Surriscaldamento porte usb

Pubblicità

emanuele933

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Buona sera a tutti..in questi giorni ho dovuto smontare il pc per portarlo a un lan party tra amici, e prima di smontarlo era acceso da un paio di ore..ho rimosso le porte usb ed erano molto calde...ma non ci ho pensato...oggi l'ho riportato a casa e ho messo provvisoriamente la tastiera sopra il case perche mi serviva il pc solo per scaricare un film, poi ho riordinato tutto e staccandola ho notato che era ancora veramente calda..mi devo preoccupare? cosa puo essere? ci sono 4 porte usb: 1 joystick, 1 chiavetta internet 1 tastiera e 1 mouse...non credo sia un surriscaldamento per eccessivo assorbimento..spero qualcuno mi sappia dire qualcosa, intanto grazie in anticipo..!
Emanuele

Le porte USB sono quelle integrate con l'uscita posteriore,oppure sono quelle aggiuntive con i pin sulla main che si collegano tramite cavetti?
Nel primo caso non ti saprei dire,ma nel secondo,potrebbe essere che hai inserito il connettore a rovescio (può capitare con quelli divisi),e quindi il collegamento della periferica di conseguenza va a massa.
Attenzione che se così fosse,rischi di danneggiare la/le periferica/e.

no no, sono le porte su motherboard..quelle aggiuntive si sono gia bruciate 2 anni fa :) è proprio perche sono quelle su motherboard che mi preoccupo! anche perche ho solo quelle 4 e mi servono tutte..

no no, sono le porte su motherboard..quelle aggiuntive si sono gia bruciate 2 anni fa :) è proprio perche sono quelle su motherboard che mi preoccupo! anche perche ho solo quelle 4 e mi servono tutte..

:look:...anzi,doppio :look::look:!!
Se parti già con un'affermazione così secca,allora mi vien da pensare che c'è qualcosa che non va nella distribuzione della tensione,probabilmente nella scheda madre.
In questo caso occorre porre particolare attenzione:ti conviene farla controllare da chi di dovere.

mi sta venendo il dubbio di un assorbimento ecccessivo, visto che le periferiche collegate sono li da un anno ormai senza problemi..ho controllato l'assorbimento da gestione, l'unica periferica che arriva ai 500mA massimi di assorbimento è la chiavetta per internet (500mA) e la chiavetta usb (che è attaccata momentaneamente ora ,200mA) potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato per il sistema?

mi sta venendo il dubbio di un assorbimento ecccessivo, visto che le periferiche collegate sono li da un anno ormai senza problemi..ho controllato l'assorbimento da gestione, l'unica periferica che arriva ai 500mA massimi di assorbimento è la chiavetta per internet (500mA) e la chiavetta usb (che è attaccata momentaneamente ora ,200mA) potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato per il sistema?

He he...bella domanda...ora che ci guardo,potrebbe essere.
Se la marca dell'alimentatore poi è anonima...ancora peggio.
Sì sì,potrebbe essere;se le stacchi tutte (le periferiche USB) e ne lasci una,la senti meno "bollente"?

Escluderei un alimentatore sottodimensionato: stiamo parlando di un assemblato Packard Bell, è impossibile che le grandi ditte mettano in vendita una linea di prodotti con un errore di progettazione così evidente (che poi detti alimentatori siano di qualità appena sufficiente, questo è un'altro discorso ;) :)).
Gigabyte disegna le sue schede madri affinché forniscano un extra di corrente alle porte usb anche a PC spento; ciò permette ad alcuni dispositivi di caricarsi o di mantenersi in carica anche durante il periodo di inattività, vedi questa faq presa dal sito Gigabyte:

FAQ - GIGABYTE

La faq è relativa al modello 8I915P-MF, che credo sia il modello che più si avvicina alla scheda madre in questione (penso che quella del tuo Packard Bell sia costruita da Gigabyte su specifica e non sia proprio uguale a questa, ma molto simile):

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1800#ov

Ciò deriva dalla caratteristica che Gigabyte chiama "3x USB Power Boost": le porte usb hanno una maggior potenza rispetto alle schede madri della concorrenza (sempre secondo Gigabyte) per assicurare la massima compatibilità con i vari dispositivi: "GIGABYTE motherboards feature a 3x USB power boost, delivering greater compatibility and extra power for USB devices. GIGABYTE’s unique USB power design is also able to efficiently regulate output over the full voltage range, which greatly enhances USB device compatibility. In addition, dedicated lower resistance fuses ensure lower voltage drops, and provide more stable and plentiful power delivery." Questo ovviamente comporta un maggior riscaldamento delle prese, evidentemente: però il fatto che tu non abbia mai avuto problemi sembrerebbe dar ragione a Gigabyte. ;) :)
In definitiva, il comportamento delle porte usb è del tutto normale, e se non ti crea problemi lascia tutto così; in alternativa, non dovrai far altro che staccare la corrente all'alimentatore quando spegni il PC tramite l'interruttore presente sullo stesso oppure munendoti di una presa a ciabatta con interruttore.

Io però non mi spiego questo...
Così come gli alimentatori, anche i case sono di qualità appena sufficiente: potrebbe benissimo essere che si siano semplicemente guastate, non mi stupirei. È difficile in questo caso fare ipotesi senza avere il PC davanti agli occhi.

bella risposta serassone! :D non sapevo di sta cosa dell'alimentazione maggiore! benea allora sarà sicuramente visto che W=V*I all'aumentare della corrente aumentano i watt che circolano! e la scheda madre è quella a parte che la mia non ha la lan Gigabit..comunque l'alimentatore è sottodimensionato, da 1 hard disk, 1 masterizzatore e una ati x300se sono passato a una hd3650 3 hd nessun masterizzatore (inutile per i miei usi) e 3 ventole da 12 cm dovresti vedere come stanno bene in un case cosi piccolo :P pero funziona bene cosi, solo se attacco 4 hd mi da dei problemi, perche qualcuno non parte in tempo per la rilevazione del bios.. comunque le porte usb frontali si sono bruciate per colpa di una chiavetta credo, c'è una piccola resistenza (da 0 ohm, credo fosse piu una protezione, tipo fusibile...) bruciata, dovrei fare un ponte ne sono capace ma non ho voglia :) ci faro un pensiero.:) GRAZIE MILLE A TUTTI!! :) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro