Surriscaldamento i5-13600K

Pubblicità

stefano8801

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
54
Ciao a tutti ho questa configurazione

Il dissipatore è

Il case è questo

La scheda madre

Ora il discorso è questo, i processore va subito a 52/55° appena acceso e sta li buono con le ventole dell?AIO subito a farsi senntire ma poco importa, fatto è che qualunque gioco io metta (Foirza horizon, Fifa o sparatutto) lui si attesta di media a 85° con punte massime di 96/97° circa mi pare tantino.
A parte attivare XMP da scheda madre e togliere Core enhancement non ho fatto altro, ho l'ultima versione del Bios disponibile la 1003 ed un alimentatore da 850W.

La Vga la RTX 4070TI e 32 gb di ram con 2 ssd m2.
Io non sono uno smanettone e mene intendo ilgiusto ma che posso fare per abbassare le temperature?
Ho montato il radiatore in alto è l'air flow soffia dentril il case aria dalle 6 ventole (3 di sotte e 3 di lato) e getta fuori dall'altro attraverso il radiatore...

Ultima cosa, la pasta termica che ho usato spalmandola su tutta la cpu con la palettina è questa

Allego anche 2 fotografie per rendersi meglio conto.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-05-26 ore 01.18.42.webp
    Immagine WhatsApp 2023-05-26 ore 01.18.42.webp
    65.4 KB · Visualizzazioni: 96
  • Immagine WhatsApp 2023-05-26 ore 01.19.04.webp
    Immagine WhatsApp 2023-05-26 ore 01.19.04.webp
    35.8 KB · Visualizzazioni: 100

Il dissipatore è

Il case è questo

La scheda madre

Ora il discorso è questo, i processore va subito a 52/55° appena acceso e sta li buono con le ventole dell?AIO subito a farsi senntire ma poco importa, fatto è che qualunque gioco io metta (Foirza horizon, Fifa o sparatutto) lui si attesta di media a 85° con punte massime di 96/97° circa mi pare tantino.
A parte attivare XMP da scheda madre e togliere Core enhancement non ho fatto altro, ho l'ultima versione del Bios disponibile la 1003 ed un alimentatore da 850W.

Io non sono uno smanettone e mene intendo ilgiusto ma che posso fare per abbassare le temperature?
Ho montato il radiatore in alto è l'air flow soffia dentril il case aria dalle 6 ventole (3 di sotte e 3 di lato) e getta fuori dall'altro attraverso il radiatore...

Ultima cosa, la pasta termica che ho usato spalmandola su tutta la cpu con la palettina è questa

Ventole sul radiatore laterali e sotto tutte in espulsione? Oppure ho visto male?

Le ventole dovrebbero essere tutta in immissione a come stanno montare, sia quelle sul laterale che quelle sul fondo. Io proverei a mettere il radiatore sul laterale con le ventole così come stanno, prenderebbe aria fresca direttamente dal lato, personalmente non preferisco questi case che hanno il frontale completamente in vetro. Se metti il radiatore laterale con le ventole che prendono aria dall’esterno e la buttano sul radiatore, dovresti poi mettere 3 ventole sul top che cacciano l’aria fuori, inoltre ne metterei una sul posteriore sempre in espulsione. Per le ventole sul fondo credo vadano bene così. Aspettiamo il parere dei ragazzi che sicuramente sapranno aiutarti.

Le ventole sono in immissione quelle basse e quelle laterali... il radiatore in alto butta l'aria calda fuori... ma è bollita... sul posteriore non c'è una predisposizione per mettere altre ventole.... oggi provo a smontare il dissipatore sulla cpu per vedere la pasta termica se è tutta a posto.... intanto aspetto altri suggerimenti

La deep cool mi ha mandato questo messaggio
Hello Stefano,

Thank you for contacting DeepCool Support.

would you please manage fan speed in BIOS under PWM mode to have a test?

if your issue still exists, would you please separately disconnect fan one by one to test how many fans have noise issue? if the fan has problem, we could help you replacement fan.

also would you please provide the invoice for the cooler?

Have a nice day!

Le ventole sono corrette visto che sull'aio sparano l'aria verso l'alto (quindi sul radiatore). Hai un filtro magnetico sul top per caso? Se non ha fori sufficientemente grandi io lo toglierei (il mio tappava un sacco e l'aria calda non veniva espulsa bene). Gli rpm della pompa dell'aio li hai settati manualmente dal bios (così come una curva personalizzata per tutte le ventole)? I profili standard solitamente sono troppo morbidi per questi processori. Altra cosa: contact frame l'hai preso a parte e montato? Ultima soluzione può esserci il problema del PL da settare manualmente!

Ieri sera ho aperta il case e segnava 50° senza far nulla, aumenta di 5 a case chiuso, anche le il filtro superiore è magnetico si base non si giustifica una temperatura così elevata.
Da bios non ho fatto nulla non so dove mettere le mani. Il contact frame è della termalthake e lo ho preso a parte. Questo PL non so cosa sia perdonami...
La pasta termica come hai visto è linkata di sopra

Ecco il link

Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione, piastra di pressione curva, fibbia di fissaggio della CPU, fissatore di correzione della flessione della CPU (nero) https://amzn.eu/d/gOGNRT5

Devi provare a mettere mano al bios. E' molto semplice! Nella sezione dedicata alle ventole in base alle porte dove le hai collegate devi andare a settarle manualmente. Da li vedi anche la pompa ovviamente sul nome della porta dove l'hai messa (quale nello specifico?). Devi impostarla al 100%! Idem le ventole devi impostarle su "PWM", sempre se lo sono, e poi crearci una curva decente (esempio al 30% con 30-35 gradi, 45% a 45-50 gradi e 65-70% a 55). Potrebbe essere semplicemente il setting base di tutto questo a creare problemi!

Il dissipatore è

Il case è questo

La scheda madre

Ciao io avrei optato per una scheda madre z690 o z790 più tosto che una b760 sicuramente più scarsa di vrm e quindi dissipazione, metti degli screenshot con cibermark r23 e hwinfo64 così di vede meglio il tutto
Sicuramente come era nel mio i7 13700k hai le tensioni e pl ( Power limit ) sparati a manetta, nel tuo i5 sono circa 181watt, andare oltre non c'è dissipatore che tenga devi sistemarli in manuale
Poi assicurati la pompa che giri al massimo e le ventole di fare una curva fan crescente

Questo è il primo test fatto, caricato bios di default senza alcun tipo di modifica, adesso riavvio, attivo XMP 1, e applico le "dritte" qui sopra suggeritemi... do nuovamente cinebanch e vediamo che succede

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    269.9 KB · Visualizzazioni: 75
  • Senza titolo1.webp
    Senza titolo1.webp
    144.6 KB · Visualizzazioni: 79
Messe le impostazioni come suggerito ho avuto poche migliorie mi pare, temperature sempre alte.... smonto tutto e controllo la pasta termica ? non so che altro fare e questo pwm che mi segna ca Cpuz 125 non so come portarlo a 181... ma poi, devo ??

Allegati

• Bios Config (1).webp
    Bios Config (1).webp
    40.1 KB · Visualizzazioni: 43
  • Bios Config (2).webp
    Bios Config (2).webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • Bios Config (3).webp
    Bios Config (3).webp
    50.9 KB · Visualizzazioni: 39
  • Bios Config (4).webp
    Bios Config (4).webp
    40 KB · Visualizzazioni: 43
  • Bios Config (5).webp
    Bios Config (5).webp
    40.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • Bios Config (6).webp
    Bios Config (6).webp
    69.2 KB · Visualizzazioni: 39
  • Bios Config (7).webp
    Bios Config (7).webp
    57.3 KB · Visualizzazioni: 46
  • Bios Config (8).webp
    Bios Config (8).webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 48
  • test.webp
    test.webp
    379.9 KB · Visualizzazioni: 50
Ciao io avrei optato per una scheda madre z690 o z790 più tosto che una b760 sicuramente più scarsa di vrm e quindi dissipazione, metti degli screenshot con cibermark r23 e hwinfo64 così di vede meglio il tutto
Sicuramente come era nel mio i7 13700k hai le tensioni e pl ( Power limit ) sparati a manetta e li non c'è dissipatore che tenga devi sistemarli in manuale
Poi assicurati la pompa che giri al massimo e le ventole di fare una curva fan crescente

Messe le impostazioni come suggerito ho avuto poche migliorie mi pare, temperature sempre alte.... smonto tutto e controllo la pasta termica ? non so che altro fare e questo pwm che mi segna ca Cpuz 125 non so come portarlo a 181... ma poi, devo ??
Hai le tensioni alte contribuiscono soprattutto quelle
Li devi abbassare
Vai nelle tensioni e trova quella della CPU e da auto passa ad offset sotto a questo valo imposta l'offset con il segno negativo e cerca offset voltage e metti per incominciare 0.050
Nella sezione ai tweerk penso
E vedi come va
I po' sono Limitati a 181 li vedo dagli screenshot

Allora, a parte lo smontare fisicamente il dissipatore per vedere a che punto sta la pasta termica, ho fatto tutto, anche aggiornare il bios alla versione 1010 ma dallo screen con cinebanch attaccato... vedete voi i risultati....

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    193.8 KB · Visualizzazioni: 47
Ho smontato dissipatore e ridotta la quantità di pasta, tolta completamente dalla base in rame.

Allegati

• photo_2023-05-27_09-28-52.webp
    photo_2023-05-27_09-28-52.webp
    84.3 KB · Visualizzazioni: 84
  • photo_2023-05-27_09-28-44.webp
    photo_2023-05-27_09-28-44.webp
    127.2 KB · Visualizzazioni: 79
Ho smontato dissipatore e ridotta la quantità di pasta, tolta completamente dalla base in rame.
ce l'hai un contact frame? se non ce l'hai metticelo
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro