Svecchiare il PC

Kirul

Nuovo Utente
13
3
Ho un pc con i seguenti compenenti:
1 / .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
1 / Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
1 / CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed
1 / Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88X-D3H Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 HD Samsung SSD 120 gb

Con qualche video aperto noto che fa fatica e si scalda (ah ho anche un dissipatore aftermarket)
Cosa potrei fare per farlo migliorare un po'? Compro RAM? Scheda video dedicata? Lo butto via? :D
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La CPU è di fascia bassa. Che dissipatore hai? Potresti installare un A10 Kaveri... Usi il PC per gaming? Se sì, la RAM 1600 MhZ è una pessima scelta con queste APU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

Kirul

Nuovo Utente
13
3
La CPU è di fascia bassa. Che dissipatore hai? Potresti installare un A10 Kaveri... Usi il PC per gaming? Se sì, la RAM 1600 MhZ è una pessima scelta con queste APU.

Grazie per la risposta :)

Di solito non lo uso per giocare... ma un po' di tempo fa, colto da nostalgia, ho installato warcraft III - frozen throne e con 8 giocatori, il mio pc non ce l'ha fatta. Laggosissimo.
Altro problema, con aperto youtube + altri video si surriscalda e ogni tanto appare questo messaggio: “Il driver ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato”

Questi due problemi mi hanno convinto a mettere un nuovo dissipatore (Rajintek Aidos), ma non sono per nulla soddisfatto. Come molti utenti hanno segnalato nelle recensioni di amazon questo dissipatore non è molto performante con le APU. Risultato ho perso solo 4-5 gradi e con l'estate che si avvicina sono un po' preoccupato.

Per sgravare un po' il processore pensavo di aggiungere una scheda video dedicata... o nuova ram...

Che ne pensi?

Mi consigli invece di cambiare il processore, ma guardando i benchmark sono quasi uguali...
UserBenchmark: AMD A10-7850K APU vs A8-6500

Saluti
 
Ultima modifica:

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Hmmmm... sono un po' inesperto, per cui non prendere le mie parole per oro colato, però direi che anche con una VGA dedicata non fai molto, perchè comunque la CPU va in stress, e poi non so quanto convenga abbinare una GPU dedicata ad un APU...
Penso che la RAM sia sufficiente e che aumentarla porterebbe pochi vantaggi... se vuoi scegliere la soluzione meno dispendiosa, cambia l'APU con una più recente, magari una Kaveri, altrimenti prendi un FX 6XXX e una R7, magari una R7 260X, così qualche gioco lo puoi anche far girare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Hmmmm... sono un po' inesperto, per cui non prendere le mie parole per oro colato, però direi che anche con una VGA dedicata non fai molto, perchè comunque la CPU va in stress, e poi non so quanto convenga abbinare una GPU dedicata ad un APU...
Penso che la RAM sia sufficiente e che aumentarla porterebbe pochi vantaggi... se vuoi scegliere la soluzione meno dispendiosa, cambia l'APU con una più recente, magari una Kaveri, altrimenti prendi un FX 6XXX e una R7, magari una R7 260X, così qualche gioco lo puoi anche far girare.
Il tuo consiglio andrebbe anche bene ma non consideri che un FX#### è un'altro socket, di conseguenza dovrebbe cambiare anche la scheda madre, dopodiché se ha il budget per farlo gli consiglio di prendere una mobo con chipset 1150 come la asrock h97 pro 4 e un i3 4360 con grafica integrata!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

Kirul

Nuovo Utente
13
3
Ho capito... devo cambiare il PC :P

- - - Updated - - -

Hmmmm... sono un po' inesperto, per cui non prendere le mie parole per oro colato, però direi che anche con una VGA dedicata non fai molto, perchè comunque la CPU va in stress, e poi non so quanto convenga abbinare una GPU dedicata ad un APU...
Penso che la RAM sia sufficiente e che aumentarla porterebbe pochi vantaggi... se vuoi scegliere la soluzione meno dispendiosa, cambia l'APU con una più recente, magari una Kaveri, altrimenti prendi un FX 6XXX e una R7, magari una R7 260X, così qualche gioco lo puoi anche far girare.

Anche tu come Kevin mi consigli una Kaveri, ma guardando in benchmark sono quasi uguali... mi sfugge qualcosa?
UserBenchmark: AMD A10-7850K APU vs A8-6500
 
  • Mi piace
Reazioni: webbiercoin81

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Il tuo consiglio andrebbe anche bene ma non consideri che un FX#### è un'altro socket, di conseguenza dovrebbe cambiare anche la scheda madre, dopodiché se ha il budget per farlo gli consiglio di prendere una mobo con chipset 1150 come la asrock h97 pro 4 e un i3 4360 con grafica integrata!

Pardon, mi era sfuggito xP

Anche tu come Kevin mi consigli una Kaveri, ma guardando in benchmark sono quasi uguali... mi sfugge qualcosa?
UserBenchmark: AMD A10-7850K APU vs A8-6500

Bhè tu hai una scheda madre A88X, cioè con un chipset dedicato all'OC, se ti prendi un A10 con moltiplicatore sbloccato puoi occarla, aggiungendo un dissi da 30 euro, e ciò ti dovrebbe aumentare di non poco le prestazioni

- - - Updated - - -

Dimenticavo che l'A10 Kaveri permette permette di sfruttare appieno le tue RAM a 1600 MHz, cosa non da poco!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Pardon, mi era sfuggito xP



Bhè tu hai una scheda madre A88X, cioè con un chipset dedicato all'OC, se ti prendi un A10 con moltiplicatore sbloccato puoi occarla, aggiungendo un dissi da 30 euro, e ciò ti dovrebbe aumentare di non poco le prestazioni

- - - Updated - - -

Dimenticavo che l'A10 Kaveri permette permette di sfruttare appieno le tue RAM a 1600 MHz, cosa non da poco!
Se vai su apu ti consiglio di cambiare ram e prenderle da 2133/2400 perché fanno migliorare moltissimo le prestazioni delle apu (non a caso la ps4 che monta apu ha delle ram gddr5) le 1600 te le sconsiglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Questa cosa dei 1600 MHz su APU non la sapevo...
In teoria anche la GPU dell'A10 (una R7) dovrebbe essere migliore della tua attuale (una 7850D), però ho poca dimestichezza con i rebrand delle GPU AMD serie HD e serie R, per cui potrei sbagliarmi :P
 

mikirass

Nuovo Utente
9
0
ciao intanto si deve raffredare la CPU ti suggerisco un dissipatore thermaltake con la pasta di silicio antec e una scheda video dedicata di almeno 1G ti auterebbe sicuramente
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ciao intanto si deve raffredare la CPU ti suggerisco un dissipatore thermaltake con la pasta di silicio antec e una scheda video dedicata di almeno 1G ti auterebbe sicuramente

Va bene il dissipatore stock ;) E la GPU usa quella integrata nell'APU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

mikirass

Nuovo Utente
9
0
ciao
senz' altro può sfruttare la GPU integrata ottenendo come risultato un maggiore impiego della Ram del sistema che si trova costretto a condividerla con la GPU. ecco perchè è sempre consigliabile affidarsi a una GPU dedicata
 

enricoa

Utente Attivo
77
13
Nessuno ha suggerimenti?

Aggiungo ram o compro scheda video dedicata per aiutarlo un po'?

il case che hai che flusso d'aria ha?
i video che ti danno questo problema che qualità hanno?

proverei una passata di occt o ycruncher
oppure memtest da usb

ps
hai provato a rimuovere con driver uninstaller (di guru3d)
i vecchi drivers e montarne di più recenti per l'apu?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kirul

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili