Surriscaldamento laptop

Pubblicità

GIULS22

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve, ho un problema con il mio laptop: appena lo collego alla corrente elettrica inizia a lavorare a pieno regime, e questo causa ovviamente un surriscaldamento del dispositivo. scaricando CPUZ, ho notato che la frequenza del processore, quando alimentato a corrente schizza a quasi 4 ghz e rimane stabile, senza scendere. il computer è impostato su un consumo bilanciato, quindi non capisco perchè inizi a lavorare a pieno regime sotto carica.

la prima immagine rappresenta le statistiche del pc quando alimentato a batteria, la seconda quando alimentato a corrente

Allegati

• 20240325_202948.webp
    20240325_202948.webp
    807.2 KB · Visualizzazioni: 8
  • 20240325_202957.webp
    20240325_202957.webp
    488.3 KB · Visualizzazioni: 8
salve, ho un problema con il mio laptop: appena lo collego alla corrente elettrica inizia a lavorare a pieno regime, e questo causa ovviamente un surriscaldamento del dispositivo. scaricando CPUZ, ho notato che la frequenza del processore, quando alimentato a corrente schizza a quasi 4 ghz e rimane stabile, senza scendere. il computer è impostato su un consumo bilanciato, quindi non capisco perchè inizi a lavorare a pieno regime sotto carica.
Ma cosa fa il pc quando noti che la CPU va al massimo? Controlla di gestione attività ordinando per uso della CPU

Ma cosa fa il pc quando noti che la CPU va al massimo? Controlla di gestione attività ordinando per uso della CPU
ho appena modificato il thread, caricando le immagini di cpuz quando è alimentato e batteria e quando invece è alimentato a corrente, allego anche screeen della gestione attività. la cosa strana è che quando è collegato alla corrente lavora sempre a pieno regime; ciò non succede quando è scollegato. 4ghz dovrebbe essere quasi la frequenza massima di questo processore, il che è strano. inoltre il pc è stato ripulito e la pasta termica è stata sostituita, ma questo non ha risolto i problemi di surriscaldamentoScreenshot 2024-03-25 203320.webp

ho appena modificato il thread, caricando le immagini di cpuz quando è alimentato e batteria e quando invece è alimentato a corrente, allego anche screeen della gestione attività. la cosa strana è che quando è collegato alla corrente lavora sempre a pieno regime; ciò non succede quando è scollegato. 4ghz dovrebbe essere quasi la frequenza massima di questo processore, il che è strano. inoltre il pc è stato ripulito e la pasta termica è stata sostituita, ma questo non ha risolto i problemi di surriscaldamentoVisualizza allegato 475639
E' normale che collegato all'alimentatore si attivi la modalità performance della CPU che si disattiva passando a batteria per preservare il consumo. Basta variare il comportamento che deve tenere nelle impostazioni di risparmio energia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro