Surriscaldamento Notebook nuovo

ale786

Nuovo Utente
96
24
CPU
Potato
GPU
Potato
Buongiorno,
spero che qualcuno mi possa dare una mano su questo forum perchè in quello ufficle di HP sono giorni che il mio post viene completamente ignorato.
VI spiego il mio problema: ho comprato un notebook Hp 15 ad agosto che monta un i7 8550u e una scheda video mx130 quindi dovrebbe permettere di giocare a qualche moba e giochi leggeri. Il pc ha funzionato bene per qualche mese , ora ogni volta che gioco ci sono forti drop di fps da 60+ giù fino a 5-10 fps che durano 5 secondi.
A questo punto ho usato MSI Afterburner per monitorare le temperature e, con mio grande rammarico, ho constato che il problema risiede nel surriscaldamento notevole della gpu che raggiunge ben 90°C! COme conseguenza la CPU abbassa le frequenze da 3.4 GHZ a soli 400MHz lo stesso capita con la GPU in cui la percentuale di utilizzo scende da 99% a 50% causando il calo di fps di cui sopra.
La cosa curiosa è che questo problema non avviene se il Notebook è scollegato dalla presa e utilizza solo la batteria! Le temperatura della GPU rimane costante sui 70°C
Ovviamente giocare sulla batteria è impraticabile eprchè dura massimo 1 ora in questa maniera.
Secondo voi cosa dorei fare? Cambiare la pasta termica?
Aggiungo che il bios è aggiornato all'ultima versione
IN allegato trovati gli screenshot di Afterburner che mostrano il problema
Grazie a tutti dell'aiuto! fps drop.png fps drop 2.png
 

TeddyMjT

Utente Attivo
197
25
Buongiorno,
spero che qualcuno mi possa dare una mano su questo forum perchè in quello ufficle di HP sono giorni che il mio post viene completamente ignorato.
VI spiego il mio problema: ho comprato un notebook Hp 15 ad agosto che monta un i7 8550u e una scheda video mx130 quindi dovrebbe permettere di giocare a qualche moba e giochi leggeri. Il pc ha funzionato bene per qualche mese , ora ogni volta che gioco ci sono forti drop di fps da 60+ giù fino a 5-10 fps che durano 5 secondi.
A questo punto ho usato MSI Afterburner per monitorare le temperature e, con mio grande rammarico, ho constato che il problema risiede nel surriscaldamento notevole della gpu che raggiunge ben 90°C! COme conseguenza la CPU abbassa le frequenze da 3.4 GHZ a soli 400MHz lo stesso capita con la GPU in cui la percentuale di utilizzo scende da 99% a 50% causando il calo di fps di cui sopra.
La cosa curiosa è che questo problema non avviene se il Notebook è scollegato dalla presa e utilizza solo la batteria! Le temperatura della GPU rimane costante sui 70°C
Ovviamente giocare sulla batteria è impraticabile eprchè dura massimo 1 ora in questa maniera.
Secondo voi cosa dorei fare? Cambiare la pasta termica?
Aggiungo che il bios è aggiornato all'ultima versione
IN allegato trovati gli screenshot di Afterburner che mostrano il problema
Grazie a tutti dell'aiuto! Visualizza allegato 325618 Visualizza allegato 325619
Disattiva il turbo boost, trovi come farlo su Google.
Facci sapere le temperature dopo :)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ale786

Nuovo Utente
96
24
CPU
Potato
GPU
Potato
Non riesco a trovare un metodo per disabilitare il turbo boost. Le uniche cose da me provate , ma che non hanno risolto il problema, sono state : modificare il piano energetico di windows ( bilanciato/ massime prestazioni) e nell' nvidia control pannel modificare la voce Power management mode in tutte le sue varianti( optimal power, adaptive, ecc...).
Vi allego un altro screen che mostra il cambiamento nel parametri della gpu passando dall' alimentazione con la presa alla batteria.
Secondo un post su HP una soluzione sarebbe utilizzare un trasformatore da 90W che però mi suona strano dato che il mio problema sono le temperature.
 

Allegati

  • fps drop 4.png
    fps drop 4.png
    996 KB · Visualizzazioni: 59

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!