PROBLEMA surriscaldamento portatile hp dv6. processore bruciato?

Pubblicità

liberato87

Utente Èlite
Reazioni
213
Punteggio
97
ciao ragazzi
vi espongo brevemente la questione.

un mio amico ha avuto problemi con il portatile, in pratica dopo pochi minuti gli si spegne (ventola al massimo e si spegne).
l ha portato a riparare e gli hanno detto "è la scheda madre bruciata, non si può fare niente".
tuttavia im pareva impossibile fosse questo il problema dato che il pc si accende e funziona normalmente poi dopo pochi minuti si spegne.

io ho pensato che si trattasse "semplicemente" del surriscaldamento della cpu che superata la soglia di protezione faccia spegnere il pc.
da bios non si può vedere la temperatura della cpu (non so per quale motivo). ho installato core temp e diceva che i core stavano sui 90 gradi e arrivava fino a 108! poi ovviametne si spegneva...

io di pc fissi me ne itnendo, di portatili non ne ho mai smontati (solo per le cose più semplici, cambio ram, cambio hard disk ecc).
questo l ho smontato e ho potuto notare che la pasta termica oltre a fare schifo era messa malissimo.
tuttavia dopo aver ripulito per bene la cpu ho notato che è annerita da un lato e mi sembra proprio una "sfiammata" tipica della cpu bruciata.

ho controllato il socket ed è perfetto, non ci sono segni di bruciatura sui pin.
mi sembra comunque strano che sia bruciata e "funzioni".

io volevo tentare almeno il cambio di pasta termica, pulire la ventola in modo da guadagnare un pò di gradi...

Allegati

• SL387601.webp
    SL387601.webp
    321.3 KB · Visualizzazioni: 3,159
Ultima modifica:
riesci a pulire bene la cpu e accerchiare la sfiammata?non ne vedo...
puoi comunque mettere pasta termica nuova e pulire ventola e heatpipe

frizz grazie per la risposta, la sfiammata io intendo quella sulla sinistra, qui l ho cerchiata.
il socket è perfetto comunque, i piedini pure.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 1,141
Più che una sfiammata sembra che si sia sciolto qualcosa (forse la pasta termica stessa!?). Visto che comunque funziona fino a quando non si surriscalda, io proverei a pulire tutto per bene e rimettere la pasta termica.

ho tolto la pasta vecchia e pulito bene il tutto e ho messo la pasta termica pk1 che uso di solito.
rimonto il portatile e ora in idle sta sui 60 gradi.. direi molto meglio dei 90-100 di prima :)

tra l altro vergognoso il fatto che lui l ha portato in un negiozio che vende e ripara pc e gli hanno detto "non si può aggiustare, è BRUCIATA la scheda madre!"

Ti hanno detto che era bruciata la scheda madre perchè probabilmente volevano guadagnare di più. Ne ho viste di tutti i colori, ma se si è abbastanza pratici, è meglio provare prima a fare da sè. La serie dv6, ma in generale un pò tutti i portatili, hanno un sistema di raffreddamento che fa letteralmente pena. Anche se adesso la situazione è migliorata, ti consiglio di pricurarti una base raffreddante per notebook, di quelle con 2 ventole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro