PROBLEMA Surriscaldamento cpu nuova

Francesco Colao

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti,

ho montato un processore AMD A10 5800 APU 3.80 gHZ su una scheda madre fm2a55m-dgs r2.0.

Ho usato il dissipatore cpu in dotazione ma se faccio qualcosa di impegnativo come accendere una webcam in skype, mi trovo un aumento di temperatura spaventoso che comporta lo spegnimento del pc.

Mi chiedo: come è possibile che il processore si surriscaldi con una ventola di default, può essere semplicemente la pasta termica non adatta? o è il caso che cambi la ventola perchè sottodimensionata ( mi sembra di aver sentito che questo processore non è nuovo a questi problemi)

E se sì, quale ventola mi consigliate?


Grazie fin d'ora ragazzi
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Partiamo dal presupposto che avviare una videochiamata con skype non è assolutamente qualcosa di impegnativo. Un mio amico ha avuto a che fare con quel processore e non ha mai avuto problemi con il dissi stock...sei sicuro di averlo montato bene? a quanto salgono le temperature di preciso? Puoi dirci che alimentatore hai?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E' sicuramente montato male. Fai un reset del BIOS e controlla il corretto fissaggio del dissipatore. UNa chiamata skype la fai anche con una CPU di 15 anni fa, non è impegnativa :sisi:

Come vedi le temperature? L'alimentatore e la scheda madre che marca e modello sono?
 

Francesco Colao

Nuovo Utente
16
0
Grazie ragazzi, siete dei boss ad aiutarmi.

La temperatura solo con il browser acceso è di 39 gradi. Quanto accendo la webcam, oppure accendo più programmi, la temperatura inizia ad alzarsi in modo incontrollato (aumenta di un grado anche ogni tre secondi) fino oltre i settanta gradi con ventola sempre al massimo. Dopodichè il computer si spegne.

La scheda madre è una apu as-Rock: fm2a55m-dgs r2.0.
L' alimentatore è un corsair cx500M.

A me sembra montato bene, può essere che la pasta termica sia troppo poca dico io?

 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie ragazzi, siete dei boss ad aiutarmi.

La temperatura solo con il browser acceso è di 39 gradi. Quanto accendo la webcam, oppure accendo più programmi, la temperatura inizia ad alzarsi in modo incontrollato (aumenta di un grado anche ogni tre secondi) fino oltre i settanta gradi con ventola sempre al massimo. Dopodichè il computer si spegne.

La scheda madre è una apu as-Rock: fm2a55m-dgs r2.0.
L' alimentatore è un corsair cx500M.

A me sembra montato bene, può essere che la pasta termica sia troppo poca dico io?


Non è un problema di temperatura... 70 gradi non sono tanti da giustificare uno spegnimento... I PC si spengono intorno ai 100-110 gradi, verso gli 80 iniziano il throttling.

Più probabile che sia quello schifo di alimentatore... Lo tieni in alto o in basso nel case?
 

Francesco Colao

Nuovo Utente
16
0
processore amd a10-5800k apu with radeon(tm) HD graphic
scheda madre fm2a55m-dgs r2.0
hard disk wdc wd10EACS-00D6B1 ATA Device
ventola del processore boxata
limentatore è un corsair cx500M

Non c'è altro di attaccato, nè schede video nè lettori dvd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili