RISOLTO SURRISCALDAMENTO ALIENWARE M17X

Pubblicità

Enrico Vallicella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti
ho un ALIENWARE M17X
i7 2760QM 2.4ghz
8 gb ram
intel 3000HD + gtx 560M
HD 7200 giri

grazie a dei test ho scoperto che qualsiasi gioco faccio girare il mio processore e la mia scheda grafica raggiungono temperature elevate come 85/90 gradi raggiunte quelle temperature i vari giochi: Far cry 3, Tera, assasin's creed, planet side 2 dopo 10 min di gioco cominciano a scattare di brutto e diventano ingiocabili, a qualsiasi livello di grafica io gli metto che sia 800x600 dettagli al minimo che sia 1600x900 detagli al massimo, ovviamente a 800x600 dura di piu` ma continua poi a ripresentarsi il problema.
gioco sempre rialzando il portatile dal tavolo cosi da permettere maggior flusso d'aria ma non cambia molto...
la dell e` gia intervenuta sul mio portatile eseguendo la sostituzione della scheda grafica (ad ottobre) ma non si vedono miglioramenti.

qualche suggerimento ?

Salve a tutti
ho un ALIENWARE M17X
i7 2760QM 2.4ghz
8 gb ram
intel 3000HD + gtx 560M
HD 7200 giri

grazie a dei test ho scoperto che qualsiasi gioco faccio girare il mio processore e la mia scheda grafica raggiungono temperature elevate come 85/90 gradi raggiunte quelle temperature i vari giochi: Far cry 3, Tera, assasin's creed, planet side 2 dopo 10 min di gioco cominciano a scattare di brutto e diventano ingiocabili, a qualsiasi livello di grafica io gli metto che sia 800x600 dettagli al minimo che sia 1600x900 detagli al massimo, ovviamente a 800x600 dura di piu` ma continua poi a ripresentarsi il problema.
gioco sempre rialzando il portatile dal tavolo cosi da permettere maggior flusso d'aria ma non cambia molto...
la dell e` gia intervenuta sul mio portatile eseguendo la sostituzione della scheda grafica (ad ottobre) ma non si vedono miglioramenti.

qualche suggerimento ?

ciao
è un problema di throttling dovuto ad una restrizione della scheda grafica - viene limitata la temperatura a 85°.
hai un M17x R3 ?

Andrea

si e` un M17x R3

- - - Updated - - -

le procedure che ho gia` eseguito sono:
- pulizia delle ventole e dei dissipatori
- aggiornamenti driver video
- spento il pc tolta la batteria e premuto il bottone di accensione per 20 secondi (Drain MB power)
- aggiornato il bios
- aggiornato il Vbios nvida

dopo tutto questo non ho riscontrato nessun miglioramento positivo.

utilizzando fraps su far cry 3 gli FPS partono stabili per il primi minuti a 50 per calare poi a 35/40 e ogni 3 secondi c'e` uno sbalzo di FPS che va da 40 a 15 FPS anche se rimango fermo immobile e non ci sono oggetti in movimento davanti a me avviene sempre questo sbalzo di FPS.

RISOLTO

ho chiamato Dell ed e` arrivato un tecnico a sostituirmi le 2 ventole e il dissipatore del processore pulendo e cambiando la pasta termica.

le temperature del processore sono drasticamente calate da 90/95 gradi dopo 5 min di gioco a massimo 78 gradi dopo 2 ore di gioco.
ho notato durante l'intervento che tra la ventola e il dissipatore c'era un cuscinetto di polvere non esagerato ma di sicuro ha contribuito al surriscaldamento, io non fidandomi non ho smontato la ventola quindi non mi ero accorto di quel problema.

RISOLTO

ho chiamato Dell ed e` arrivato un tecnico a sostituirmi le 2 ventole e il dissipatore del processore pulendo e cambiando la pasta termica.

le temperature del processore sono drasticamente calate da 90/95 gradi dopo 5 min di gioco a massimo 78 gradi dopo 2 ore di gioco.
ho notato durante l'intervento che tra la ventola e il dissipatore c'era un cuscinetto di polvere non esagerato ma di sicuro ha contribuito al surriscaldamento, io non fidandomi non ho smontato la ventola quindi non mi ero accorto di quel problema.

bene.
Andrea

Enrico ! grazie per questo post, anche io ho un alien ware m17x e anche io ho lo stesso terribile problema , non sai che nervi spendere 80 euro ber bioshock infinity e max payne 3 e vedere il gioco che mi prende per il cu... cmq sia ti ho inviato un messaggio privato per chiederti qualche informazione.

ciao

quello che ti consiglio di fare e`:
fare dei test con speedfan e cpuid per vedere le temperature del processore e della scheda grafica se superano gli 80 gradi hai il mio stesso problema, ovviamente li fai andare mentre giochi cosi vedi come si comportano le temperature sotto sforzo.
altro modo per capire se hai lo stesso problema e` giocare utilizzando FRAPS per monitorare gli fps in gioco, ovvero quello che dovrebbe fare e` un gioco con fps stabili i primi minuti di gioco poi gli fps calano fino a che fanno un effetto latalena per esempio da 50 fps a 15 fps ogni 3 secondi. questo problema e` dovuto al fatto che il processore per evitare di fondersi ad una determinata temperatura ovvero 85 gradi non si blocca ma smette parzialmente di lavorare riportando la temperatura ad un livello accettabile.

i problema quindi puo` essere di 3 tipi o hai un cuscinetto di polvere (spesso si forma tra il dissipatore e la ventola) e li basta smontare la ventola e dargli una pulita, o la pasta termica non fa bene il suo lavoro e bisogna sostituirla, e` una procedura semplice ma se non te la senti chiami il tecnico, se non hai mai smontato il pc di solito e` strano che sia la pasta termica perche` difficilmente si consuma o si posiziona male se non viene toccata, la pasta termica si trova sia sul processore grafico sia sulla CPU, terzo e ultimo problema potrebbero essere le ventole se una si rompe, o non gira bene il pc inevitabilmente si surriscalda.

questo problema te lo fa da sempre o e` una cosa recente ? se e` recente scommetterei sulla polvere.. o su una ventola difettosa.

ti consiglio se ti fai sostituire la pasta termica di assicurati che chi lo fa pulisca bene e tolga la vecchia pasta dal processore

quello che hanno fatto a me e` sostituzione delle 2 ventole e di 1 dissipatore quello della cpu pulizia e riposizionamento della pasta termica sulla cpu.
ora ho veramente un altro pc faccio girare farcry 3 al massimo con 45 fps stabili...

per quanto riguarda l'assistenza trovi il numero sul sito della dell non e` mai facile trovarlo gli ho chiamati in 3 momenti diversi e sembra che il telefono dell'assistenza lo nascondano sempre meglio :vv:
per quanto riguarda la garanzia devi solo fornigli il service tag che trovi sotto il pc sull'etichetta nera da li loro vedono se e` ancora in garanzia, se rientri nel primo anno di garanzia ti mandano il tecnico a casa il giorno dopo e ti sostituiscono gli eventuali pezzi sotto il naso quindi ti puoi assicurare con i tuoi occhi di come viene svolto il lavoro, invece se rientri nel secondo anno hai sempre diritto alla sostituzione gratuita dei pezzi ma l'intervento a casa e` a pagamento (non ti preoccupare costa poco tipo 20-30 euro) se no ti mandano un corriere a casa e lo spedisci ma ti torna dopo 12 giorni io ho preferito pagare: anche perche` ho potuto fare un test con il tecnico presente per vedere se tutto era tornato in ordine, cosi` che se ancora da problemi lui ne prende nota e ti trova una soluzione.

fammi sapere se hai qualsiasi dubbio o se mi sono dimenticato di qualche cosa
e fammi sapere come e` andata che sono curioso !
Enrico

Enrico grazie mille per la disponibilità , scarico i software e provo , cmq sia il pc non l'ho mai smontato quindi la pasta termica dovrebbe essere a posto , io penso sia un problema di polvere o ventola visto che il pc è circa al suo secondo anno di utilizzo , dovrei essere ancora in garanzia spero , cmq sia dopo pasqua ti faccio sapere ! Grazie ancora !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro