Chiedere "quanto si guadagna" cosi', senza dettagli non ha molto senso IMO.
Vivo in Finlandia dopo aver vissuto molti anni in UK - ho vissuto in Italia quando ero piu' giovane. Quindi la mia esperienza e' limitata a Finlandia e UK perche' non conosco la situazione Italiana a parte quello che leggo/sento, che non mi sembra proprio buona.
In UK il mercato IT e' enorme nonostante anche lo UK negli ultimi anni abbia attraversato la crisi. Gia' Londra soltanto e' un mercato piu' grande di quello che si trova spesso in interi paesi, e trovi lavoro in tutti ma proprio tutti i settori nell'IT. Quanto si guadagna? Dipende naturalmente dal settore, dalla posizione, dal livello di conoscenze e soprattutto di esperienza. Puoi partire da contratti minimi come junior (sulle 20-25K sterline l'anno) fino a guadagnare 1K sterline
al giorno o anche di piu' (a seconda del settore etc) come consultant soprattutto per banche/assicurazioni/finanza, telcos e altro tipo di aziende che pagano molto bene.
In Finlandia le cifre medie non sono cosi' alte come in UK ma comunque piu' alte che in Italia. Il mercato e' naturalmente piu' piccolo ma anche qui ci sono realta' interessanti. I settori piu' avanzati qui sono telecomunicazioni e giochi credo.
Tieni conto che il guadagno da solo dice soltanto meta' della storia. Devi tener presente anche il costo e qualita' della vita dove lavori e vivi... Cmq vedi il mio post sotto da un'altra discussione in cui avevo scritto qualcosa sulla mia esperienza.
https://www.tomshw.it/forum/threads...ico-voi-cosa-consigliate.639274/#post-6800877