Surriscaldamento CPU

Pubblicità

betalaga

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un vecchio computer di un amico che per sue esigenze vuole mantenere in vita.. Avendo monitorato la temperatura della CPU di circa 55 gradi l'ho ripulito per bene (era pieno di polvere) ed ho rimesso un nuovo strato di pasta termica pulendo per bene quella vecchia, ed ero arrivato alla parziale risoluzione del problema perchè la temperatura era tornata sui 33 gradi circa.

Il problema è che dopo un paio d'ore di utilizzo si blocca la ventola che sta sopra il dissipatore, e la temperatura si impenna oltre i 50 gradi. E' possibile che sia quella ventola la causa dell'aumento di temperatura vero? e se si, si puo sostituire solo lei oppure bisogna cambiare tutto il dissipatore?

Buongiorno a tutti,
ho un problema con un vecchio computer di un amico che per sue esigenze vuole mantenere in vita.. Avendo monitorato la temperatura della CPU di circa 55 gradi l'ho ripulito per bene (era pieno di polvere) ed ho rimesso un nuovo strato di pasta termica pulendo per bene quella vecchia, ed ero arrivato alla parziale risoluzione del problema perchè la temperatura era tornata sui 33 gradi circa.

Il problema è che dopo un paio d'ore di utilizzo si blocca la ventola che sta sopra il dissipatore, e la temperatura si impenna oltre i 50 gradi. E' possibile che sia quella ventola la causa dell'aumento di temperatura vero? e se si, si puo sostituire solo lei oppure bisogna cambiare tutto il dissipatore?
Si blocca la ventola!? :shock: E' ovvio che è quello il problema!! :ok: Un po' come se ti si fermasse la ventola del radiatore della macchina quando fuori ci sono 40°... :lol:
Comunque, con quel poco che costano i dissipatori... (ovviamente quelli "normali"...) ti consiglio di cambiarlo tutto.... gli farebbe solo bene... :)

Buongiorno a tutti,

si chiaramente se si ferma la ventola rischia seri danni alla cpu e alla scheda madre! meglio trovare o comprare una ventola compatibile.
non provare nemmeno ad aggiustare la ventola perchè il 90 su 100 è tempo sprecato

il processore e un pentium 4 . . . il mio dubbio era se si trovavano dissipatori compatibili con quella scheda madre e processore.. e soprattutto se al 100% è quello o se per esempio puo essere magari la scheda madre che nn da piu alimentazione alla ventolina e quindi si blocca.. o non e possibile?

il processore e un pentium 4 . . . il mio dubbio era se si trovavano dissipatori compatibili con quella scheda madre e processore.. e soprattutto se al 100% è quello o se per esempio puo essere magari la scheda madre che nn da piu alimentazione alla ventolina e quindi si blocca.. o non e possibile?
Dissipatori compatibili ci sono! Basta guardare il Socket... Comunque non penso proprio. Magari per togliere ogni dubbio, prova a pulire il connettore della ventolina... o addirittura inserirlo in un altro... :ok:

Fai la prova a sostituire anche solo momentaneamente la ventola (per quello che costa!), se si blocca anche quella è la scheda, se non si blocca cambia il dissipatore, ancora si trovano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro