PROBLEMA SURRISCALDAMENTO PROCESSORE AMD!?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 286640
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 286640

Ospite
Ciao a tutti ragazzi di Tom's Hardware, sono recenico e questa è la mia prima domanda sul forum.
Come leggete dal titolo volevo chiedervi se è normale che io, dopo 10-15 minuti di gioco, abbia la temperatura del processore sui 100° circa. Premetto che qua dove abito io la temperatura ambiente è circa 30° e, inoltre, sto usando il dissipatore stock Amd. Posseggo questo PC da circa due settimane. Vi elenco tutti i componenti qua sotto:
- Processore AMD X4 860k BLACK EDITION 3,70 GHz Turbo 4.0 GHz
- Scheda video Radeon R9 360 oc
- Ram
DDR3 8GB 1600
- Scheda madre
MSI A78M-E35
- Hardisk WD da 1TB
- Alimentatore 550w
- Case iTek Invader
Quindi le mie domande sono: è normale che si verifichi una cosa del genere? Potreste consigliarmi un dissipatore con socket FM2+ adatto alla mia configurazione?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto ciao e benvenuto

Poi:

Alimentatore 550W: specifica marca e modello

E' normale quella temperatura? Assolutamente no. Imposta il risparmio energetico del PC su Prestazioni Elevate, scarica CPu-Z, apri un gioco e fai uno screenshot di CPU-Z. Secondo me c'è il vcore altissimo.

Sicuro che il dissipatore no sia stato rimosso e reinstallato senza cambiare pasta?

Innanzitutto grazie per l'interesse. L'alimentatore è un 550w LC-Power 80+Bronze. Il dissipatore non credo sia montato male perché il PC me lo sono fatto assemblare dallo staff di NET Computer... o almeno lo spero. Allego alla risposta due screen, uno di CPU-Z e l'altro di HWMonitor, subito dopo aver giocato a LEGO Worlds (ultra) per circa 5 minuti.
CPU-Z.webpHWMonitor.webp
Spero vivamente che tu possa aiutarmi D:

7d6a44b4aa68d1329680e5cc4f1c4308.jpg
697ef544fe2b275166b79e1cf44abe4c.jpg

Fail xD
Scusa ma sto facendo da cellulare :/

Beh, come temevo è una mezza schifezza...

Comunque bisogna cambiare dissipatore e chiamare qualcuno che sappia come gestire il vcore dell'860k.

Non ci capisco più di tanto su questo vcore. Chi dovrei contattare? D:
Potresti consigliarmi un dissipatore magari da 30-35€ con socket FM2+?

Non ci capisco più di tanto su questo vcore. Chi dovrei contattare? D:
Potresti consigliarmi un dissipatore magari da 30-35€ con socket FM2+?

Cooler Master 212 EVO.

Vediamo un attimo cosa si può fare... @serassone ne capisci dei vcore degli 860k? O conosci qualcuno che se ne intenda?

@tfx1866 allora? :/
Ho letto sul forum che non sono il primo ad avere un problema simile e tutti gli altri hanno risolto cambiando dissipatore e abbassando i vcore. Alcuni hanno anche detto che HWMonitor, con questo processore, è buggato.

Cambiare dissipatore bisogna, abbassare il vcore, come ti ho detto sopra, è altrettanto necessario. Il punto è che io non conosco questa particolare cpu, siccome finché posso me ne tengo be distante, quindi non so aiutarti. Se qui continuano a non rispondere vai nella sezione overclock e apri una discussione appositamente per chiedere aiuto sul downvoltage

A grandi linee funziona così. Scendi di 0.010 e, usando un software come Lynn o aida64, fai uno stress test. Continui ad alternate l'abbassamento di 0.10 con uno stress test finché, mentre lo esegui, il PC non crashano. A quel punto alzi di 0.10 e fai un altro test. Se è stabile lo tieni così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro