PROBLEMA surriscaldamento 100 C° Samsung Ativ book 4

Pubblicità
mi dispiace, lato assemblaggio non sono una spada, anche se credo che il classico metodo "chicco di riso e spalmo per bene" vada benone; alla fine basta che la pasta sia uniforme sulla superficie del chip

Quindi il consiglio che mi dai è acquistare dei pad termici, devo applicare un leggero strato di pasta anche in essi?

si esatto, a meno che non abbiamo già il biadesivo applicato, ma di solito si usa la pasta

Se acquisto la mx-4 come la applico? So che il chicco di riso potrebbe essere troppo grande

l'mx4 si applica come ogni altra pasta, è semplicemente un pò più densa e quindi si spalma peggio. I metodi da te già utilizzati van bene, basta che non strabordi dalla piasta

mi piacerebbe sapere quanto e' efficace una di quelle basi ventilate che si trovano in vendita:

http://www.amazon.it/base-ventilata-...ata%20notebook

ciao

per la curiosità da esperienze di utenti e mie personali posso dirti che la base di per se è un oggetto complementare, mi spiego meglio:

i notebook sono costruiti con un sistema dissipativo penoso, qualunque sia, questo si sa. Quello che cambia essenzialmente è il numero di ventole con cui si raffreddano i componenti (in pratica o una per cpu e gpu o una per ogni periferica) e soprattutto dalla quantità di aria che arriva al dissipatore, che dipende da come sono stati costruiti i notebook. Di per se il sistema dissipativo sarebbe sufficiente a raffreddare i componenti, ma ad esso non arriva mai una sufficiente quantità di aria, a causa di come oggigiorno costruiscono i portatili. Molti pc sono dotati di un minimo (e sottolineo minimo) spazio per far entrare aria da sotto rispetto ad altri, aria che spesso e volentieri viene fatta arrivare da sotto.
Quelle basi valgono solo per notebook dotate di feritoie sotto, per tutti gli altri sono inutili. Inoltre aggiungo che l'effetto di una base non è praticamente equiparabile tra due notebook diversi per il problema che ti ho scritto sopra della ben diversa costruzione dei notebook. Capita troppo spesso che una base raffreddante abbassi di 5°C la temperatura di un portatile e sia nulla per quella di un altro, nonostante tutti e due abbiamo feritoie sotto

se viene usato come pc da gioco, con quei pc che hanno la fortuna di avere gli sportelli sotto con cui si arriva direttamente a cpu e gpu, il mio consiglio e togliere lo sportello sotto e affiancarlo ad una base esterna, il guadagno in temperature arriva anche a 10°

Un altro modo di risolvere il problema è fare una base personalizzata :asd:

Ragazzi ormai voglio tentare il tutto per tutto.
Mi resta una quantità di pasta tale da poter fare l'ultima applicazione. Mi potete dire attentamente che accorgimenti adottare? Non vorrei che il chicco di riso sia troppo. Per avvitare il dissi va bene a croce? Io non sono del tutto sicuro che il dissipatore aderisca bene ai due chip.
Poi questo maledetto notebook non possiede feritoie nella scocca sottostante
Vi ringrazio ��

Ultima modifica:

il dissi a avvitato croce è la scelta migliore
per il chicco di riso, prova a fare qualcosa meno di un chicco normalissimo di riso, per la stesura come hai già fatto le altre volte con dito coperto di carta trasparente o a pressione va bene. Per verificare che effettivamente aderisca, metti la pasta, poi monta il dissi, poi lo smonti e verifichi la pasta se è spalmata e come

Novità: Oggi ho smontato tutto nuovamente e mi sono accorto che il chicco di riso che avevo applicato sulla gpu, non si era spalmato!!! Per farvi capire che il dissi non aderisce a dovere, mentre sulla cpu la pasta era mal applicata sfruttando la pressione del dissi. ho tolto tutto, piccolo chicco su cpu e gpu, spalmata in maniera uniforme con l'apporto di pellicola da cucina sul dito.
Risultato: CPU.. leggermente rinfrescata.. dai 100 gradi adesso in full load sta sui 65-75. Ho fatto una partita a dbz e si è mantenuta così.
GPU: Niente da fare, applicata la pasta come fatto sulla cpu, non è scesa di un grado.. 98 gradi!!!! Eppure sembra proprio che il dissi aderisca..come devo agire?

cpu direi OK, 70 sotto pieno carico mi pare equo, soprattutto col caldo che fa

per la gpu... secondo me, parere personalissimo, i giochi che usi sono pesanti e la mandano a pacco costantemente.. IMHO

cpu direi OK, 70 sotto pieno carico mi pare equo, soprattutto col caldo che fa

per la gpu... secondo me, parere personalissimo, i giochi che usi sono pesanti e la mandano a pacco costantemente.. IMHO
Non so però a sto punto non posso proprio giocare?
Nonostante abbia quelle temperature però non si verificano freeze o blocchi

devi decidere tu..

io dopo aver visto un 91° sulla cpu (gpu invece max a 60°)

ho deciso di aspettare un po di frescura per giocare.. o al massimo lo porto in tavernetta;

devi decidere tu..

io dopo aver visto un 91° sulla cpu (gpu invece max a 60°)

ho deciso di aspettare un po di frescura per giocare.. o al massimo lo porto in tavernetta;
Con sto caldo infernale non si può proprio stare. Però certo che 100 gradi sono davvero troppi Ahaha, vedrò cosa fare.. forse quando capita gioco.. o nel frattempo prenoto la mx-4 su amazon ! Grazie ancora :)

Ciao,

Se posso dire la mia, secondo me la GPU che monta il tuo laptop non riesce a supportare giochi come GTA5 o comunque giochi di tale portata, portando il laptop a temperature eccessive, questo é il mio parere, secondo me per giocare a livelli medi o medio/bassi avresti bisogno in questo caso di gpu piú performanti tipo una GT 940m o GT 950m, visto che anche provando con levi e metti paste ecc non si riesce a migliorare nulla. Ma contando che é un laptop tradizionale non penso si possa sostituire alcun che, e quindi unica soluzione comprare un nuovo laptop magari con caratteristiche migliori.

P.s. non ho mai detto che la soluzione al problema lo si sarebbe risolto con una base ventilata, quella era solo un'idea. Insomma una delle tante soluzioni.

Cordialmente

Danilo86

Pubblicità
Pubblicità
Indietro