Surriscaldamento PentiumD 3.6Ghz con cacheL2 4 mega

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
Ho il processore a 85 gradi, che cosa devo fare per abbassare le temperature? Non è overcloccato!!! ..... è quello il bello....lol...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Quoto! E se levando la polvere con l'aria compressa non si abbassano le temp magari sarà necessario smontare il dissi, pulirlo ben bene, cambiare la pasta termica mettendone un quantitativo adeguato (meglio se alle polveri d'argento) e rimontarlo con attenzione...

Per intanto dicci anche quante ventole e come sono disposte nel case, magari è quello che "soffoca" il ricircolo d'aria ;)
 

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
ElFo! ha detto:
Quoto! E se levando la polvere con l'aria compressa non si abbassano le temp magari sarà necessario smontare il dissi, pulirlo ben bene, cambiare la pasta termica mettendone un quantitativo adeguato (meglio se alle polveri d'argento) e rimontarlo con attenzione...

Per intanto dicci anche quante ventole e come sono disposte nel case, magari è quello che "soffoca" il ricircolo d'aria ;)

3 ventole in totale

2 esterne + 1 dietro
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Nazario Nuti ha detto:
3 ventole in totale

2 esterne + 1 dietro

Ottimo dimensioni?
L'anteriore e la laterale immettono aria dentro al case, mentre la posteriore espelle vero?

Probabilmente è solo la pasta da cambiare oppure l'aumento di temperature estive che si fa sentire...
 

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Ma che dissipatore stai utilizzando quello del box o uno più efficiente?
 

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
ElFo! ha detto:
Ottimo dimensioni?
L'anteriore e la laterale immettono aria dentro al case, mentre la posteriore espelle vero?

Probabilmente è solo la pasta da cambiare oppure l'aumento di temperature estive che si fa sentire...

ok ho tolto il case esterno pulito tutto quanto con la bombolette ad aria compressa raffredante e poi ho messo la pasta di nuovo!!! invece di 85-90 ora mi segna 75 gradi. ma è sempre troppo alta vero?

Il dissipatore è quello standard - quello che mi ha dato computerage... non l'ho mai cambiato. Il case è quello piccolo non quello grande!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
riciao!

Dunque la temperatura è sempre troppo alta. col tuo processore (che suppongo essere un pentium famiglia 8xx) dovresti fare massimo 67 gradi se non erro, poi parte la protezione termica che abbassa la frequenza del processore per limitarne il riscaldamento.

Purtroppo il dissipatore Intel è malefico perchè spesso non si aggancia bene e le levette bianche che dovrebbero fungere da perni si smollano subito... Pasta termica quanta ne hai messa? Se ne metti troppa fai l'effetto contrario.
Se cerchi un dissipatore non ti so consigliare, io ne ho uno con la staffa posteriore che si fissa a vite, in modo da garantire sempre l'ottimo contatto dissi-processore ed evitare lo "smollamento" del dissi...
 

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
ElFo! ha detto:
riciao!

Dunque la temperatura è sempre troppo alta. col tuo processore (che suppongo essere un pentium famiglia 8xx) dovresti fare massimo 67 gradi se non erro, poi parte la protezione termica che abbassa la frequenza del processore per limitarne il riscaldamento.

Purtroppo il dissipatore Intel è malefico perchè spesso non si aggancia bene e le levette bianche che dovrebbero fungere da perni si smollano subito... Pasta termica quanta ne hai messa? Se ne metti troppa fai l'effetto contrario.
Se cerchi un dissipatore non ti so consigliare, io ne ho uno con la staffa posteriore che si fissa a vite, in modo da garantire sempre l'ottimo contatto dissi-processore ed evitare lo "smollamento" del dissi...

sinceramente nn saprei proprio cosa fare.. nn so se mi entra il dissipatore sulla scheda. cmq il socket è il 775, no?

nn so proprio cosa fare? qualche consiglio? non è strano che le temp siano così alte?

questo della noctua com'è? http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Noctua_NH_U12F_Heatsink-cP-175_181_327-pId-3351.html
 

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
ecco la foto del mio pc... il dissipatore è 75 x 75 e come potete vedere non c'è molto spazio intorno... sto nella ***** mi sa vè? LOL

grazie cmq del vostro aiuto :sisi: :oogle: :asd:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
lo zalman 9700nt è ottimo.. dovresti guadagnare parecchio.. prova a prendere due misure e a vedere se ci sta.. a occhio non si può dire.. anche in altezza (ovvero la largehzza del case)
 

Nazario Nuti

Utente Attivo
15
0
zalman nt comprato ieri dovrebbe arrivare domani (si spera)... cmq esiste un programma per vedere la temp della cpu da dentro windows senza dover ogni volta vederlo via bios? thanks
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili