Supporto SSD sata3 su chipset HM65

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno ragazzi, vorrei esporvi un piccolo crivello e sapere se qualcuno ha avuto a che farci e conoscere eventuali soluzioni.

E' partito tutto da un semplice upgrade: sostituire il disco di fabbrica di un acer 4830tg con un ssd sata3 (un samsung 850 pro), non utilizzando una migrazione ma bensì reisntallando windows 7 64bit da zero.
Ecco i risultati:
* Installazione da CD: impossibile completare l'installazione - errore 0x80300024, 0x80300025, "il bios potrebbe avere problemi di boot con questo supporto ecc.."
* Installazione da supporto USB (anche con rimozione del supporto CD-DVD): impossibile completare installazione - stessi errori
* Installazione con inserimento driver AHCI vari ed evenetuali: impossibile completare l'installazione
* Installazione tramite migrazione dati utilizzando Acronis True Image 2015: no-boot all avvio del sistema

Ho provato anche ad aggionare il BIOS all'ultima versione, a utilizzare un altro SSD sata3 (Samsung 840 Evo), a modificare la voce "hard disk controller" del bios da ahci a ide mode, e ad installare una versione a 32 bit, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.
Non ho provato tutte le combinazioni possibili delle situazioni sopra citate, se qualcuno sapesse dirmi con quali accorgimenti è riuscito nell' operazione sono tutto orecchi.

Aggiungo che:

* Ho provato una nuova l'installazione su un HD sata2 (non ssd) ed è riuscita senza problemi di sorta.
* Verificando con HWinfo64 la scheda madre risulta compatibile con drive sata 3, con PC wizard invece no (mah...)

A questo punto: si può ogni ragionevole dubbio asserire che il problema siano i drive sata3? (non ho HD sata3 su cui provare un installazione a disposizione purtroppo)
O potrebbe essere un problema legato agli SSD? (sinceramente a questo punto non mi sento di escludere più nulla)

Si accettano ogni sorta di suggerimenti e osservazioni, grazie a tutti in anticipo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Escludi innanzitutto che si tratti di un difetto dell'ssd, collegandolo ad un altra macchina e verificando con Sansung Magician che vada tutto bene (SMART->ok).
Se con l'altro SSD hai avuto lo stesso risultato negativo, direi che anche per me l'unico indiziato è il chipset del acer 4830tg (che è giè sata III se non sbaglio...). Si esclude infatti il malfunzionamento casuale degli 850 PRO (che è in via di correzione con un nuovo firmware).
Aggiornamento bios nessuno?
 

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Entrambi gli SSD sono a posto, l'840evo lo uso per l'OS della configurazione in firma, anche dal programma della Samsung OK.
Sto provando un installazione da zero con un Corsairs Force LS che un amico ha appena acquistato ma non mi sembra dare risultati migliori, però al contrario dei samsung che talvolta non venivano riconosciuti dal BIOS questo ad ogni avvio viene riconosciuto.
Il BIOS è aggiornato alla versione più recente 1.12 perchè dava già problemi prima, provo a flashare un altra versione?

AGGIORNAMENTO: sul corsair ho clonato il disco originale del PC (usando un PC Desktop). Dopo aver flashato la versione 1.03 del bios sono riuscito ad arrivare ad una scherata di errore per avviare Windows normamente o effettuare un cotrollo dei file di avvio.Dopo vari tentativi ho visto che entrambe le opzioni conducevano ad una schermata nera, stessa cosa successa quando sono ruscito ad accedere alla schermata di avvio in modalità provvisoria, dopo aver scelto l'opzione il PC si freeza sul caricamento. Ho provato tutte le versioni del bios disponibli sul sito della acer.

AGGIORNAMENTO: problemi riscontrati anche su HD sata3 prestato da un amico, mi sa che il supporto per le periferiche sata 3 è offlimits. Qualcuno ha idea se eventualmente provassi ad inserire una drive bay al posto del masterizzatore potrebbe cambiare qualcosa?
 
Ultima modifica:

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
L'unico modo in cui ho potuto risolvere il problema purtroppo è stato acquistare un SSD sata 2 trovato quasi per pura fortuna. Si può chiudere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili