Surriscaldamento CPU

betalaga

Utente Attivo
69
0
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un vecchio computer di un amico che per sue esigenze vuole mantenere in vita.. Avendo monitorato la temperatura della CPU di circa 55 gradi l'ho ripulito per bene (era pieno di polvere) ed ho rimesso un nuovo strato di pasta termica pulendo per bene quella vecchia, ed ero arrivato alla parziale risoluzione del problema perchè la temperatura era tornata sui 33 gradi circa.

Il problema è che dopo un paio d'ore di utilizzo si blocca la ventola che sta sopra il dissipatore, e la temperatura si impenna oltre i 50 gradi. E' possibile che sia quella ventola la causa dell'aumento di temperatura vero? e se si, si puo sostituire solo lei oppure bisogna cambiare tutto il dissipatore?
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un vecchio computer di un amico che per sue esigenze vuole mantenere in vita.. Avendo monitorato la temperatura della CPU di circa 55 gradi l'ho ripulito per bene (era pieno di polvere) ed ho rimesso un nuovo strato di pasta termica pulendo per bene quella vecchia, ed ero arrivato alla parziale risoluzione del problema perchè la temperatura era tornata sui 33 gradi circa.

Il problema è che dopo un paio d'ore di utilizzo si blocca la ventola che sta sopra il dissipatore, e la temperatura si impenna oltre i 50 gradi. E' possibile che sia quella ventola la causa dell'aumento di temperatura vero? e se si, si puo sostituire solo lei oppure bisogna cambiare tutto il dissipatore?
Si blocca la ventola!? :shock: E' ovvio che è quello il problema!! :ok: Un po' come se ti si fermasse la ventola del radiatore della macchina quando fuori ci sono 40°... :lol:
Comunque, con quel poco che costano i dissipatori... (ovviamente quelli "normali"...) ti consiglio di cambiarlo tutto.... gli farebbe solo bene... :)
 

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un vecchio computer di un amico che per sue esigenze vuole mantenere in vita.. Avendo monitorato la temperatura della CPU di circa 55 gradi l'ho ripulito per bene (era pieno di polvere) ed ho rimesso un nuovo strato di pasta termica pulendo per bene quella vecchia, ed ero arrivato alla parziale risoluzione del problema perchè la temperatura era tornata sui 33 gradi circa.

Il problema è che dopo un paio d'ore di utilizzo si blocca la ventola che sta sopra il dissipatore, e la temperatura si impenna oltre i 50 gradi. E' possibile che sia quella ventola la causa dell'aumento di temperatura vero? e se si, si puo sostituire solo lei oppure bisogna cambiare tutto il dissipatore?

si chiaramente se si ferma la ventola rischia seri danni alla cpu e alla scheda madre! meglio trovare o comprare una ventola compatibile.
non provare nemmeno ad aggiustare la ventola perchè il 90 su 100 è tempo sprecato
 

betalaga

Utente Attivo
69
0
il processore e un pentium 4 . . . il mio dubbio era se si trovavano dissipatori compatibili con quella scheda madre e processore.. e soprattutto se al 100% è quello o se per esempio puo essere magari la scheda madre che nn da piu alimentazione alla ventolina e quindi si blocca.. o non e possibile?
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
il processore e un pentium 4 . . . il mio dubbio era se si trovavano dissipatori compatibili con quella scheda madre e processore.. e soprattutto se al 100% è quello o se per esempio puo essere magari la scheda madre che nn da piu alimentazione alla ventolina e quindi si blocca.. o non e possibile?
Dissipatori compatibili ci sono! Basta guardare il Socket... Comunque non penso proprio. Magari per togliere ogni dubbio, prova a pulire il connettore della ventolina... o addirittura inserirlo in un altro... :ok:
 

GreenLizard

Utente Attivo
187
16
CPU
Intel qx6700 - Scythe Kama Cross
Scheda Madre
Intel dx48bt2
HDD
Intel x-25m 80Gb G2
RAM
4x1Gb ddr3 Corsair xms3
GPU
Asus gtx660 ti 2 gb
Audio
on board
Monitor
Asus vw246h
PSU
Cooler master real power m700
Case
Thermaltake bach vx
OS
Windows 7 home premium x 64
Fai la prova a sostituire anche solo momentaneamente la ventola (per quello che costa!), se si blocca anche quella è la scheda, se non si blocca cambia il dissipatore, ancora si trovano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili