PROBLEMA Surriscaldamento auto

Pubblicità

Mactech

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
43
Saluti. Sulla mia auto a caldo ho notato che fuoriesce liquido di raffreddamento dalla vaschetta. Ho cambiato il tappo ma continua. Fuoriesce tutto quanto. La temperatura segnata dal quadro si trova una tacca sotto la metà. Non va oltre la metà. Cosa può essere?

Funziona il riscaldamento?
Se il radiatorino del riscaldamento si intasa si può creare sovrapressione nell'impianto.
Hai verificato il livello del liquido di raffreddamento?

Funziona il riscaldamento?
Se il radiatorino del riscaldamento si intasa si può creare sovrapressione nell'impianto.
Hai verificato il livello del liquido di raffreddamento?
Il riscaldamento funziona. Anche la ventola si accende se da fermo forzo molto il motore e va leggermente oltre la metà l'indicatore. Ho fatto un giro nel paese e ho notato che la vaschetta era a meno della metà. Era uscito il liquido dall'altezza del tappo. C'è uno sfiatatoio.

Meccanico.
Può essere semplicemente il tappo rotto o qualcosa che ti fa buttare il motore a breve se non fai nulla, non mi sembra il caso di rischiare.
Tieni la vaschetta controllata e riempita finchè non ci vai.

Se hai cambiato il tappo, e continua ad uscire liquido attraverso la valvola di sfiato, molto probabilmente vi è dell'aria nell'impianto che con il calore fa aumentare la pressione, potrebbe esserci qualche punto nell'impianto che ha raccolto morchia fino ad intasarsi.

Se hai cambiato il tappo, e continua ad uscire liquido attraverso la valvola di sfiato, molto probabilmente vi è dell'aria nell'impianto che con il calore fa aumentare la pressione, potrebbe esserci qualche punto nell'impianto che ha raccolto morchia fino ad intasarsi.
Ho già portato l'auto dal meccanico ieri. Mi ha detto che sembra essere tutto regolare. La ventola del radiatore si accende se si mette sotto sforzo il motore da fermo. La temperatura rimane bassa non va troppo oltre. Mi ha consigliato di cambiare il tappo e vedere cosa succede. Ma ha notato anche che i manicotti sono gonfi e anche la vaschetta ha qualche segno di cedimento dovuto ad una alta pressione. Può essere che il vecchio proprietario ha avuto problemi di surriscaldamento. È stata tolta anche la valvola termostatica.

Se manca la valvola termostatica, il motore dovrebbe rimanere freddo ( specialmento in questo periodo dove le temperature sono ancora basse) perché il liquido di raffreddamento gira sempre, se anche così va in temperatura non è per niente un buon segno.

Ma che auto e motorizzazione è?
È una Chevrolet Cruze del 2013 . Il motore mi hanno detto che è simile Opel
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se manca la valvola termostatica, il motore dovrebbe rimanere freddo ( specialmento in questo periodo dove le temperature sono ancora basse) perché il liquido di raffreddamento gira sempre, se anche così va in temperatura non è per niente un buon segno.
Quindi ricade sulla testata? Il liquido che trovo nella vaschetta è sempre pulito.

Hai provato a motore freddo a far partire l'auto senza tappo del radiatore?
Se il liquido tende a uscire subito è molto probabile che vi sia una perdita di tenuta in uno dei cilindri e parte dei gas di scarico finiscono nell'impianto di raffreddamento, creando un aumento di pressione.
Per sicurezza fai controllare la compressione nei cilindri.

Probabile HGF. Ci dovrebbe essere un richiamo.

Ultima modifica:
Eh, potrebbe allora essere la guarnizione di testa andata. Il colore del liquido di raffreddamento? Controlla il livello dell'olio, se entra liquido di raffreddamento nel cilindro poi cola nella coppa.

Il primo sintomo è il liquido che fuoriesce perché parte dei gas combusti trafilano nel circuito di raffreddamento. Solo in un secondo tempo avverrà il rimescolamento tra olio e refrigerante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro