Surriscaldament0 Pc

davide.0499

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, avrei un problema col mio computer.
Posseggo un portatile comprato nuovo da circa 1 annetto, praticamente questo computer inizialmente non si surriscaldava, col passare del tempo ho notato che cominciava a surriscaldarsi e passato qualche mese è arrivato anche a spegnersi.
(Per farvi un idea, questo mi capita non con pc a riposo ma quando il processore raggiunge l'80% della sua potenzialità in su, ad esempio, un video in full screen a 1080p su youtube, dopo circa 45 minuti, comincia ad avere momenti in cui il processore viene depotenziato per il surriscaldamento e capita che va per qualche secondo a scatti, a quel punto se faccio fare un altro piccolo lavoro al pc, quest'ultimo potrebbe spegnersi dandomi l'errore del surriscaldamento)
Inizialmente (circa un mese fa) ho voluto provare a risolvere il problema da solo, innanzitutto scaricando "SpeedFan" per controllare a quanto girasse la ventola e capire a quanti gradi arriva il pc.
Mi sono accorto che la ventola gira molto veloce (3800 RPM se non erro, ma questo quando il processore è molto usato altrimenti va piu piano) e le temperature sono alte, tant'è che guardando un video su youtube si aggira sul 75/80 gradi, con qualche operazione in più si spegne.
A quel punto ho pensato che o c'era sporcizia al suo interno (nel dissipatore ventola ecc) o la pasta termica era mal ridotta.
Ho deciso di aprirlo e tutto era pulito alla perfezione, controllo la pasta termina e mi sembrava a posto ma l'ho sostituita con (penso) la migliore marca di pasta termina che ora non ricordo il nome, applicata alla perfezione tramite tutorial su internet.
Pensavo che il problema si fosse risolto eppure nulla è cambiato, il pc si surriscalda continuamente.
Premetto che lo appoggio sempre sopra una base di quelle con ventola che si collega alla porta usb in modo che rimanga alzato e ventilato.

Spero che voi possiate aiutarmi a trovare dove sia il problema.

Per chi se lo stesse chiedendo: non ho voluto mandarlo in assistenza per motivi che non sto qui a spiegarvi per motivi di tempo, questa opzione è da scartare.

Vi lascio le specifiche tecniche del mio notebook in caso abbiate bisogno: https://ibb.co/SVsmWXd

PS: su "gestione attività" quando il pc è a riposo (intendo con nulla aperto) il processore scende al 4/5% nel caso in cui vi venisse il dubbio che per qualche strano motivo il processore sia in costante lavoro magari a causa di virus.

Ringrazio tutti in anticipo.


Mi sono dimenticato di aggiungere che quando monitoro la temperatura con "SpeedFan" noto una cosa che in altri computer non mi era mai successo, non so se c'entra qualcosa, ma l'oscillazione della temperatura rilevata non è omogenea, mi spiego meglio: se ad esempio controllo le temperature con 3 schede di chrome aperte, (anche in altri casi) le temperature oscillano in modo drastico, da un secondo all'altro cambiano ad esempio da 70 gradi a 55, da 55 a 78, da 78 a 60 da 60 a 82 e cosi via, magari non centra nulla, era solo per precisarvelo, magari che vi possa dare qualche indizio in piu, visto che in altri computer noto che l'oscillazione della temperatura è molto piu lineare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili