Switch 10/100

Pubblicità

Lodegrans

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve,
io e vari miei amici abbiamo comprato un swicth 16 porte 10/100 della qualcosacom a 36 euro (non mi ricordo la marca, ma cmq piuttosto sconosciuta).
e ho rilevato una velocità di transfer variabile da 8.5 a 10.5 mb/s ( a seconda del pc).
che voi sappiate e di granlunga inferioriore ad es. rispetto ad 3com o è cmq accettabile?

Scusa la mia sciocca domanda, ma ad influenzare il transfer intervengono molti fattori. Nello Switch il transfer, in teoria, dovrebbe sempre essere elevato ed indipendente dal numero di utenti connessi a diversità del semplice HUB di cui è molto più facile definire che il transfer=10/100 diviso per il numero di utenti o meno.
Un buon transfer per 8 utenti dovrebbe attestarsi sui 20 mb/sec, ma ti ripeto che è comunque dipendente da quello che si sta facendo.
( 7 utenti che accedono in contemporanea sull' ottavo, si trovano in realtà ad avere ben che vada 1/4 della banda disponibile )
Il controllo del transfer lo hai fatto verso altri PC o verso un gateway connesso ad Internet ?
La qualità dello switch certamente può influire, ma non esageratamente.

in teoria la velocità massima di trasferimento di una rete a 100 mbit è intorno ai 12 mbyte (100 mbit/8 = 12 , perchè 1 byte=8 bit :cool: ) , considerando poi i limiti di tolleranza dei cavi concludo dicendo che le velocità segnalate da lodegrans sono accettabili :) ovviamente dipende sempre da che tipo di trasfer si sta facendo...cmq 20 mb/sec mi sembrano un pò troppi...almeno a me nn è mai successo

ha ragione rubigno con una lan 100 max, terorico, 12Mbyte... l'influeza del cavo, se non è molto lungo (oltre i 30 metri), è marginale

Stiamo parlando di switch e non di Hub. Nell' hub è tassativo dire 100/8=12.x
Nello switch proprio per la diversa gestione fatta della rete da parte dello stesso e dall' hardwre ( in teoria dovrebbe esserci eguale banda per tutti pari al max ) non vale lo stesso discorso.
In realtà tutto dipende poi da cosa realmente sta succedendo sulla rete.
In questo momento con 7 computer connessi ad uno switch da 16 sto monitorando una banda assegnata per utente di 17.73 kb/s.
Se qualcuno comincia a mandare qualcosa in stampa ........ buona notte ...
si scende sicuramente.

Comunque per farla breve anchio considero accettabilissimo 10.5 Kb/s se connessi 8 utenti.

PS. x Rubigno e x Enova non vorrei ... ma qui forse stiamo ( sto ?? ) confondendo tra transfer rate e banda assegnata
Parliamo di Kbit/s o di Kbyte/s o facciamo delle grosse mescole ?
La qualità del cavo permettetemi, con quello che si trova in giro, conta .... e chi ci ha posto il quesito non ci ha detto se sono tutti in una stanza o sparsi in un palazzo.

Ultima modifica:
allora:
io uso du meter per monitorare la rete.
pertanto io vedo solo up e down su di me.
1X fragolino il controllo l'ho fatto verso altri pc
2X fragolino megabyte intendevo
3X motaba non saprei rispondere sul cavo.
quello che ci è scritto sopra:(type cm 24awg 60° (UL) utp cat 5)
in up indipendentemente dal numero di utenti io registro 8.5-10.5 (la variazione è dovuta alla qualità del pc altrui).

d'accordissimo con fragolino quando dice che il cavo conta, eccome se conta.....cmq x chiarire io stavo parlando della velocità di trasferimento in kbyte/sec, e mi sembra che siamo tutti concordi nel dire che la velocità registrata da lodegrans è accettabile :)

il cavo è un categoria 5 non schermato e va bene ........
vai che va bene ..........
scusa ma c' è stato un momento di smarrimento sconfusionario tra Kb(yte) e Kb(it) da parte mia ......

ed un incrocio stellare tra caratteristiche switch/hub, banda assegnata, e che altro ........... :muro: :muro: :muro:

Ultima modifica:
x Rubigno
Quoto 100%

x THG

con il nuovo soft l' (ac)cesso al forum è una tortura.............

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro