisca e verifica se non ne hai altri pendenti. Disinstalla quel programma per sicurezza.
Dopo di ciò apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Fai la verifica dei file di sistema che ti ho detto
Ok, attualmente è al 16%

Quasi fatto

Alcuni file sono stati trovati danneggiati e ripristinati
Post unito automaticamente:

Fai la verifica dei file di sistema che ti ho detto
Ok finalmente ha finito, qualche file è stato riparo dice il messaggio. Che devo fare adesso? Riavvio e provo a vedere se funziona?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, attualmente è al 16%

Quasi fatto

Alcuni file sono stati trovati danneggiati e ripristinati
Post unito automaticamente:


Ok finalmente ha finito, qualche file è stato riparo dice il messaggio. Che devo fare adesso? Riavvio e provo a vedere se funziona?
Aspetta fai prima la manutenzione della distribuzione. Apri il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bene vedi come va adesso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Digita nella barra di ricerca: Eventi e avvia il visualizzatore eventi come amministratore e vedi cosa succede quando crasha
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Digita nella barra di ricerca: Eventi e avvia il visualizzatore eventi come amministratore e vedi cosa succede quando crasha
Ciao, ho provato a vedere Eventi ma sinceramente non ci ho capito niente lol; non so proprio dove cercare. In ogni caso credo che il problema del crash riguardi qualcosa con la grafica. Per esempio avevo avviato un gioco che non so per quale motivo mi si era aperto in modalità finestra. Quindi sono andato sulle impostazioni per mettere schermo intero e dopo è crashato (sempre con lo stesso errore). Invece Assetto Corsa si è aperto normalmente ma poco prima di caricare la gara è crashato. Tuttavia online non si trova molto di questo errore, la maggior parte consiglia di disinstallare DuetDisplay (io l'ho persino installato e disinstallato per vedere se si risolveva, preso in un attimo di disperazione XD) o di fare scansioni o controlli, che mi hai consigliato anche tu, ma il mio PC non vuole saperne :/

Ho aggiornato tutto l'aggiornabile ma anche così non ho risolto niente.

C'è altro che potrei fare, tranne reinstallare l'os?

In ogni caso grazie per tutti i consigli anche se non mi hanno risolto il problema, lo apprezzo davvero :)
Post unito automaticamente:

HO RISOLTOOOOO (credo)

Ho scaricato assassin creed gratis su uplay e ha scaricato microsoft visual c++ 2005 e dopo ho finalmente risolto il problema. Non so se definitivamente o meno però ora per il momento funziona tutto regolarmente
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!