DOMANDA Switch (fibra e eolo)

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
ciao a tutti ragazzi, sto cercando uno switch da usare per poter collegare tutte prese Ethernet che ho messo in casa (in tutto sono 10)... premetto che lo switch verrà posizionato all'interno di un centralino da incasso a muro (un quadro elettrico abbastanza capiente per intenderci) cosi da non vederlo sopra le mensole in corridoio....lo switch poi verrà, a sua volta, collegato ad un modem posizionato su di una mensola.
potete consigliarmene uno che possa andar bene per eolo? e nel caso di passaggio alla fibra come mi dovrò comportare? dovrò comprarne uno nuovo perché serviranno porte con fibra ottica? (in questo caso dovrò cambiare anche i fili Ethernet attualmente istallati in casa?)
perdonatemi le mille domande, ma sono completamente ignorante in materia eolo/fibra. ?
grazie mille!!!
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti ragazzi, sto cercando uno switch da usare per poter collegare tutte prese Ethernet che ho messo in casa (in tutto sono 10)... premetto che lo switch verrà posizionato all'interno di un centralino da incasso a muro (un quadro elettrico abbastanza capiente per intenderci) cosi da non vederlo sopra le mensole in corridoio....lo switch poi verrà, a sua volta, collegato ad un modem posizionato su di una mensola.
potete consigliarmene uno che possa andar bene per eolo? e nel caso di passaggio alla fibra come mi dovrò comportare? dovrò comprarne uno nuovo perché serviranno porte con fibra ottica? (in questo caso dovrò cambiare anche i fili Ethernet attualmente istallati in casa?)
perdonatemi le mille domande, ma sono completamente ignorante in materia eolo/fibra.
grazie mille!!!
Ciao puoi andare tranquillamente con questo a 1 gigabit: https://www.amazon.it/dp/B01AY37F5U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Vai tranquillo con la fibra ottica, ora che la avremo tutti in casa ci vorranno come minimo una decina di anni se non di più. Che cat sono i cavi che hai?
 

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
Ciao puoi andare tranquillamente con questo a 1 gigabit: https://www.amazon.it/dp/B01AY37F5U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Vai tranquillo con la fibra ottica, ora che la avremo tutti in casa ci vorranno come minimo una decina di anni se non di più. Che cat sono i cavi che hai?
ciao e grazie dell'aiuto, in casa ho cat. 6 non schermato. sulle caratteristiche generali riporta applicazioni per interno fino a 1gb e su protocollo IEEE 802.3ab e PoE/PoE+/PoE++.

questo per intenderci: https://www.qubix.it/prodotto/cavo-...4-1-non-schermato-guaina-lszh-euroclasse-dca/

per la fibra, sono arrivati fino a circa 50m da casa mia e mi hanno assicurato che nel breve passerà anche qua. (vivo in una località di mare e attualmente stanno facendo tutta la dorsale adriatica)
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ciao e grazie dell'aiuto, in casa ho cat. 6 non schermato. sulle caratteristiche generali riporta applicazioni per interno fino a 1gb e su protocollo IEEE 802.3ab e PoE/PoE+/PoE++.

questo per intenderci: https://www.qubix.it/prodotto/cavo-...4-1-non-schermato-guaina-lszh-euroclasse-dca/

per la fibra, sono arrivati fino a circa 50m da casa mia e mi hanno assicurato che nel breve passerà anche qua. (vivo in una località di mare e attualmente stanno facendo tutta la dorsale adriatica)
Ottimo, allora quello switch va più che bene!
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Dipende. Andando sempre più verso domotica e tutto connesso, avere una buona infrastruttura di rete è una cosa che ci si ritrova nel futuro. Metti vari access point mikrotik e ci fai il capsman. Metti FTTH e ha già porte SFP e gestisce il PPPoE. Hai un problema su un cavo? Puoi fare cable test e verifiche dallo switch. Ecc

Ovvio che costa ed è ostico da configurare per fare i lavori più evoluti, ma l'op non ha messo un budget
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
grazie a tutti dell'aiuto, premetto che il budget non è un problema ma non vorrei neanche installare un qualcosa che poi non utilizzerei...lo switch mi servirà soprattutto per poter collegare i vari cavi Ethernet che provengono dalla casa (tv, frigo ecc ecc) e per poter fare streaming e giochi on line..ovvio che non vorrei ritrovarmi con la connessione rallentata e con un ping da schifo.. inoltre volevo acquistare uno switch che avesse le porte PoE in quanto un domani potrei collegarci le videocamere.
..comunque sia, se volessi acquistare uno switch predisposto alla fibra deve esserci una porta chiamata SFP giusto?
nel caso in cui non acquisto uno switch predisposto alla fibra un domani potrei avere problemi di qualche genere? i cavi Ethernet cat. 6 vanno bene per la fibra oppure dovrò sostituire anche quelli con altri in fibra ottica?
grazie mille di nuovo, non saprei come fare senza il vostro aiuto! ?
Dipende. Andando sempre più verso domotica e tutto connesso, avere una buona infrastruttura di rete è una cosa che ci si ritrova nel futuro. Metti vari access point mikrotik e ci fai il capsman. Metti FTTH e ha già porte SFP e gestisce il PPPoE. Hai un problema su un cavo? Puoi fare cable test e verifiche dallo switch. Ecc

Ovvio che costa ed è ostico da configurare per fare i lavori più evoluti, ma l'op non ha messo un budget
 

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
buona sera, gentilmente qualcuno può darmi un aiutino.. :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Per connetterti direttamente al cavo fibra ti serve un router con porta SFP in cui inserire l'apposito connettore in base al tipo di fibra. Dietro al router poi devi mettere uno switch con le porte che ti servono. Oppure prendi un apparato che possa fare sia routing che switch e che abbia connettore SFP, tipo il Mikrotik che ho specificato.
Per la LAN interna I cavi cat 6 vanno bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili