PROBLEMA Surriscaldamento CPU ed errore kernel 41 (63) con conseguente riavvio

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, da circa un mese ho un problema col mio pc..
Premetto che il pc è assemblato da me ed è il mio primo pc da gaming
La configurazione è la seguente:
Case: MSI Sekira 100R
Mobo: MSI Z590 carbon wifi
Cpu: i7 11700k
Dissipatore: MSI MAG Coreliquid 240R (montato on top)
Ram: DDR4 32GB Kingston 3200-18 Fury RGB K2 KHX (2x16Gb)
Psu: Seasonic Focus GX 80Plus Gold 750W
Gpu: ASUS GeForce RTX 2060 Dual Evo OC 6gb GDDR 6
SSD Sabrent Rocket 1tb Nvme PCIe 4.0 + ssd crucial mx500 1tb
SO: Windows 10 64 bit (installato sul Nvme)
Allego foto della build

Il pc è praticamente nuovo (assemblato ad agosto), appena montato ho installato i driver e aggiornato il BIOS senza problemi, non ho nemmeno fatto overclock perché alla fine non credo mi serva per giocare normalmente...
Sembrava tutto ok, nessun problema fino a circa un mese fa quando, nel bel mezzo di una sessione di gioco (GTA4 su Steam) il pc si blocca (freeze senza blue screen, non risponde ai comandi) per poi riavviarsi dopo circa 10 secondi... Sul registro eventi vedo errore critico Kernel Panic 41 (63)...
Da lì in poi è un continuo, in quasi ogni sessione di gioco, dopo circa un'oretta o al massimo 2, accade la stessa cosa... Ho cercato in rete, fatto qualche prova (aperto case, riposizionato gpu e ram, aggiornato sistema operativo, tolto avvio rapido, eseguito CHKDSK senza nessun errore rilevato...) ma nulla. In alcune discussioni dicevano di provare OCCT test per verificare l'alimentatore e con grande stupore mi sono accorto che già dopo 1 minuto del test OCCT la temperatura della CPU raggiungeva i 100° costanti per tutta la durata del test (la cosa mi ha spiazzato anche perché l'aria che esce dal case al massimo diventa tiepida, niente che mi potesse far pensare a temperature interne così elevate)...
Da lì ho fatto altre prove e ho monitorato tutto con HWinfo, ho fatto anche dei log delle varie sessioni di gioco, e la temperatura rimane sempre molto alta (idle circa 33-43°, in game circa 80-100°), e dopo un po' che raggiunge i 100° si blocca tutto e si riavvia...
Ho pensato al dissipatore, anche perché gli altri valori mi sembravano ok, così l'ho smontato, ho pulito con alcool la vecchia pasta termica (arctic mx5) e l'ho rimessa nuova (sempre mx5), anche se in realtà la vecchia pasta era ancora abbastanza morbida e uniforme... Ho rimontato tutto, avviato GTA5, stessa situazione, dopo un'ora circa si è riavviato nuovamente il pc...
Pensavo fosse il dissipatore (ho letto che molti hanno avuto problemi con la pompa che è montata nel radiatore), così stamattina ho avviato il reso con Amazon e ne ho ordinato uno nuovo (MSI MPG K240, mi arriva domani), ma in realtà oggi pomeriggio ho fatto un'altra prova a case aperto (ho tolto il vetro) e il dissipatore in realtà sembra funzionare (i tubi erano 1 caldo e l'altro freddo, toccando la pompa sembra che vibri quindi penso sia ok)...
Ormai il cambio l'ho fatto, quindi domani o dopodomani monterò comunque il nuovo dissipatore ma temo che non mi risolverà il problema...

Consigli? Help me please, sto uscendo pazzo!
 

Allegati

  • IMG_20211005_012934.jpg
    IMG_20211005_012934.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20211005_012340.jpg
    IMG_20211005_012340.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 48

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ciao a tutti, da circa un mese ho un problema col mio pc..
Premetto che il pc è assemblato da me ed è il mio primo pc da gaming
La configurazione è la seguente:
Case: MSI Sekira 100R
Mobo: MSI Z590 carbon wifi
Cpu: i7 11700k
Dissipatore: MSI MAG Coreliquid 240R (montato on top)
Ram: DDR4 32GB Kingston 3200-18 Fury RGB K2 KHX (2x16Gb)
Psu: Seasonic Focus GX 80Plus Gold 750W
Gpu: ASUS GeForce RTX 2060 Dual Evo OC 6gb GDDR 6
SSD Sabrent Rocket 1tb Nvme PCIe 4.0 + ssd crucial mx500 1tb
SO: Windows 10 64 bit (installato sul Nvme)
Allego foto della build

Il pc è praticamente nuovo (assemblato ad agosto), appena montato ho installato i driver e aggiornato il BIOS senza problemi, non ho nemmeno fatto overclock perché alla fine non credo mi serva per giocare normalmente...
Sembrava tutto ok, nessun problema fino a circa un mese fa quando, nel bel mezzo di una sessione di gioco (GTA4 su Steam) il pc si blocca (freeze senza blue screen, non risponde ai comandi) per poi riavviarsi dopo circa 10 secondi... Sul registro eventi vedo errore critico Kernel Panic 41 (63)...
Da lì in poi è un continuo, in quasi ogni sessione di gioco, dopo circa un'oretta o al massimo 2, accade la stessa cosa... Ho cercato in rete, fatto qualche prova (aperto case, riposizionato gpu e ram, aggiornato sistema operativo, tolto avvio rapido, eseguito CHKDSK senza nessun errore rilevato...) ma nulla. In alcune discussioni dicevano di provare OCCT test per verificare l'alimentatore e con grande stupore mi sono accorto che già dopo 1 minuto del test OCCT la temperatura della CPU raggiungeva i 100° costanti per tutta la durata del test (la cosa mi ha spiazzato anche perché l'aria che esce dal case al massimo diventa tiepida, niente che mi potesse far pensare a temperature interne così elevate)...
Da lì ho fatto altre prove e ho monitorato tutto con HWinfo, ho fatto anche dei log delle varie sessioni di gioco, e la temperatura rimane sempre molto alta (idle circa 33-43°, in game circa 80-100°), e dopo un po' che raggiunge i 100° si blocca tutto e si riavvia...
Ho pensato al dissipatore, anche perché gli altri valori mi sembravano ok, così l'ho smontato, ho pulito con alcool la vecchia pasta termica (arctic mx5) e l'ho rimessa nuova (sempre mx5), anche se in realtà la vecchia pasta era ancora abbastanza morbida e uniforme... Ho rimontato tutto, avviato GTA5, stessa situazione, dopo un'ora circa si è riavviato nuovamente il pc...
Pensavo fosse il dissipatore (ho letto che molti hanno avuto problemi con la pompa che è montata nel radiatore), così stamattina ho avviato il reso con Amazon e ne ho ordinato uno nuovo (MSI MPG K240, mi arriva domani), ma in realtà oggi pomeriggio ho fatto un'altra prova a case aperto (ho tolto il vetro) e il dissipatore in realtà sembra funzionare (i tubi erano 1 caldo e l'altro freddo, toccando la pompa sembra che vibri quindi penso sia ok)...
Ormai il cambio l'ho fatto, quindi domani o dopodomani monterò comunque il nuovo dissipatore ma temo che non mi risolverà il problema...

Consigli? Help me please, sto uscendo pazzo!
per quanto riguarda le temperature, è abbastanza preoccupante. prova col nuovo dissipatore e facci sapere. per quanto riguarda il bsod "kernel panic" non credo c'entri con la temperatura, anche se sembra molto strano... se col dissipatore nuovo, anche se scendono i gradi (buona cosa) continuano i bsod, reinstalla windows...
P.S non mettere troppa pasta termica, se no crei un "effetto tappo". un chicco di riso o un leggero strato spalmata va benissimo.
 

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
per quanto riguarda le temperature, è abbastanza preoccupante. prova col nuovo dissipatore e facci sapere. per quanto riguarda il bsod "kernel panic" non credo c'entri con la temperatura, anche se sembra molto strano... se col dissipatore nuovo, anche se scendono i gradi (buona cosa) continuano i bsod, reinstalla windows...
P.S non mettere troppa pasta termica, se no crei un "effetto tappo". un chicco di riso o un leggero strato spalmata va benissimo.
Intanto grazie per la risposta. Di pasta termica metto il classico chicco di riso al centro, 2-3mm...
Spero vivamente che cambiando dissipatore torni tutto nella norma ma ieri mi sono reso conto che il vecchio dissipatore alla fine funziona, magari non spinge abbastanza, non so (tra l'altro il tubo caldo diventa veramente caldo, è normale? L'aria che esce da sopra è solo tiepidina invece...)
Per i bsod pensavo fossero collegati alle temperature, visto che si verificano solo quando gioco e la cpu sta sui 100°... Dici che reinstallando windows potrei risolvere?
 

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
per quanto riguarda le temperature, è abbastanza preoccupante. prova col nuovo dissipatore e facci sapere. per quanto riguarda il bsod "kernel panic" non credo c'entri con la temperatura, anche se sembra molto strano... se col dissipatore nuovo, anche se scendono i gradi (buona cosa) continuano i bsod, reinstalla windows...
P.S non mettere troppa pasta termica, se no crei un "effetto tappo". un chicco di riso o un leggero strato spalmata va benissimo.
Altra cosa: dal bios non ho mai attivato né xmp per le ram né game boost per la Cpu... Farlo cambierebbe la situazione? In meglio o in peggio lato temperature?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Invece è proprio probabile che sia il dissipatore andato
Nei sistemi a liquido non è normale avere due parti del loop a temperatura molto diversa
Se il liquido circola come dovrebbe la sua temperatura è considerabile circa costante in ogni punto del circuito (il poco tempo che passa all'interno del rad non è sufficiente a far abbassare considerevolmente la sua temperatura anche a causa dell'alta inerzia termica del liquido)
Il tuo aio attuale tra l'altro ha una configurazione particolare con la pompa nel radiatore percui il wb è un po' più "libero" per fare un po' di circolazione naturale (da cui il tubo caldissimo e l'altro freddo)

Visto che hai già ordinato il nuovo prova a cambiarlo, secondo me risolvi
Tra l'altro l'errore 41 è "shutdown improvviso" e può essere tranquillamento causato dalla mobo che va in protezione per il surriscaldamento della cpu

XMP per la ram influenza poco le temperature (ma delle due tende ad alzarle, dipende da come imposta vccio e vccsa sulla cpu)
Game boost è il male (e può far aumentare notevolmente il calore da smaltire dalla cpu); come tutti i sistemi di oc automatico, sempre meglio agire personalmente in questo ambito (anche fosse solo una modifica ai PL)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigipretto

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Invece è proprio probabile che sia il dissipatore andato
Nei sistemi a liquido non è normale avere due parti del loop a temperatura molto diversa
Se il liquido circola come dovrebbe la sua temperatura è considerabile circa costante in ogni punto del circuito (il poco tempo che passa all'interno del rad non è sufficiente a far abbassare considerevolmente la sua temperatura anche a causa dell'alta inerzia termica del liquido)
Il tuo aio attuale tra l'altro ha una configurazione particolare con la pompa nel radiatore percui il wb è un po' più "libero" per fare un po' di circolazione naturale (da cui il tubo caldissimo e l'altro freddo)

Visto che hai già ordinato il nuovo prova a cambiarlo, secondo me risolvi
Tra l'altro l'errore 41 è "shutdown improvviso" e può essere tranquillamento causato dalla mobo che va in protezione per il surriscaldamento della cpu

XMP per la ram influenza poco le temperature (ma delle due tende ad alzarle, dipende da come imposta vccio e vccsa sulla cpu)
Game boost è il male (e può far aumentare notevolmente il calore da smaltire dalla cpu); come tutti i sistemi di oc automatico, sempre meglio agire personalmente in questo ambito (anche fosse solo una modifica ai PL)
Ti ringrazio, mi auguro vivamente di risolvere sostituendo il dissipatore... Anche per me era il principale indiziato, solo che ieri pomeriggio toccandolo mi è sembrato che in fin dei conti stesse funzionando normalmente, soprattutto a livello di pompa (che pensavo fosse andata ma invece sembra girare normalmente) ma anche di radiatore considerando che buttava fuori aria tra il fresco e il tiepido... Sui tubi non saprei, sapevo fosse normale sentire differenza di caldo/freddo tra uno e l'altro, però dopo circa un'ora di utilizzo quello caldo era effettivamente parecchio caldo (non bollente eh, per carità) e l'altro appena tiepidino (ma cmq non freddo), per cui mi sembrava giusto segnalarlo...
 

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Aggiornamento:
Montato il nuovo dissipatore e tutto sembra rientrato alla normalità (ho rimosso inoltre anche l'alloggiamento per gli HDD per aumentare la circolazione dell'aria interna)...
Temperatura in idle stabile tra i 22° e i 34° (average cpu package 29°),ho fatto sessioni di game anche di 4-5 ore senza problemi né surriscaldamenti (il display LCD del dissipatore non ha mai indicato temperature superiori ai 66° durante l'esecuzione del gioco, provato su GTA5), e soprattutto senza più errori kernel panic bsod...
Ho fatto nuovamente stress test con OCCT e sembra tutto regolare, vi allego screenshots di HWInfo sia per la fase di idle che per il test di OCCT.

Domanda: Siccome non ne so praticamente nulla di parametri come voltaggi, MHz, etc..., riuscite a dirmi dai valori degli screenshots se ci sono anomalie o altre cosa a cui dovrei prestare attenzione?
I primi 3 sono screenshots dei valori in idle, gli altri 3 del test con OCCT...
 

Allegati

  • Cattura1 idle.PNG
    Cattura1 idle.PNG
    79.6 KB · Visualizzazioni: 42
  • Cattura2 idle.PNG
    Cattura2 idle.PNG
    64.6 KB · Visualizzazioni: 48
  • Cattura3 idle.PNG
    Cattura3 idle.PNG
    75.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • CatturaOCCT1.PNG
    CatturaOCCT1.PNG
    80.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • CatturaOCCT2.PNG
    CatturaOCCT2.PNG
    62.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • CatturaOCCT3.PNG
    CatturaOCCT3.PNG
    55.3 KB · Visualizzazioni: 45

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Le ram ti stanno andando a 2400 MT/s invece dei loro 3200 nominali
Per risolvere da BIOS devi attivare il profilo XMP

La gpu nello screen ha frequenze un po' basse sul core, ma magari dipende dal carico che le avevi applicato

Nel resto non vedo anomalie, è un sistema a stock con PL sbloccato, probabilmente un pochino si può limare sul vcore, ma hai già temperature buone, almeno in questo carico (le temperature andrebbero testate con programmi specifici che sono in grado di caricare completamente ciò che vogliamo testare tipo Cinebench per la CPU e 3dMark per la GPU)
 

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Le ram ti stanno andando a 2400 MT/s invece dei loro 3200 nominali
Per risolvere da BIOS devi attivare il profilo XMP

La gpu nello screen ha frequenze un po' basse sul core, ma magari dipende dal carico che le avevi applicato

Nel resto non vedo anomalie, è un sistema a stock con PL sbloccato, probabilmente un pochino si può limare sul vcore, ma hai già temperature buone, almeno in questo carico (le temperature andrebbero testate con programmi specifici che sono in grado di caricare completamente ciò che vogliamo testare tipo Cinebench per la CPU e 3dMark per la GPU)
Grazie mille per le dritte... Attivo l'XMP e provo i test che mi hai suggerito... ??
 

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Allora, nuovo aggiornamento:
Ho attivato l'XMP da bios (adesso le RAM girano a 3200MHz) e ho fatto test sia con Cinebench R23 che con 3dMark, allego screenshot dei risultati...

Lato temperature:
Con Cinebench ho eseguito test di 10 minuti, sia multi core che single core. Il punteggio è stato 14596 nel primo e 1546 nel secondo (poi sotto mi dice "MP Ratio 9.44 x" ma non so cosa significhi) ??...
Nel test single core la temperatura max è stata di 54°-56°, mentre in quello multi core le temperature sono rimaste stabili tra i 74° e i 76° nei primi 5 minuti, e tra i 76° e i 77° negli ultimi 5 minuti, con qualche picco di 78° max ma solo negli ultimi 1-2 minuti (anche se a 78° non è mai rimasta per più di 1-2 secondi)...

Con 3dMark invece la temperatura della CPU è sempre stata stabilmente sotto i 60° tranne un picco nell'ultimissima parte (comunque ben inferiore ai 70°), mentre quella della GPU è rimasta stabile tra i 70° e gli 80°, ma comunque sempre al di sotto degli 80° anche nel momento di picco massimo verso la fine del test (vedasi screenshots)...

Non so se i punteggi ottenuti siano ottimali per la mia build o se gli altri parametri indicati siano ok, nel caso chiedo a chi è più esperto se sa dirmi qualcosa in più a riguardo, e se posso/dovrei modificare qualcosa...

A prescindere da questo, direi che il problema originario (errore kernel 41 con riavvio pc e surriscaldamento CPU) è risolto e il sistema appare stabile! ???

Grazie a tutti per i consigli! ?

Se ci sono altri suggerimenti in proposito ditemi pure...
 

Allegati

  • Cinebench R23 multi core.PNG
    Cinebench R23 multi core.PNG
    39.8 KB · Visualizzazioni: 34
  • Cinebench R23 single core.PNG
    Cinebench R23 single core.PNG
    41.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • 3dMark1.PNG
    3dMark1.PNG
    746.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • 3dMark2.PNG
    3dMark2.PNG
    50.5 KB · Visualizzazioni: 31
  • 3dMark3.PNG
    3dMark3.PNG
    88.1 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:

Luigipretto

Nuovo Utente
8
0
Edit:
Purtroppo il problema di riavvio errore critico Kernel-Power ID 41 (63) si è ripresentato oggi proprio durante una sessione di gioco (freeze dello schermo e dei comandi con conseguente riavvio PC)...

Stavolta la temperatura era nella norma, da cosa potrebbe essere dovuto?

(allego immagine del registro attività relativo all'evento)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 33

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili