DOMANDA Svecchiare vecchio pc da ufficio

Pubblicità
Ognuno dà consigli in base a cosa crede meglio, poi sta all'utente scegliere quale seguire.
Quel PC è da buttare senza spenderci neppure una lira.
Ogni centesimo di euro è buttato nel gabinetto.
Se poi l'utente vuole fare diversamente, libero ovviamente, i soldi sono suoi, il tempo perso è suo, fa come meglio crede, nessuno costringe nessuno a fare nulla

Forse sono fuori dal mondo io, ma chiunque mi dica che vuole aggiornare un pc con chipset AMD 880g per me non sa proprio di cosa sta parlando... magari sbaglio e l'utente sa perfettamente che tipo di male sta risvegliando, ma se cosi fosse probabilmente non sarebbe qui a chiedere consiglio su cosa mettere.

Forse sono fuori dal mondo io, ma chiunque mi dica che vuole aggiornare un pc con chipset AMD 880g per me non sa proprio di cosa sta parlando... magari sbaglio e l'utente sa perfettamente che tipo di male sta risvegliando, ma se cosi fosse probabilmente non sarebbe qui a chiedere consiglio su cosa mettere.
Ma ci mancherebbe, ogni consiglio è legittimo e utile per tutti.
Dico solo che l'utente aveva fatto una richiesta precisa e che io ho cercato di stare su quella. Alla fine, non ci viene in tasca nulla e lui è libero di fare quel che ritiene meglio.
Un salutone.

Ragazzi non litigate!!
Non era mia intenzione/non credevo di generare tutta questa conflittualità!:-)
Dunque...sono consapevole che il pc su cui mi appresto a spendere soldi sia datato e so benissimo che comunque sarei limitato su parecchie cose. Ed a prescindere vi ringrazio per i commenti e le critiche; l'importante è che siano costruttive. Ci sono due scuole di pensiero, ed ognuna ha le sue ragioni. Secondo la mia visione, spendere (il meno possibile, ovvio) qualche decina di euro non sono soldi buttati. Ovvio, bisogna darsi un tetto massimo, per esempio se dovessi comprare una sk video da ipotesi 100 euro, avrebbe poco senso, sono il primo a dirlo. Ma se con due spicci riesci a usarlo senza addormentarti davanti al monitor, perchè no? Non voglio convincere nessuno, sia chiaro. Per molti questa è una decisione sbagliata a prescindere. Come per me o altri, sbagliata a prescindere non è.

Volendo, con 10 euro di ram (2x4gb ddr3) + 14 euro cpu (Phenom 945) avrei gia risolto. L'hd lo cambierei solo x il rumore (che poi ne fa poco, a dire il vero si sente solo la ventola della cpu, che a sto punto sarebbe paradossalmente il pezzo più costoso da acquistare, di cui come detto non avevo tenuto in considerazione). Se no terrei lo scsi che gia monta. Poi volendo ho altri 2 ssd portatili e qualche accrocchio potrei farlo...

Per avere un metro di giudizio, non tiratemi le pietre, al momento come muletto, sto usando un vecchio core duo2 con 4gb di ram +win7, e sorpresa, riesco a fare tutto, tranne ovviamente giocarci, ma non mi interessa. Per fare tutto intendo navigare, youtube (video mediamente in 480 ma anche 720, a 1080 la gpu Intel integrata soffre, e ci credo!), editing video con Premiere con 2 tracce video+ effetti, Libreoffice, qualcosa di grafica. Ovvio, l'hardware è datato (e soli 4gb di ram si sentono eccome), e per esempio quando devo renderizzare qualcosa o fare una transcodifica video ci mette un secolo, ma è lapalissiano con un pc simile! Per compiti più gravosi, come detto, ho un portatile recente con
Ryzen 7.

In passato ho lavorato con workstation professionali per l'editing video, quando in lire costavano diversi milioni, quindi so cosa vuol dire la differenza (sono vecchietto). Ma per navigare, usare LibreOffice, YT, e poco altro anche un vetusto Atlhon II x2 260 3.2ghz (il procio che monta adesso e che vorrei cambiare) è sufficiente, ovvero è da 6. NON da 7, non da 8 ne tantomeno da 9. 6, ovvero sufficienza. IMHO. L'intento, era aggiungere un po di ram, perchè con 4gb sei molto limitato, anche solo 2x4gb fa una GROSSA differenza. Ricordo 30 anni fa quando per inserire una dissolvenza di 2 secondi bisognava renderizzare ed attendere 10 minuti, figuriamoci. Hai voglia quanti caffè ti bevevi:-)

Lo spirito dei forum è la discussione/condivisione/suggerimenti. Ok le critiche, ma costruttive.

Ma se con due spicci riesci a usarlo senza addormentarti davanti al monitor, perchè no?
Perché per usarlo senza addormentarti davanti al monitor devi farlo nuovo, però a te va bene la lentezza che ha, quindi vai avanti con ram e ssd (almeno quelli devi metterli) e buone ronfate davanti al dinosauro!

E' proprio l'ssd che darà il boost maggiore e oltretutto è l'unico componente che puoi pensare di riutilizzare altrove.
Per ram e cpu ebbuttali sti 25euro che alla peggio ci fai i portachiavi kitch e li vendi al doppio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro