PROBLEMA surriscaldamento 100 C° Samsung Ativ book 4

antonio460

Nuovo Utente
26
0
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo in relazione alla mia situazione disperata riguardante il Notebook Samsung Ativ Book 4, che possiedo da circa 2 annetti.

Situazione di qualche mese fa:

Ho acquistato Gta V su steam, nella speranza di poterlo giocare senza troppi intoppi. Effettivamente il gioco gira bene ma solo per pochi attimi, dato che le temperature di CPU e GPU si incrementano a dismisura e dopo ciò si verificano microscatti causati da tale aumento. Dopo 5 minuti di gioco le temperature oscillano sui 90-96 C°. L'estate scorsa giocando a giochi come Watch dogs arrivavo sugli 80-85, molto elevate anche in questo caso.
Dunque, ho voluto dare una ripulita al sistema di raffreddamento del notebook, eliminando tonnellate di polvere dalla ventola e dalle feritoie, poiché ostruiva il passaggio dell'aria, sostituendo inoltre la pasta termica vecchia tolta con un panno imbevuto di alcol etilico.La pasta l' ho acquistata su amazon :Cooler master Htk-002, economica. Ma me ne sono pentito dato che avrei dovuto acquistare una artic mx-4
Bhe morale della favola..le temperature nonostante abbia eseguito questa procedura, non sono scese per nulla. Ma la cosa più brutta è che attualmente in piena estate ed una temperatura atmosferica di 35 gradi in
in Idle il notebook si mantiene dai 60 ai 95 gradi navigando su internet. Ho per di più avviato gta sa e la temperatura schizza sui 100 gradi
Il mio notebook adesso non riesce più a reggere nemmeno un gioco come San andreas.
LE TECNICHE DI APPLICAZIONE PROVATE SONO:
●Chicco di riso su cpu e gpu e poi spalmata in maniera uniforme con il dito fasciato dalla pellicola per cucina ●Chicco di riso su cpu e gpu sfruttando la forza premente del Dissipatore.

Come devo agire? Ho applicato e riapplicato la pasta termica un paio di volte ma l'esito è stato il medesimo.
Non c'è traccia o residuo di pasta termica precedente.
CPU: Intel core i5 3230m 2,60 ghz con turbo boost fino a 3,20 ghz Dimensioni 22nm
GPU: Nvidia 710m 2gb
Utilizzo anche una base raffreddante della Cooler Master, notepal , quest'ultima non contribuisce per niente a miglioramenti in termini di temperatura.
P.s: ho tolto i pad termici perché erano rovinati.
Nella disperata mi sono recato in un centro assistenza, ho spiegato la situazione e mi hanno detto che un notebook è normale che raggiunga queste temperature. Dico io ma scherzano?
Ecco l'interno del notebook: IMG-20150716-WA0024.jpg
 
Ultima modifica:

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Allora andiamo con ordine:

Prima di tutto non hai una GPU che possa farti girare giochi come GTA 5, e anche se ci giochi a dettagli minimi, il tuo sistema, non riesce a dissipare nel modo giusto la temperatura, questo perche la tua GPU viene messa sotto sforzo.

Quando le persone mi dicono il mio laptop raggiunge 60/70 gradi mi preoccupo poco perche piú o meno di questi tempi caldi che siano, é normale, ma raggiungere 90/100 gradi, non é per nulla rassicurante.

Il fatto é questo anche se metti la pasta termica non riuscirai mai a risolvere il problema che stai avendo. Quindi le soluzioni sono 2, accontonare il tuo laptop e pensare di acquistarne uno che abbia una buona CPU e GPU e che riesca a dissipare il calore entro la soglia di sicurezza e che ti dia appunto la possibilitá di poterlo utilizzare nel miglior modo possibile, oppure smettere assolutamente e al piú presto l'uso che ne stai facendo, perche non ti porterá da nessuna parte. E quindi utilizzarlo per cose basilari, se scegli quest'ultimo ti invito a formattarlo e tenerlo pulito sia all'interno che all'esterno.

Cordialmente

Danilo86
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
Ciao,

Allora andiamo con ordine:

Prima di tutto non hai una GPU che possa farti girare giochi come GTA 5, e anche se ci giochi a dettagli minimi, il tuo sistema, non riesce a dissipare nel modo giusto la temperatura, questo perche la tua GPU viene messa sotto sforzo.

Quando le persone mi dicono il mio laptop raggiunge 60/70 gradi mi preoccupo poco perche piú o meno di questi tempi caldi che siano, é normale, ma raggiungere 90/100 gradi, non é per nulla rassicurante.

Il fatto é questo anche se metti la pasta termica non riuscirai mai a risolvere il problema che stai avendo. Quindi le soluzioni sono 2, accontonare il tuo laptop e pensare di acquistarne uno che abbia una buona CPU e GPU e che riesca a dissipare il calore entro la soglia di sicurezza e che ti dia appunto la possibilitá di poterlo utilizzare nel miglior modo possibile, oppure smettere assolutamente e al piú presto l'uso che ne stai facendo, perche non ti porterá da nessuna parte. E quindi utilizzarlo per cose basilari, se scegli quest'ultimo ti invito a formattarlo e tenerlo pulito sia all'interno che all'esterno.

Cordialmente

Danilo86
Grazie Danilo!
Il problema è che anche in idle la temperatura schizza sui 90 gradi! Ma la cosa strana è che prima di cambiare la pasta almeno in idle stavo sui 40-55 gradi ma adesso nemneno più in idle. Secondo me o sbaglio ad applicare la pasta o quest'ultima è di pessima qualità e non riesce a dissipare il calore a dovere.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

ciao

la base raffreddante ha la ventola in prossimità delle feritoie?

P.s: ho tolto i pad termici perché erano rovinati.

li hai sostituiti o tolti soltanto?

ad ogni modo giocando il turbo boost lo puoi togliere, ti fa guadagnare qualche grado, qua una guida su come fare

http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

la pasta termica che hai preso sicuramente non ti aiuta. Hai provato a vedere la traccia del dissipatore sulla pasta?
il sistema operativo lo hai alleggerito o non lo hai mai toccato?

- - - Updated - - -


ciao

la base raffreddante ha la ventola in prossimità delle feritoie?

P.s: ho tolto i pad termici perché erano rovinati.

li hai sostituiti o tolti soltanto?

ad ogni modo giocando il turbo boost lo puoi togliere, ti fa guadagnare qualche grado, qua una guida su come fare

http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/289575-guida-risolvere-il-problema-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

la pasta termica che hai preso sicuramente non ti aiuta. Hai provato a vedere la traccia del dissipatore sulla pasta?
il sistema operativo lo hai alleggerito o non lo hai mai toccato?
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
ciao

la base raffreddante ha la ventola in prossimità delle feritoie?



li hai sostituiti o tolti soltanto?

ad ogni modo giocando il turbo boost lo puoi togliere, ti fa guadagnare qualche grado, qua una guida su come fare

http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

la pasta termica che hai preso sicuramente non ti aiuta. Hai provato a vedere la traccia del dissipatore sulla pasta?
il sistema operativo lo hai alleggerito o non lo hai mai toccato?

- - - Updated - - -



ciao

la base raffreddante ha la ventola in prossimità delle feritoie?



li hai sostituiti o tolti soltanto?

ad ogni modo giocando il turbo boost lo puoi togliere, ti fa guadagnare qualche grado, qua una guida su come fare

http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

la pasta termica che hai preso sicuramente non ti aiuta. Hai provato a vedere la traccia del dissipatore sulla pasta?
il sistema operativo lo hai alleggerito o non lo hai mai toccato?
I pad termici li ho tolti, la pasta l'ho applicata soltanto sul chip grafico e sulla cpu
L'impronta della pasta sul dissi dovrebbe esserci dato che ho sfuttato la forza premente di quest'ultimo affinché tra le due superfici non si creassero delle bolle d'aria. Può anche darsi che il dissipatore non aderisca bene?
Il S.O è win 7 pro appena formattato da poco e leggerissimo. Il turbo l'ho già disattivato . Utilizzo 6gb di ram una da 650 mhz(2GB) e l'altra da 850 mhz(4gb)
La base è praticamente inute perché la parte posteriore del notebook non ha nemmeno feritoie e questo è un bel problema
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
I pad termici li ho tolti, la pasta l'ho applicata soltanto sul chip grafico e sulla cpu

i pad termici dovresti rimetterli, spendere 10 euro per una pasta migliore non sarebbe una brutta mossa

L'impronta della pasta sul dissi dovrebbe esserci dato che ho sfuttato la forza premente di quest'ultimo affinché tra le due superfici non si creassero delle bolle d'aria. Può anche darsi che il dissipatore non aderisca bene?

era solo per capire se era abbastanza aderente con la cpu o se ci sono chiare zone di non aderenza

La base è praticamente inute perché la parte posteriore del notebook non ha nemmeno feritoie e questo è un bel problema

hai la possibilità di aprire qualche sportello nella zona sottostante (ram, hdd)?
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
Si posso aprire lo sportellino dove si inserisce l' hd e la ram.
I pad sono rovinati li dovrei riutilizzare? Se si in che modo?
Per quanto attiene la pasta vorrei comprare la mx-4
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Si posso aprire lo sportellino dove si inserisce l' hd e la ram.

prova a vedere se tenendoli aperti cambia qualcosa

I pad sono rovinati li dovrei riutilizzare? Se si in che modo?

no te ne servono di nuovi, non so sinceramente se ne vendano fatti già su misura, potresti prenderne un pezzo gross e ritaglio secondo la forma di quelli che hai tolto

Per quanto attiene la pasta vorrei comprare la mx-4

buona scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio460

antonio460

Nuovo Utente
26
0
prova a vedere se tenendoli aperti cambia qualcosa



no te ne servono di nuovi, non so sinceramente se ne vendano fatti già su misura, potresti prenderne un pezzo gross e ritaglio secondo la forma di quelli che hai tolto



buona scelta

Quindi il consiglio che mi dai è acquistare dei pad termici, devo applicare un leggero strato di pasta anche in essi?
Se acquisto la mx-4 come la applico? So che il chicco di riso potrebbe essere troppo grande
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Quando le persone mi dicono il mio laptop raggiunge 60/70 gradi mi preoccupo poco perche piú o meno di questi tempi caldi che siano, é normale, ma raggiungere 90/100 gradi, non é per nulla rassicurante.

Danilo86


Vorrei solo precisare una cosa:
anche un notebook piu' "attrezzato", con le temperature di questi giorni patisce parecchio se sforzato pesantemente (per esempio per giocare):
io ho un asus rog g751jy nuovo, con nu impianto di raffreddamento decisamente più efficiente della media... ma usando giochi che lo sfruttano al massimo vedo che puo' anche toccare picchi di 90 gradi..

diciamo pure che con più di 30 gradi in casa i portatili soffrono parecchio, arrivando ben oltre i 60/70°;

mi piacerebbe sapere quanto e' efficace una di quelle basi ventilate che si trovano in vendita:

 
Ultima modifica:

antonio460

Nuovo Utente
26
0
Vorrei solo precisare una cosa:
anche un notebook piu' "attrezzato", con le temperature di questi giorni patisce parecchio se sforzato pesantemente (per esempio per giocare):
io ho un asus rog g751jy nuovo, con nu impianto di raffreddamento decisamente più efficiente della media... ma usando giochi che lo sfruttano al massimo vedo che puo' anche toccare picchi di 90 gradi..

diciamo pure che con più di 30 gradi in casa i portatili soffrono parecchio; mi piacerebbe sapere quanto e' efficace una dellle basi ventilate che si trovano in vendita..

Condivido pienamente la tua osservazione. Però il mio pc anche in IDLE ha delle temperature fuori dalla norma.
Comunque la realtà è che con i portatili non bisogna giocare.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Eh, sarebbe bello poterlo provare a temperature "umane", per vedere se continua..
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
In che senso?

nel senso di provarlo in un ambiante a 25 gradi e non 35, per vedere se li' si comporta normalmente o se continua a scaldare come un forno;

dico questo perché ho gia letto diversi post, sia qui che su altri forum, di gente che in questi giorni ha problemi di temperature.. difficile che siano diventati tutti difettosi di colpo no? piuttosto direi che per la maggior parte dei casi e' i problemi derivano dal caldo.. quando accendi il cpu e gpu partono gia' almeno 10° più calde del normale..
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
nel senso di provarlo in un ambiante a 25 gradi e non 35, per vedere se li' si comporta normalmente o se continua a scaldare come un forno;

dico questo perché ho gia letto diversi post, sia qui che su altri forum, di gente che in questi giorni ha problemi di temperature.. difficile che siano diventati tutti difettosi di colpo no? piuttosto direi che per la maggior parte dei casi e' i problemi derivano dal caldo.. quando accendi il cpu e gpu partono gia' almeno 10° più calde del normale..

Hai ragione, c'è un caldo infernale. Dovrei provare ad avviarlo con il condizionatore acceso e vi faccio sapere. Comunque sono tentato di acqustare la mx-4 . Secondo te che tecnica di applicazione dovrei usare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili