PROBLEMA Surriscaldamento eccessivo pc portatile (100°)

GioC

Nuovo Utente
111
19
Salve, mi sono iscritto da poco, e ho un problema. Ho un portatile Asus (X53S), che soffre di problemi di surriscaldamento eccessivi. Me ne accorsi piu o meno l'anno scorso, d' estate. Ora è naturalmente peggiorato, arrivando a non poterlo lasciare acceso piu di 10 minuti. Ieri ho formattato, perche aveva iniziato a essere lento, però non riesco a installare i driver perchè si surriscalda a tal punto da arrivare a 100° (hwmonitor), impedendomi di lasciarlo acceso. Ho ultimamente notato che emana un leggero odore di bruciato... Ho provato a tenerlo fresco appoggiandolo a dei libri, per fare in modo che rimanga sollevato di 1-2 cm.
p.s. il pc è stato comprato nel 2011.
Spero di poter risolvere, grazie in anticipo.
p.p.s. allego uno screenshot di hwmonitor.
TEMPERATURA 100 GRADI.png
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Lo hai mai pulito dalla polvere all'interno? Hai mai cambiato la pasta termica?
Se no... beh... direi che è venuta l'ora di farlo per risolvere la situazione!
 

canuto

Nuovo Utente
5
1
CPU
i5 6500
Dissipatore
CoolerMaster 212 evo
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
HDD
1TB wd Blue / 500gb Samsung
RAM
8gb ddr4 Hyper X Savage
GPU
Evga GTX 980ti FTW
Monitor
AOC E2460S
PSU
FSP forton Raider 550w
Case
NZXT H440
OS
Windows 10
Ciao anche io ho lo stesso portatile, si surriscalda anche se ho la base di raffreddamento, è normale in estate.
Come ti è stato suggerito sopra, potresti provare a pulirlo, ti lascio il link dove spiega come farlo:
https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs

L'operazione di pulizia naturalmente è a tuo rischio e pericolo, nel senso che se rompi qualcosa o non riesci a rimontarlo dovrai rivolgerti ad un tecnico o cestinarlo.

Se anche il tuo portatile monta il processore i7-2670QM comunque stai tranquillo, secondo intel può lavorare a 100 110 gradi senza troppi rischi, ti rimando ad una discussione che ho trovato
https://communities.intel.com/message/160462
 

gionnip

Nuovo Utente
21
1
dopo aver controllato pasta e pulizia devi controllare l'heatpipe,anche con il dito scorri lungo il tubo in rame partendo dalla cpu e occhio a non bruciarti,se avverti uno sbalzo in freddo notevole va cambiato il dissipatore
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Ciao anche io ho lo stesso portatile, si surriscalda anche se ho la base di raffreddamento, è normale in estate.
Come ti è stato suggerito sopra, potresti provare a pulirlo, ti lascio il link dove spiega come farlo:
https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs

L'operazione di pulizia naturalmente è a tuo rischio e pericolo, nel senso che se rompi qualcosa o non riesci a rimontarlo dovrai rivolgerti ad un tecnico o cestinarlo.

Se anche il tuo portatile monta il processore i7-2670QM comunque stai tranquillo, secondo intel può lavorare a 100 110 gradi senza troppi rischi, ti rimando ad una discussione che ho trovato
https://communities.intel.com/message/160462
Intel puó lavorare a 100-110 gradi senza rischi? Informatevi prima di parlare, 100 gradi e oltre sono temperature assolutamente anomale e da evitare, si rischia di bruciare tutto con danni irreparabili e parlo da possessore di questo notebook, che non ha mai sofferto di surriscaldamento.
Inoltre quando raggiunge i 100 gradi se ne va in autoprotezione, come si puó dire che puó funzionare a quelle temperature? Mah...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

GioC

Nuovo Utente
111
19
Di nuovo salve. Allora, possiedo come cpu un intel core i7 2670QM. Non ho mai effettuato nessun tipo di pulizia, ne tantomeno sostituito la pasta termica. Ora, il mio problema è: essendo poco pratico con lo smontaggio di componenti interni, sono molto insicuro... Ho letto che l'operazione da parte di un tecnico esperto costa intorno ai 100-150€... Secondo voi mi converrebbe metterci le mani? Quale pasta termica mi consigliate?
Quasi dimenticavo: l'odore di bruciato può essere collegato con la pasta termica cotta, o può essere qualche componente?
P.S. Potrebbe comportare anche seri problemi all' hard disk, o sbaglio?

 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Se cerchi su internet trovi sicuramente qualche guida o video ben fatto anche per il tuo modello di portatile! Comunque come pasta termica la Arctic mx-4.. Non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali danni che potrai causare al portatile non applicando le corrette procedure :)
 

GioC

Nuovo Utente
111
19
Credo proprio che dovrò affidarmi a un tecnico di fiducia, data la mia inesperienza sull'ambito. Grazie ancora.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ma... Guarda... Una volta che hai trovato una guida/video decente non è difficile... :);)
 

GioC

Nuovo Utente
111
19
Hai ragione, in effetti con una guida sarebbe molto più semplice, però non posso rischiare di romperlo, essendo l'unico che ho in grado di offrirmi prestazioni decenti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!