Surface GO: ottimo ultrabook ma pessimo tablet

Matheeus

Nuovo Utente
108
9
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
HDD
1TB 7200rpm WD Caviar Blue
RAM
8GB 2133MHz DDR4
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro550W
Case
Corsair Carbide SPEC-02
OS
Windows 10 + OS X El Capitan
Salve ragazzi,
incomincio col dire che questo non vuole essere un thread di flame, ma solo un piccolo post dove condividere la mia esperienza riguardo al Surface GO.

Partiamo dai presupposti, da circa 10 anni ormai utilizzo come dispositivo in mobilità, oltre al mio smartphone Android, un Macbook Pro (dunque da circa 10 anni utilizzo principalmente MacOS come sistema operativo principale).

Sostanzialmente non ho mai sentito l'esigenza di un Tablet in quanto ho sempre svolto tutte le operazioni che mi servivano tra portatile e smartphone, tuttavia negli ultimi tempi, dato l'incrementarsi di materiale digitale universitario, quali appunti, libri, etc... cominciavo ad utilizzare per un tempo sempre maggiore il mio Macbook che per quanto leggero, risultava scomodo a causa delle dimensioni ingombranti che mi rubavano molto spazio sulla scrivania.

Pertanto, ho capito di avere la necessità di un Tablet per poter usufruire di questo materiale, che supportasse anche una penna attiva così da poterci prendere appunti sopra, ovviamente è stato il momento propizio per provare un Surface: da sempre i 2-in-1 di Microsoft mi hanno sempre affascinato, insieme a Windows 10 che sembra aver portato un po' di aria fresca all'OS (non a caso, a casa, ho un assemblato da gaming con su Windows, per quanto ormai poco lo usi a causa del tempo limitato che trascorro a casa e spesso preferisco collegare il monitor al mio Macbook).

Beh, diciamo che sono stato molto soddisfatto su alcuni aspetti, ma completamente deluso su altri: sostanzialmente il Surface GO è un ottimo PC, ma un pessimo tablet e ciò è qualcosa di molto negativo per un dispositivo che comunque si presenta come Tablet (non viene fornita tastiera, da comprare a parte) e si posiziona su una fascia di prezzo bassa (più o meno la stessa di iPad).

Perché dico ciò? In sostanza, l'ottimizzazione di Windows nell'utilizzo con il tocco è davvero ancora molto scarsa: la tablet mode cerca di fare il possibile, ma siamo ancora a stati embrionali molto lontani dalla comodità al quale sono abituato con Android o iOS (che giustamente hanno avuto molto più tempo per affinare la loro esperienza con le interazioni touch, essendo nati proprio per quello scopo).

Questo perché, alla fine, Windows vive esclusivamente delle sue app Desktop che giustamente non sono mai state pensate per un utilizzo con i touchscreen e pur volendo evitare di farne utilizzo e dunque ripiegare solo sulle UWP (che in teoria dovrebbero essere ottimizzate anche per il tocco), è davvero impossibile: lo store delle app Microsoft è quanto di più vuoto possa esistere, non ho trovato quasi nessuna delle applicazioni che utilizzo quotidianamente sul mio Galaxy S8 e nemmeno delle alternative. Il che diventa ancora più ridicolo se si pensa che il GO viene fornito con la versione S di Windows 10 che dunque è limitata solo all'installazione di app dallo store, nel quale mancano persino app diffusissime come YouTube (vi assicuro che usarlo da browser con un touchscreen non è molto pratico), Tapatalk, Home Banking o quelle della suite Google come Chrome, Drive, Maps e Gmail, o ancora nel mio caso specifico Asana,

Sono costretto ad utilizzare tutte le versioni web di queste applicazioni, che ancora una volta risultano male ottimizzate al tocco (questo perché spesso e volentieri vengono richiamate le versioni dei siti web desktop e non quelle mobile) e che, utilizzando Chrome, mettono sotto dura prova le risorse giustamente limitate di questo PC/Tablet.

La cosa che poi mi ha mandato più in bestia è la poca reattività della tastiera virtuale, impiega sempre un po' di tempo a comparire (sembra non sia un processo con alta priorità per l'OS) e soprattutto spesso e volentieri non viene richiamata automaticamente quando faccio tap su una barra di inserimento testo... ma sono io a doverne forzare la comparsa e spesso copre la barra di inserimento dove sto digitando, rendendo impossibile visualizzare cosa sto scrivendo... ovviamente questo rende l'esperienza tablet senza tastiera estremamente frustrante.

In generale non ci siamo, Windows è ancora lontano dal poter essere un buon OS da utilizzare esclusivamente col touchscreen (il bello è che leggendo in giro, da Windows 8 al 10 sono stati fatti passi indietro sotto questi aspetti, poiché 8 era più tablet-oriented e funzionava dunque meglio, almeno in quel caso la tastiera ridimensionava la schermata senza coprire i box di input) e lo dico con l'amaro in bocca, perché speravo di aver trovato un buon compromesso in mobilità per essere produttivo anche senza dover cacciare il Macbook, mentre invece mi vedo costretto a doverlo riportare in negozio e cambiarlo con un iPad o un Galaxy Tab (probabilmente ripiegherò sul primo, ma solo per una questione di ecosistema ed integrazione col Mac).

Windows sui Tablet, a mio avviso, soffre (e sta scontando la pena) del fallimento della piattaforma Windows Mobile, l'unica che avrebbe potuto rendere l'esperienza Tablet più coerente e completa, poiché avrebbe attirato conversioni delle app iOS/Android sull'OS per smartphone di Microsoft.

Questa è stata la mia esperienza, spero possa tornare utile a qualcuno che sia indeciso (come lo sono stato io finora) tra lo scegliere un Surface GO o un classico tablet con iOS/Android. Spero che in futuro possa rimangiarmi ciò che ho scritto qui, ma non è questo il momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non l'ho mai provato ma ho sempre immaginato che possa essere quello il riassunto nell'utilizzare win10 come tablet.
con l'8/8.1 ci hanno provato ma si sono lamentati praticamente tutti, per cui sono giustamente tornati indietro.

ipad comunque per me resta il tablet "puro" migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Matheeus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili