DOMANDA Sviluppo 3D + Rendering - 2600€

Pubblicità

Biggiamp

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
49
Mi sorgono dei dubbi ragazzi!
- Su un PC per sviluppo 3D e rendering a livello professionale (con programmi come PhotoShop, 3DS Max, Maya e UDK), la scheda madre... quanto influisce? Cioè, conviene avere una scheda madre top o si starebbe bene anche con una scheda madre di buon livello?
- Le RAM... 16GB? 8GB? 1600MHz? 2133MHz?

Re: Sviluppo 3D + Rendering - scheda madre & RAM

la mb non influisce sulle prestazioni in se stessa, in nessun modo.
cambia solo le capacità di overclock.
budget? resto della config?

16GB a 1600 vanno più che bene.

Il budget totale è di 2600 Euro, ma per 2 configurazioni (il più equivalenti possibili), una (CPU/Scheda Video) AMD/ADM, l'altra Intel/nVidia.
Questo è quello che avevo in mente:
- CPU & MoBo: lato Intel, pensavo ad un i7 4***(con o senza "K", non so) (associato a, non so, AsRock Fatal1ty, Asus? Qualcosa di buono e durevole!)... lato AMD, pensavo ad un FX 83*0 (con una Sabertooth 990fx, che mi pare dia buone garanzie). [i dissipatori... occorrono after market? Liquido o bastano quelli ad aria?]
- Scheda video da "gaming", quindi lato nVidia una GTX 7*0, lato AMD una R9 2*0(con o senza "X"?).
Per l'HD sono diretto verso i Seagate Barracuda (1TB), mentre per l'SSD (120GB), Samsung o Kingstone?
- RAM 2x8GB 1600MHz ed è assodato (credo XMP)...
- Per l'alimentazione... Antec HCG o Seasonic quelli che mi vengono in mente (o anche XFX) da decidere in base al resto della configurazione.
- Il case deve essere "not bad" per tenere il tutto bello fresco, ma con un costo non esagerato (magari aggiungo io qualche ventola)...
- Mouse & tastiera credo non saranno un problema! :sisilui:
- Monitor: Full HD da 24"/26"... consigli?
- un Wi-Fi fa comodo!

Se esce fuori che il tutto sta al di sotto dei 2600 Euro, tanto meglio!

Ultima modifica:

Ti serve tutto il PC quindi.
La sposto in sezione corretta, cambiando il titolo.

Grazie, anche se la mia idea all'inizio era informarmi su scheda madre e RAM :lol: Poi per rispondere alla tua domanda... :asd:

UP!
Questo è quello che avevo pensato:

HD: Seagate Barracuda 1TB (7200.14) [50 Euro]
SSD: Samsung 840 EVO 128GB [100 Euro]

Case: Aerocool XPredator X1 (è abbastanza ventilato? Occorono ventole aggiuntive?) [40/50 Euro]

RAM + Dissipatore:
- (2x8)GB 1600MHz CL9 sicuramente. Ora, XMP? Low profile? Tendendo conto che il dissipatore sarà sicuramente after market. [130/140 Euro]
- Noctua/Cooler Master/Corsai Hydro? Ad aria oppure a liquido (considerando un OC che spiego meglio in seguito)? [30/40 aria / 80 liquido?]

PSU (sempre tenendo in cosiderazione un OC) [60/80 che possono diventare max 100 Euro]:
- Seasonic S12G-650 / S12G-750 (80+ Gold) oppure S12II-620 / S12II-720 (80+ Bronze)
- XFX ProSeries 650W / 750W (80+ Bronze)
- Antec HGC-620 / HGC-720 (80+ Bronze)

Monitor: LED IPS 23"/26" [150/200 Euro]

Ora ci sono quattro (non più due) da fare:
- AMD/AMD
- AMD/nVidia
- Intel/nVidia
- Intel/AMD

GPU:
- AMD: R9 290/290X (aspetto vostri consigli su marca e modello!)
- nVidia: GTX 780 (a me piace molto la Gigabyte GV-N780GHZ-3GD Core 1019/1071MhHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB, ma sono ben accetti consigli)

CPU+MoBo:
- Intel: i7 4770K + AsRock Fatal1ty Z87 Killer (è buona come scheda madre? Regge bene la CPU, magari con OC @5GHz, anche se dubito che arriverò a quella frequenza. Consigli tra 100 e 120 Euro?)
- AMD: FX 8350 + Asus M5A99X EVO R2.0 (stesso discorso per la AsRock Fatal1ty)
@
LordNight

Ultima modifica:
Uppo e riepilogo!
I programmi utilizzati saranno:
Adobe (tutto il pacchetto, quindi Photoshop, CS6, CS5.5, ecc), 3DS Max, Maya e Unity.
Un appunto: ho letto che Adobe CS6 (6.0.1) supporta anche OpenCL (quindi anche le GPU AMD ci starebbero bene). Ho letto bene? E CS5.5?

Questo è quello che avevo pensato come hardware (tenendo presente di un possibilissimo SLI/CrossFire per fare dei test!):

HD: Seagate Barracuda 1TB (7200.14)
SSD: Samsung 840 EVO 128GB

Case: Aerocool XPredator X1 (è abbastanza ventilato e spazioso?)

RAM + Dissipatore:
- Kingstone HyperX Genesis 2x8GB 1600MHz CL9 1,5V
- Tenendo in considerazione un i7 4770 ed un FX 8350 (questo con possibile overclock leggero), Cooler Master Hyper 412s (Volendo potrei prendere due dissipatori differenti, se questo facesse risparmiare e garantirebbe prestazioni ottime con entrambe le CPU)

PSU:
- Seasonic S12G-650 / S12G-750 (80+ Gold) oppure S12II-620 / S12II-720 (80+ Bronze)
(620W o 650W fanno tanta differenza?)

Monitor:
- LG 27EA53VQ 27" LED-IPS full HD 250cd/mq 5ms

- AMD/AMD
- AMD/nVidia
- Intel/nVidia
- Intel/AMD

GPU:
- AMD: XFX R9 290 (o conviene aspettare XFX R9 290 Double Dissipation / Sapphire R9 290 Tri-X OC?)
- nVidia: GTX 780 (a me piace molto la Gigabyte GV-N780GHZ-3GD Core 1019/1071MhHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB, ma sono ben accetti consigli)

CPU+MoBo:
- Intel: i7 4770 + consigli per la scheda madre?
- AMD: FX 8350 + Asus M5A99X EVO R2.0 (questa MoBo regge un overclock @4.5, giusto per dire un numero?)

Un appunto: ho letto che Adobe CS6 (6.0.1) supporta anche OpenCL (quindi anche le GPU AMD ci starebbero bene). Ho letto bene? E CS5.5?

Prova a dare un'occhiata a questi link:
- Premiere Pro CS6 (6.0.1) update: bug fixes and improved OpenCL performance
- Premiere Pro CS6 (6.0.2/6.0.3) update: HiDPI for Retina Display, bug fixes, and new supported GPUs
- OpenCL and Premiere Pro CS6
A me pare che OpenCL su CS6 sia disponibile solo su MAC OSX. Ma, non essendo scritto in modo molto chiaro, puoi provare a chiedere sui forum di Adobe.

PSU:
(620W o 650W fanno tanta differenza?)

Non so consigliarti quale alimentatore sia meglio tra quelli, ma per una configurazione del genere direi che bastano 600W (salvo aggiunta di un'altra GPU), sia con Intel che AMD.

CPU+MoBo:
- Intel: i7 4770 + consigli per la scheda madre?
- AMD: FX 8350 + Asus M5A99X EVO R2.0 (questa MoBo regge un overclock @4.5, giusto per dire un numero?)
Per Intel guarda eventuali porte USB3/porte SATA/wifi integrato o altro. Una volta che hai scelto cosa hai bisogno direi che va bene una qualsiasi H87 decente (Z87 se vuoi usare anche la scheda grafica Intel, non ricordo se anche H87 permette di farlo). Tanto il chipset è quello e le differenze prestazionali sono minime.
Per AMD non so dirti.

Prova a dare un'occhiata a questi link:
- Premiere Pro CS6 (6.0.1) update: bug fixes and improved OpenCL performance
- Premiere Pro CS6 (6.0.2/6.0.3) update: HiDPI for Retina Display, bug fixes, and new supported GPUs
- OpenCL and Premiere Pro CS6
A me pare che OpenCL su CS6 sia disponibile solo su MAC OSX. Ma, non essendo scritto in modo molto chiaro, puoi provare a chiedere sui forum di Adobe.

Non so consigliarti quale alimentatore sia meglio tra quelli, ma per una configurazione del genere direi che bastano 600W (salvo aggiunta di un'altra GPU), sia con Intel che AMD.

Per Intel guarda eventuali porte USB3/porte SATA/wifi integrato o altro. Una volta che hai scelto cosa hai bisogno direi che va bene una qualsiasi H87 decente (Z87 se vuoi usare anche la scheda grafica Intel, non ricordo se anche H87 permette di farlo). Tanto il chipset è quello e le differenze prestazionali sono minime.
Per AMD non so dirti.
Grazie per i link!
PSU: se prevedo SLI/CrossFire, metto XFX 750W, altrimenti quello che trovo a meno tra quelli suggeriti. Giusto? *750W XFX o basterebbero anche 720W Antec/ Seasonic?
MoBo: Pensavo alla AsRock Fatal1ty H87 Performance in caso di no-SLI, mentre sarei indeciso tra Fatal1ty Z87 Killer, Extreme4 o Asus Z87-Plus (vale la pena arrivare a questo prezzo?) in caso di chipset Z87.

Altra domanda: il dissipatore? Thanks!

Grazie per i link!
PSU: se prevedo SLI/CrossFire, metto XFX 750W, altrimenti quello che trovo a meno tra quelli suggeriti. Giusto? *750W XFX o basterebbero anche 720W Antec/ Seasonic?

Usando questo programma: eXtreme Power Supply Calculator (ed abbondando un po' qualche valore) mi è uscito circa 415W per configurazione Intel+nVidia e 470W per tutto AMD (alla voce "minimum PSU wattage", non il valore consigliato).
Considera che anche se non superi i 400W di consumo massimo (comunque teorico, difficilmente lo raggiungerai) è sempre meglio avere un po' di margine; l'efficienza massima viene raggiunta al 50% del carico dal PSU.
Con Intel + 2 780 arrivi a ~590W (carico massimo su CPU+2GPU), quindi dovrebbe bastare un buon 750W.
Con AMD + 2 R9-290 vengono ~660W, quindi punterei almeno a 800W.

Per informazioni più specifiche (come la scelta dei modelli) aspetta qualcuno più esperto, io so solo darti consigli generici.
MoBo: Pensavo alla AsRock Fatal1ty H87 Performance in caso di no-SLI, mentre sarei indeciso tra Fatal1ty Z87 Killer, Extreme4 o Asus Z87-Plus (vale la pena arrivare a questo prezzo?) in caso di chipset Z87.
La Plus direi di no (a meno che ti servano tutte le caratteristiche secondarie), costa praticamente il doppio della H87. Piuttosto prendi una Z87 normale da 120-130€, come la Extreme4.
Altra domanda: il dissipatore? Thanks!
Qui purtroppo non so darti alcun consiglio.

Maremma maiala che bordello :D

Quindi, riepilogo per capire... tu vorresti due configurazioni, una Full AMD e una Intel+nVidia, per un totale non superiore a € 2.600,00, che rendering con al suite Adobe (quale versione precisamente? CS 5.5? CS6? Adobe Cloud?), Maya, 3DS Max (con quale motore di rendering?) e Unity... ho capito tutto?

In tal caso, perché hai preso in considerazione VGA consumer al posto di VGA professionali? Userai i PC anche per giocare?

Quindi, riepilogo per capire... tu vorresti due configurazioni, una Full AMD e una Intel+nVidia, per un totale non superiore a € 2.600,00, che rendering con al suite Adobe (quale versione precisamente? CS 5.5? CS6? Adobe Cloud?), Maya, 3DS Max (con quale motore di rendering?) e Unity... ho capito tutto?

Successivamente ha scritto :

- AMD/AMD
- AMD/nVidia
- Intel/nVidia
- Intel/AMD

(Sempre che non intende 4 pc da assemblare, ma 4 alternative:grat:)

Se dovesse optare per vga come 780 o 290x, forse sarebbe meglio abbinare Amd-Nvidia perchè le cpu Amd sembra che favoriscano leggermente le gpu nvidia.

Fonte:
I processori AMD FX favoriscono le schede Nvidia GeForce? - Tom's Hardware

Per quanto riguarda il dissipatore,ti sconsiglio il Cooler Master 412s (lo possiedo) perchè ha la ventola non pwm(3pin) e non si può sfruttare il controllo automatico della velocità gestito dalla scheda madre,in poche parole la ventola o gira a 1300rpm o con riduttore a 900rpm.Poi con un fx8320/8350 arriveresti al massimo a 4.2-4.3ghz.

Per un fx83x0 prenderei in considerazione o un Thermalright silver arrow o un ottimo Noctua NH-D14.

La mia config in firma mi è costata 1150 euro...

Cpu : i7 4770k
Scheda madre : asrock z87 extreme 4
Ram : kingstone hyperXblack 2x4gb 1600 cl9-9-9-9 (quindi arrivare a 16gb arrivi a 1200euri)
Vga : sapphire r9 270x dual x oc
Hard disk primario : ssd evo840 samsung 120gb
Harddisk secondario : seagate barracuda 1tb
Alimentatore : thermaltake berlin 630w
Dissipatore : thermalright macho hr02 rev a
Monitor :Aoc ips 23" led full hd
Case : Zalman plus z11 + 2 ventole a parte (totale case con 7 ventole..)
Wifi : Tp link wn851nd
software esclusi

Ultima modifica:
io quoto lord..se lui magari non deve giocarci perchè non prende una vga professionale se deve fare solo lavori di editing..è avvantaggiato in questo modo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro