PROBLEMA Surriscaldamento con macchina virtuale

Garen

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti, ho un computer fisso del quale se ce ne sarà bisogno darò dettagli completi.
Ho installato la VM Oracle ed ho provato a montare due iso differenti, ubuntu 19.04 e mint 19.3 ma entrambe danno questo problema:
Se provo a muovere il puntatore e/o scrollo un file di testo per leggerlo o qualsivoglia movimento che implica l'uso della GPU, sembrerebbe che ne risenta invece la CPU. Difatti la GPU rimanere sempre ad una temperatura di 44-50°C (con la VM aperta, altrimenti anche 39-40). La CPU invece, come detto prima, passa da un 39 °C a riposo a 49-55 °C ogni volta che viene toccato qualcosa relativo alla VM.
E' una cosa normale? ci sono alcune accortezze da prendere che io ho ignorato?
Grazie in anticipo a tutti :)
Post unito automaticamente:

UP
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
E' una cosa normale? ci sono alcune accortezze da prendere che io ho ignorato?

Intanto VirtualBox fa pena. Poi, hai abilitato l'accelerazione 3D per le macchive virtuali? Dovresti pure settare la vgpu sul modello VMSVGA, perchè le altre due fanno pena in aramaico.
 

Garen

Nuovo Utente
41
1
Se abilito l'accelerazione 3D insieme alla VBOXSVGA mi dice che la scelta non è consigliata e me la annulla in automatico. Con quest'ultima vgpu posso mettere il full-screen. Al contrario se scelgo la VMSVGA, posso pinnare l'accelerazione 3D ma non posso mettere la VM in full-screen. Come procedo ?
 

Garen

Nuovo Utente
41
1
Mai sentito parlare di guest additions ed extension pack.. fammi sapere di più se puoi :D
 

Garen

Nuovo Utente
41
1
Ho provato a leggere quello che mi hai mandato ma non è che mi abbia chiarito granchè la situazione.. dopo provo a rileggere con ancora più cura.. Se hai consigli diretti nel frattempo mi aiuteresti ancora di più, grazie mille :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vmware sarebbe meglio? Qemu non mi piace tantissimo

Rispetto a Virtualbox si. Qemu non lo usa più quasi nessuno direttamente. Gnome Boxes o VirtManager sono i frontend che si usano normalmente.

Ovviamente sotto Linux. Perchè sotto Windows, Qemu funziona in emulazione.

Sotto Windows invece, c'è la possibilità di usare HyperV.
 
  • Mi piace
Reazioni: LitterallyWho

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!