DOMANDA Svecchiare vecchio pc da ufficio

Pubblicità
Ciao! No vabbè ma state scherzando? Ma come si fa a dire che un PC con Intel di 6a gen è un "calesse" da usare solo per navigazione e poco altro! Io sto scrivendo da un PC similare che monta un i7 6700 e una GTX 1060 e da 8anni va che è una meraviglia.....! Certo, adesso si iniziano a sentire gli anni sulle spalle, Ma lo sto utilizzando giornalmente per lavoro, per modellazione 3D di strutture di caprenteria in acciaio!

Per cortesia, non lasciamoci influenzare dal consumismo, dettato da mamma Microsoft e dai big tech....!
Per un utilizzo mediamente basico, come descritto dall'utente, anche un PC con più di 10anni può andar bene, senza dover acquistare un PC nuovo fiammante....!
E il PC proposto da mr_loco, sicuramente è una proposta ancora più valida.....!
Ma dai un po di realismo su.... PC di quell'epoca ad oggi sono relagati a compiti basici e nulla piu, navigazione, office...
Se poi tu lavori quitidianamente con un asino, non e' che quelli che usano un cavallo sono scemi o consumisti.

Un semplice i5 12400 da 130e (ma anche un i3 1200 da 90e) e' 10 (DIECI) volte piu veloce del i5 6500. Se a te va bene aspettare 80 secondi anziche 8 per la stessa operazione, non e' che gli altri sono schiavi del marketing.
Ovviamente ci sono anche le controparti amd (forse, non le conosco bene) per avere una igpu buone prestazioni e prezzo contenuto...
Con 300e ti fai una piattaforma nuova che ti fa lavorare in maniera soddifacente, certo se uno ha solo 60e da spendere vince il 6500 e con quello avra anche molto piu tempo libero per le pause caffe' mentre aspetta i suoi comodi 😅

Ma dai un po di realismo su.... PC di quell'epoca ad oggi sono relagati a compiti basici e nulla piu, navigazione, office...
Se poi tu lavori quitidianamente con un asino, non e' che quelli che usano un cavallo sono scemi o consumisti.

Un semplice i5 12400 da 130e (ma anche un i3 1200 da 90e) e' 10 (DIECI) volte piu veloce del i5 6500. Se a te va bene aspettare 80 secondi anziche 8 per la stessa operazione, non e' che gli altri sono schiavi del marketing.
Io non ho detto o insinuato nessuna delle cose che hai scritto...!
Sono daccordissimo sul discorso di preferire delle componenti recenti, le quali offrono ovviamente prestazioni migliori rispetto ad hardware datato...., MA, uno che ci capisce qualcosa di hardware, e quindi è consapevole di quello che ha tra le mani, può benissimo valutare anche di recuperare o migliorare, un PC datato, senza doverlo per forza buttare....!
Ognuno in base al potere di spesa, fa quello che può

Sicuramente tu ci lavori in maniera pesante con il PC anche a vedere dalle Build in firma, ma, non tutti hanno bisogno di "10mila core" e una 5070 da utilizzare....! E dai su, siamo realisti, un i5 6500 non ti fa attendere molto, per un utilizzo Home/ Office.... il caffè lo si beve volentieri....!
Al lavoro con un i7 6700, non ho tempi di attesa particolari a modellare....!

sì se ha già l'SSD e almeno 16 GB di RAM però, già se li deve ricomprare non è più ammodernamento ma accanimento terapeutico
Ciao BAT! Con tutto il rispetto, capisco il discorso, ma ovviamente Voi avete una veduta da chi lavora e vende hardware, quindi c'è un conflitto di interesse....!
Ora, sia ben chiaro, non sto dicendo che recuperare un vecchio AMD di più di 13 anni fa sia una cosa corretta, conosco quelle CPU ed erano già pessime da nuove...! Però ecco, voglio dire che non c'è da "denigrare" a prescindere un PC che ha 6 - 7 - 8 o 10 anni.... solo perchè è ovviamente superato....! Bisogna anche valutare l'utilizzo che se ne fa....!
Ad oggi, un SSD nuovo lo si trova anche a 20 Euro.... e le RAM si recuperano.... sono spese irrisorie....! Poi ovvio.... se uno ha 500 Euro da buttare, si fa una build nuova di stecca....!

Ultima modifica da un moderatore:
Vendono hardware? Al massimo consigliano cosa comprare.

Sono persone che buildano ogni giorno e personalmente se mi dicessero che quel pc non è aggiornabile io gli credo. E poi se più utenti consigliano lo stesso gli credo ancora di più.

Io casomai vendo l'usato quando aggiorno... ma non e' proprio questo il caso... Anzi forse si, ho un bel am3+ 980 con AMD FX8370 e 32gb di ram... ha solo dieci anni... chiedo 80 spedito e non mi contatta nessuno, chissa perche 🤣

Per le mie esigenza/abitudini e' un canestro, per me non e' buono neanche per uso quotidiano perche mi farebbe sbroccare... Ma ognuno ha la sua soglia di tollerabilita.

Voi avete una veduta da chi lavora e vende hardware, quindi c'è un conflitto di interesse
io non vendo proprio nulla, nella vita faccio tutt'altro, sei molto male informato su di me;
io al massimo aiuto gli amici e montare pezzi, reinstallare, ottimizzare, configurare, consigliare cosa comprare, niente altro, salvo programmare per diletto;

la mia è una semplice constatazione: spendere soldi su un PC del genere è letteralmente buttarli, molto meglio fare una donazione a qualche ente benefico almeno non vanno sprecati

Voi avete una veduta da chi lavora e vende hardware, quindi c'è un conflitto di interesse....!
Sì ho azienda di informatica e vendo anche hardware, ma non vendo su amazon, non vendo sul forum, vendo in negozio e soprattutto lavoro nel settore business. Quindi non vedo che guadagno mi possa portare consigliare di acquistare un nuovo pc a chi vuole usare un dinosauro dell'era preistorica, al massimo gli faccio un favore evitando tempi di attesa infiniti, problemi di compatibilità di hardware ormai non più supportato e così via. L'informatica funziona così, il vecchio si butta e si acquista il nuovo, dato che ogni evoluzione in informatica tende a migliorare tanto e richiede anche tanto, esempio un sito statico html dei primi anni 2000 non richiede particolari risorse lato client, un sito dinamico con html+javascript e tutte quelle robe di cui io non so nulla ma comprende video, pagine dinamiche, pubblicità, gallerie immagini, ecc ecc richiedono molta potenza lato client

Si ma ragazzi, secondo me bisogna anche un attimo mettere sulla bilancia la richiesta dell'utente.... : Siamo in un forum di Informatica e secondo me ci sono delle persone, che comprendo, che magari hanno necessità di mettere mano a vecchi PC per poter risparmiare e tirare avanti...! O semplicemente, uno vuole smanettare con vecchio hardware per tirare insieme un PC che faccia il minimo indispensabile....!
Come in questo caso, l'utente ha specificato che ha già un notebook con hardware recente.... e questo sarebbe un PC secondario....!
Poi ovvio, quelle vecchie CPU AMD Ahtlon o Phenom, sono pessimi lo so, ma magari lui può spendere "massimo 60 Euro", e con quel budget una nuova build non la fai..... e anche optando per un Mini PC da 100 Euro, per avere un Celeron, tant'è.....!

io non vendo proprio nulla, nella vita faccio tutt'altro, sei molto male informato su di me;
Perdonami, ma è vero non mi sono informato e non conosco le tue occupazioni..... Ma intendevo che dalle risposte, e dalle letture di altri thread, Vi occupaste di vendita hardware, negozio di informatica, o cose del genere...!
Comunque, io non sono qui per fare "Flame" , non voglio fare polemica..... E' solo che mi dispiace che davanti ad una richiesta magari "insolita" dalla classica build nuova, si dia soltanto la risposta "isola ecologica"..... e allora mi sento di rispondere e dare un alternativa.....!

Isola ecologica = metodo sintetico per indicare all'utente che qualsiasi soldo messo sopra quella configurazione è completamente a fondo perduto e con grandissima probabilità non produrra gli effetti desiderati.

Non mi sento di fargli spendere 60€ (se bastano, perche oggi vendono la pupù al prezzo dell'oro) per poi trovarsi un pezzo di ferro inutile, caldo e rumoroso.

Come in questo caso, l'utente ha specificato che ha già un notebook con hardware recente.... e questo sarebbe un PC secondario....!
Mi spieghi i lsenso di spendere anche 30-40 euro per un ssd e/o ram su un pc che vale 0?
Sai cosa succede? Ci spende e poi, essendo pc secondario che va troppo lento, non lo userà mai.
Ecco che ha buttato soldi.
Meglio essere realisti e accettare che la tecnologia costa. Non è un bene primario, quindi va bene così

Partiamo però dall'inizio: l'utente ha chiesto un consiglio per potenziare un PC, ed è consapevole dei limiti cui andrà incontro anche sostituendo la CPU, la RAM e montando un SSD. Ha fatto le sue valutazioni e, visto che tale PC dovrà svolgere compiti basici, la cosa gli sta bene spendendo 50 euro. 50 euro, cifra che, se esci una mattina con solo quelli in tasca, quando ritorni a casa li hai spesi senza sapere come e dove.
Dei PC con phenom X4 965, checché se ne dica, ce ne sono ancora in giro perfettamente funzionanti: conosco almeno due persone, fra cui mio fratello, che per quel che fanno non sentono l'esigenza di cambiarli. Sono fuori dal mondo? Può essere, d'altra parte ci sono persone che girano ancora con delle Punto prima serie senza porsi problemi, o che hanno smartphone di 4/5 anni e basta che funzionino.
Sembra strano? Per me lo è. Ma io lego l'asino dove vuole il padrone, e se una persona fa una richiesta precisa sto su quella.
Poi non ho mai detto che gli AMD datati siano dei gran processori né mai pensato, facevano quel che potevano.

Sembra strano? Per me lo è. Ma io lego l'asino dove vuole il padrone, e se una persona fa una richiesta precisa sto su quella.
C'è chi fa come dici te e chi invece preferisce dare dei consigli più sensati e lungimiranti. Io faccio la seconda cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro