PROBLEMA Surriscaldamento scheda video

gin095

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti :) questo è il mio primo messaggio su questo forum
oggi ho avuto la" brillante idea" :lol:di pulire più affondo il mio vecchio e caro desktop
ho smontato tutte le ventole..le ho pulite..e rimontate.
accedo il computer e tutto sembra apposto,tutte le ventole funzionano.
soddisfatto del mio lavoro decido di fare una partitina al mio gioco online preferito .Inizio la partita... dopo 5 secondi ho un calo di fps( da 60 a 10) e dopo qualche secondo il buio più totale. :oogle:
ho controllato con un programmino le temperature all interno del pc,appena apro un qualsiasi gioco la temperatura della scheda video arriva velocemente a 90 gradi...e quindi entra in protezione spegnendo il pc...
ora da completo ignorante mi chiedo....è possibile che è un problema di pasta termica?(staccando la ventola dalla gpu ... ho "rotto" la pasta termica eliminando il "contatto fisico " tra la gpu e la ventola...sfavorendo cosi il passaggio di calore ?) incide cosi tanto sul raffreddamento ?
grazie in anticipo per l aiuto:asd:
(la scheda video è una GTX550-Ti non so se può essere utile)
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
ora da completo ignorante mi chiedo....è possibile che è un problema di pasta termica?(staccando la ventola dalla gpu ... ho "rotto" la pasta termica eliminando il "contatto fisico " tra la gpu e la ventola...sfavorendo cosi il passaggio di calore ?) incide cosi tanto sul raffreddamento ?
grazie in anticipo per l aiuto:asd:
(la scheda video è una GTX550-Ti non so se può essere utile)
benvenuto!
se per "staccando la ventola dalla gpu" intendi di aver staccato il dissipatore mettendo a nudo la gpu, credo sia propio quello il problema.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Sì, fa una gran differenza, perché nel momento in cui l'hai riappiccicato si sono create delle bolle d'aria, che non conducono il calore. Aprile di nuovo, pulisci per bene le due superfici, finché non ti ci specchi, poi applica la pasta senza spalmare, come fosse un tubetto di dentifricio. Si dice di usarne tanta quanto un chicco di riso, tu mettine un po di più, tipo 2 chicchi. Poi schiaccia il dissipatore contro la scheda, e avvia sempre tenendo schiacciato e stringi bene le viti, in modo da far aderire bene le superfici. Problema risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili