PROBLEMA Surriscaldamento Dell 1555

Pubblicità

giova2184

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, posseggo un portatile Dell Studio 1555. Ogni volta che utilizzo un gioco tipo Pro Evolution, ad esempio, con il cavo di alimentazione collegato, il pc si surriscalda fino allo spegnimento automatico (per evitare danni) nel giro di 5-10 minuti.
Non credo sia normale ciò. Volevo sottolineare che se non collego il cavo di alimentazione, con la sola batteria, il processore non riesce a supportare il suddetto gioco, nonostante sia un dua-core!!!
Come posso risolvere il problema del surriscaldamento?

ciao

prova a fare delle verifiche sulle temperature usando CPU-z e GPU-z

strano che che il PC si spenga in quanto dovrebbe anche solo rallentare le immagina, ma non spegnersi.

il PC è ancora in garanzia?

fammi sapere
a disposizione
AndreaBatDell

Ciao,
Ho avviato il gioco, per usarlo come test, dopo 10 minuti circa, con il gioco in esecuzione ho avviato Cpu-z e Gpu-z.
Con Gpu-z ho avuto questi valori:
gpu 2.gif
I risultati di cpu-z li ho allegati nel file .txt
Generalmente quando si surriscalda inizia ad andare a scatti e poi si spegne. Ciò che mi sembra strano anche che non riesca a supportare il gioco solo con l'uso della batteria. Non vorrei in futuro usare un programma di grafica pesante e avere questi problemi.
Comunque la garanzia Dell è terminata, ma ho ancora la garanzia MediaWorld.

Allegati

allora da quello che ho potuto capire il pc si spegne per evitare danni alla gpu visto che questa arriva a 100 gradi ( almeno cosi ho capito dallo screen), mentre per il fatto che non riesci a reggere il gioco quando non sei collegato al'alimentatore forse è dovuto alle impostazioni di risparmio energetico

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le impostazioni che dici tu, devo controllare.
Ma sbaglio ho è un'anomalia che il pc si spenga dopo così poco tempo?

no perchè si chiude per evitare che la scheda video raggiunga il valore critico

questo l'ho capito, ma raggiungere temperature così alte nel giro di 10 minuti, non è un po' strano?

hai provato a pulire un po' il pc ? che so con usa dell'aria compressa sulle ventole, forse sono piene di ventole

questo l'ho capito, ma raggiungere temperature così alte nel giro di 10 minuti, non è un po' strano?

mandami il tuo service tag cosi verifico lo stato di garanzia. Se è ancora attiva chiamando il supporto tecnico telefonico possono assisterti direttamente cosi posso darti un feedback immediato.

Andrea

per questio di privacy dovresti togliere il posto con il tuo service tag - rimane un dato personale.
comunque ho verificato, e questo PC (anche se con 2 anni di garanzia) risulta fuori garanzia dal 2011.

[TABLE="width: 100%"]

[TR="class: clsEvenRow, bgcolor: navajowhite"]
[TD="width: 10%"]27-05-2009 [/TD]

[TD="width: 10%"]27-08-2011[/TD]
[/TR]

[/TABLE]

se vuoi puoi provare a fare una diagnostica on-line : vedi la Guida sempre qui sotto il forum DELL -

oppure il supporto tecnico può fare una diagnosi del problema telefonicamente, ma c'è da pagare un gettone da 32€ essendo il prodotto fuori garanzia.

Se invece con Mediaworld a te risulta in garanzia non saprei come funziona esattamente perchè a noi non risulta la copertura in garanzia.

fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.

Andrea

ciao, sono un nuovo utente, anzi nuovo ???forumista???
ho lo stesso pc e lo stesso problema da ieri

con i giochi flash on line mi successo un paio di volte che si spegnesse all'improvviso.
ho provato il test on line della dell e confermo che a 100° C nella fase di animazione si spegne.
mentre gli altri test non danno alcun problema.

io credo sia la polvere, anche se sono sempre stato meticoloso su questo (effettivamente dopo 3 anni però può non essere più sufficiente....)

ho chiamato la dell e da loro risulto fuori garanzia mentre mediaworld mi copre ancora circa un anno. La copertura mediaworld è parziale (70% della fattura) e quindi l'intervento per un 30% te lo paghi, e grossomodo raggiungi la metà del valore attuale (almeno secondo me)

questo problema però mi stupisce in quanto ho giocato con giochi molto più pesanti, usato software agli elementi finiti, analisi numerica e quant altro
oltre che grafici come photoshop cs4, di conversione video flv...insomma lo ho frustato molto peggio anche come grafica senza grosse problematiche.

anzi silenzioso e rapido.

aprire il pc e pulirlo sembra più complesso degli altri notebook (almeno sembra a me dal service manual, ovvero si scompone da sopra e non da sotto...e non ho idea di quanti danni riesco a fare...)
infine mi rimane la bomboletta spray...

mah, avete suggerimenti??

grazie

ciao, sono un nuovo utente, anzi nuovo ???forumista???
ho lo stesso pc e lo stesso problema da ieri

con i giochi flash on line mi successo un paio di volte che si spegnesse all'improvviso.
ho provato il test on line della dell e confermo che a 100° C nella fase di animazione si spegne.
mentre gli altri test non danno alcun problema.

io credo sia la polvere, anche se sono sempre stato meticoloso su questo (effettivamente dopo 3 anni però può non essere più sufficiente....)

ho chiamato la dell e da loro risulto fuori garanzia mentre mediaworld mi copre ancora circa un anno. La copertura mediaworld è parziale (70% della fattura) e quindi l'intervento per un 30% te lo paghi, e grossomodo raggiungi la metà del valore attuale (almeno secondo me)

questo problema però mi stupisce in quanto ho giocato con giochi molto più pesanti, usato software agli elementi finiti, analisi numerica e quant altro
oltre che grafici come photoshop cs4, di conversione video flv...insomma lo ho frustato molto peggio anche come grafica senza grosse problematiche.

anzi silenzioso e rapido.

aprire il pc e pulirlo sembra più complesso degli altri notebook (almeno sembra a me dal service manual, ovvero si scompone da sopra e non da sotto...e non ho idea di quanti danni riesco a fare...)
infine mi rimane la bomboletta spray...

mah, avete suggerimenti??

grazie

ciao
è strano che una scheda grafica arrivi ad una temperatura di 100° solo con giochi flash effettivamente.
anche avesse le ventole un po' sporche non credo si debba spegnere in questo modo.

Hai formattato il PC da quando l'hai acquistato?

a volte una buona formattazzione e reinstallazione rimette in sensto il PC. Non è da escludere che si tratti di un problema software piuttosto che un problema hardware.

cosa vuol dire la garanzia 70% 30% ?
Andrea

ciao andrea,
effettivamente in questi ultimi 2 mesi flash mi crea un po di caos, ad esempio crasha quando metto i video a tutto schermo...
però è strano in quanto è un problema proprio recente, cioè non ho mai avuto sintomi. ed anzi credo sia il miglior pc che abbia mai usato (scusate se ho poca esperienza :))

però il pc mi si è spento usando anche il test della dell grafico 3D e non so se si appoggia a flash...

a breve formatterò, al momento non mi è possibile e spero sia la soluzione. fai conto che ogni tanto faccio tabula rasa, appunto per evitare rallentamenti. anche se in realtà non trovo la connessione con l'hardware.

mi prendo un piccolo lasso di tempo e poi proverò appunto a usare anche programmi di elaborazione video e/o calcolo e vediamo come si comporta. ora purtroppo non ho il tempo.

la questione 70% è la percentuale che mediaworld copre della riparazione (gli si porta la fattura e loro "spero senza problemi" rimborsano il 70%) in caso di estensione della garanzia a 4 anni (il mio pc ha 3anni e 49 giorni :vv: )
o almeno così mi ha spiegato un tecnico al servizio garanzia dell.
peccato che la sola chiamata del tecnico siano 170€ (quindi circa 40€ a me), altrimenti la sostituzione della ventola la farei al volo!!!
in oltre penso che mediaworld offre un servizio di riparazione al quanto arzigogolato e con tempistiche vicine all'obsolescienza del prodotto :)

- - - Updated - - -

ciao,
oggi ho fatto un paio di prove e forse ho capito cosa sta succedendo al mio pc...
dopo un paio di conversioni di file mov->flv di 15minuti, il pc va rallentato ma in maniera accettabile.
poi ho pompato un video di 30 minuti e poco dopo e crollato.

tastando il pc ho riscontrato la temperatura elevata nella zona in alto a sinistra, dove credo sia la cpu e ta-daaa ho notato che la ventola è ferma....

credo sia tutto li...
ora viaggio in modalità risparmio (dovrei disporre di meno potenza massima?)

nota pro: - ho trovato il danno, spero..
- il pc è una bomba se non gli serve la cpu per un uso normale per ore...
nota contro: - rischio di bruciare la cpu?
- difficoltà riparazione?

chiedo a voi :inchino:, soprattutto andrea, consigli sul da farsi!

grazie!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro