System halted con VoIP (problema DHCP)

maxkava

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano perchè non riesco a risolvere un problema di systema halted :muro:

Il problema: quando utilizzo programmi di VoIP per fare telefonate (sia pc2pc sia da pc verso rete fissa), il pc crasha e appare la schermata blu di system halted. Devo riavvare io manualmente. Il problema non capita con altri applicativi (mentre mi appare sia se uso Skype sia se uso MSN). Ipotizzo quindi sia un problema legato in qualche modo al VoIP :boh:

Il testo dell'errore che appare nella schermata blu è:

Il lease 192.168.1.33 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 00115B33B994 è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.
(Errore 1002)

Ad occhio è un errore/conflitto o di scheda di rete oppure di router. Qualcuno ha per favore idee su dove/come intervenire per risolverlo? E' fastidioso non poter usare il pc :mad: :mad:


Qualche info generale...

Il sistema:
- WinXP con P4 2,4 Ghz
- scheda audio Mad Dog Multimedia Prowler 4.1 DSP (C-Media Device)
- Schede di rete:
Fast Ethernet VIA PCI 10/100Mb driver NT/ PCI Realtek 10/100Mb
- Router Zyxel Prestige 650

Le impostazioni:
Nella tabella HDCP del router c'è la seguente linea
IO 192.168.1.33 00-11-5B-33-B9-94

DHCP
DHCP Server
Client IP Pool Starting Address 192.168.1.33
Size of Client IP Pool 32
Primary DNS Server 0.0.0.0
Secondary DNS Server 0.0.0.0
Remote DHCP Server N/A

TCP/IP
IP Address 192.168.1.1
IP Subnet Mask 255.255.255.0
RIP Direction Both (none In OnlyOut Only)
RIP Version RIP2B (RIP-1RIP-2MN/A)
Multicast None (IGMP-v1IGMP-v2)

NAT sulle porte 4662-4663 192.168.1.33


Ho provato a disabilitare una scheda di rete ed usare l'altra e viceversa, ma nulla. il problema persiste.


se servono altre info, chiedete pure! :D :D

grazie,
mk
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il messaggio DHCPNACK vuol dire che il server DHCP non è stato in grado di assegnare la configurazione richiesta dal client... ora non ho ben capito com'è la tua conf.:

1) il router fa da DHCP? (riposta conf.)
2) hai un altro server DHCP? posta conf
3) riposta conf dei client
4) riesci a navigare?
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
enonva ha detto:
il messaggio DHCPNACK vuol dire che il server DHCP non è stato in grado di assegnare la configurazione richiesta dal client... ora non ho ben capito com'è la tua conf.:

1) il router fa da DHCP? (riposta conf.)
2) hai un altro server DHCP? posta conf
3) riposta conf dei client
4) riesci a navigare?

Ciao e grazie per la risposta :)

Parto dalla 4): sì, riesco a navigare, usare la posta, ftp, ed in genere servizi Web. Il problema si presenta solo ed esclusivamente quando uso Messenger o Skyper per chiamate VoIP (sia verso altro client sia verso numero di telefono fisso).

Non ho configurazioni particolari (quindi risposta alla 2) non ho altro serve DHCP, almeno che io sappia!), si tratta di un computer di casa su cui c'è WinXP Pro SP2, la scheda di rete Realtek è collegata al router Zyxel Prestige 650 per navigare (ADSL) con protocollo PPPoE. Ho un solo client insomma, che "esce" sul Web tramite la realtek collegata al router.

Rispondendo quindi alla 3), il client ha una scheda di rete con IP assegnato dinamicamente. (in realtà ha due schede di rete, una on board sulla scheda madre e una nello slot PCI: ho provato ad usarne una disattivando la seconda e viceversa, ma il problema persiste per cui non credo sia nella scheda di rete quanto in una configurazione...)

Le impostazioni che ho postato le ho copiaeincollate dal pannello di controllo del router. Le riposto :D
(quindi rispondendo alla 1), sì, mi pare di poter dire che il router funge da serve DHCP)

Nella tabella DHCP del router c'è la seguente linea
192.168.1.33 00-11-5B-33-B9-94

DHCP Server
Client IP Pool Starting Address 192.168.1.33
Size of Client IP Pool 32
Primary DNS Server 0.0.0.0
Secondary DNS Server 0.0.0.0
Remote DHCP Server N/A

TCP/IP
IP Address 192.168.1.1
IP Subnet Mask 255.255.255.0
RIP Direction Both (none In OnlyOut Only)
RIP Version RIP2B (RIP-1RIP-2MN/A)
Multicast None (IGMP-v1IGMP-v2)

NAT sulle porte 4662-4663 192.168.1.33
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
sp2.. xp.. no 2k? ai ai ai...... :D:D:D
dici: router server DHCP ok però non sono configurati i DNS...
poi dici: connessione rete client in auto da DHCP... e dici che navighi... ma dove diavolo sono i DNS del provider? controlla meglio la tua conf.

non è che hai un proxy(quelli per accesso ai servizi bancari tipo bnl), solo per il protocollo secure, MSN si appoggia sullo stesso protocollo, VoIP non so pero potrebbe...

la seconda scheda è disanbilitata?

sul pc prova a mettere i parametri in manuale IP 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gaeteway 192.168.1.1 dns quelli del tuo provider e se hai un proxy va su explorer -> strumenti ->opzioni internet ->impostazioni lan e togli il flag da "utilizza server proxy....."
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
La seconda scheda è disabilitata. Non navigo attraverso proxy.
I DNS? Li rileva da solo, usando un'ADSL PPoE non li ho mai dovuti mettere... o sbaglio?

Quando ho installato XP, ho semplicemente collegato il router alla scheda di rete, poi ho messo user/password nel pannello di controllo del router, senza necessità di specificare altro (indirizzo ip della scheda, ecc ecc).

mk
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
Domanda: se fosse un problma di DNS non inseriti nel pannello di controllo del router, non dovrei avere problemi nella navigazione in genere?

Esiste un serve DHCP "nascosto" in WinXP?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
PPoE è il protocollo ma i DNS vanno impostati... ma il router cos'è na roba in affitto.. preconfigurato?

cmq hai qualcosa in conflitto che manda in tilt il tuo DHCP server (nel tuo caso il router)... prova ha togliere la scheda PCI e usa quella integata....
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
maxkava ha detto:
Domanda: se fosse un problma di DNS non inseriti nel pannello di controllo del router, non dovrei avere problemi nella navigazione in genere?

Esiste un serve DHCP "nascosto" in WinXP?
esatto se non hai i DNS non navighi...
per vedere cosa hai caricato nel s.o. dal pannello di controllo apri i servizi... in elenco dovresti avere il CLIENT DHCP attivo... e non DEVI avere il SERVER DHCP attivo
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
nel apnnello di controllo del router, eseguendo il set-up mi trovo (la butto lì, non credo c'entri nulla ma non si sa mai :-P):

Connection
[x] Connect on Demand: Max Idle Timeout 0 Secs
[] Nailed-Up Connection

NAT
[x] SUA only
[] None
[Full Feature]

LAN Information:
IP Address: 192.168.1.1
IP Mask: 255.255.255.0
DHCP: ON
Client IP Pool Starting Address: 192.168.1.33
Size of Client IP Pool: 32


ho aggiunto i DNS
VPI=8
VCI=35
Incapsulamento LLC
Indirizzo ip : Dinamico
DNS Primario: 193.70.192.25
DNS Secondario: 193.70.152.25
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
no, il router è mio, è uno zyxel che ho configurato da solo :-)
ho provato entrambe le schede (scheda 1 attiva e 2 disabiltata e viceversa), ma il problema persiste....

Se faccio una diagnostica rete sulla scheda:
Description = NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti
DHCPEnabled = Vero
DHCPLeaseExpires = 19.50.48 09/12/2004
DHCPLeaseObtained = 19.50.48 06/12/2004
DHCPServer = 192.168.1.1 (Riuscito)
Pacchetti: trasmessi = 4, ricevuti = 4, persi = 0 (0% persi)
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
minimo = 0ms, massimo = 0ms, medio = 0ms
DNSEnabledForWINSResolution = Falso
DNSHostName = IO
DNSServerSearchOrder = 192.168.1.1 (Riuscito)

sembra ok no?

Non ho, nella scheda dei servizi, una voce Server DHCP (c'è una voce serve generica (C:\WINDOWS\System32\svchost.exe -k netsvcs).

Alla voce Client DHCP dei servizi WinXP, ho:
- cartella generale:avvio automatico del client DHCP
-cartella connessione: account di sistema locale
-cartella ripristino: primo tenativo/nessuna azione; secondo tentativo nessuna azione, ecc ecc
- cartella relazioni di dipendenza: compaiono ambiente di supporto rete AFD, Driver protocollo tcpip/driver IPSEC, Netbios su tcpip/driver protocollo tcpip/driver Ipsec
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
Eccomi :)
Forse ma forse (non vorrei dirlo troppo forte!) ce l'ho fatta! Ho appena "chiacchierato" VoIP con gli states e con la francia per qualche minuto, non si è piantato il piccì :figo: :figo:

Di solito invece il problema si presentava dopo qualche secondo di utilizzo.. domani provo ancora, ma spero sia andato tutto a posto! :aur:

La soluzione? come al solito le cose più banali :p
Ho aggiornato tutti i driver possibili ed immaginabili (mobo, le due schede di rete, il firmware del router)... probabilmente era il router ciucco, aveva un driver di inizio 2003 e nella release di luglio 2003 ci sono parecchi bug fix che citano ogni tanto il DHCP. Non so siano fix che mi riguardano, cmq per ora sembra andare :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie mille per la pazienza e l'attenzione :D :D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
beh l'errore era nel DHCP quidi con quella patch dovrebbe essere tutto sistemato...:D saluti e.... buone telefonate:D:D:D
 

maxkava

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille per l'aiuto e la pazienza :-)
(a proposito, skype va che è una bomba, e anche sulle telefonate pc-fisso costa pochissimo!)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili