PROBLEMA SURRISCALDAMENTO PC LINUX

Pubblicità

Pino Benvenuto

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve,
da quando ho installato linux il pc(toshiba satellite l850-16V) ha iniziato a surriscaldarsi in modo anomalo: temperatura oltre i 70°.
Cercando su internet ho trovato molte discussioni a riguardo, ma nessuna di queste mi ha dato una risposta vera e propria; tutti tentoni che non hanno portato a nulla di buono.
Qualche consiglio?!
So che il problema potrebbe essere la scheda video dedicata AMD, che non posso disabilitare in quanto non supporto due schede video.
Il problema si verifica con qualsiasi distro linux.
Grazie in anticipo.

Provati tutti e due...ma il problema continua a persistere.
Guarda al momento ho provato qualsiasi cosa c'è scritto su internet, come cambiare Kernel, usare driver proprietari, distro differenti.
L'unica cosa che ho letto ma che non posso fare, è quella di disabilitare la scheda dedicata.

La spiegazione è plausibile, io ho un portatile con dedicata Nvidia che senza bbswitch o bumblebee rimane accesa e per ovvi motivi scalda e consuma.

Purtroppo non ho esperienza con dedicate ATI. Da quanto hai detto non ti è possibile disattivare la scheda da BIOS, giusto?

Ma è sicuro che il surriscaldamento sia dovuto alla scheda grafica? Il comando "sensors" cosa dice?

Io avevo lo stesso problema con un Toshiba, era una faccenda di tabelle ACPI ( che purtroppo sono realizzare in cooperazione con MS e ovviamente solo Windows supporta quella schifezza correttamente ). Ho risolto semplicemente aggiornando il BIOS, il quale ha aggiunto finalmente la corretta gestione degli stati energetici e delle ventole.

il bios è aggiornato. Non penso quindi che sia questo il problema.
A quanto ho capito dovrebbero essere i driver non supportati amd;
Però qualche soluzione alternativa dovrebbe esserci

Linux mint 17.2
Ma come ho detto prima ho provato diverse distribuzioni quali ubuntu 14.04, Debian, Fedora.
Il problema persiste per tutte le distro

Linux mint 17.2
Ma come ho detto prima ho provato diverse distribuzioni quali ubuntu 14.04, Debian, Fedora.
Il problema persiste per tutte le distro

Anche Ubuntu 15.10, o addirittura Ubuntu in sviluppo, cioè l'iso daily 16.04? dico, perché ci sono molte patch di AMD, con AMDGPU, magari li risolvi, se è un problema di gestione della GPU AMD.

- - - Updated - - -

PS: Mint 17.* si basa su Ubuntu 14.04 LTS

Grazie mille.
Comunque ho guardato per amdgpu e ho visto che la mia scheda video HD7670M non è supportata da questo driver.
Supporto a partire dalle hd8000 :oogle:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro