DOMANDA Supporto memoria esterno? HDD\MicroSD o SSD

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
Ciao a tutti, sono un possessore di un laptop Samsung Samsung NP300E5C-S08IT con sistema windows 8 64 bit.
Se dal punto di vista Hardware la scelta mi ha totalmente soddisfatto, non posso dire lo stesso per le performance del software.
Dopo circa un anno il PC ha avuto un degrado nelle prestazioni davvero inaspettato, coinciso soprattutto con l'aggiornamento del sistema operativo (8.1).
Non ho mai formattato il PC sin dall'acquisto, ho reinstallato solo il Sistema Operativo mesi e mesi fa, lasciando quindi le varie cartelle con film\musica\file di lavoro, perdendo solamente le applicazioni installate.
Subito dopo il reset dell'OS il PC ha riacquistato una notevole velocità, degradata subito dopo l'aggiornamento agli ultimi update di Windows. Ad oggi i problemi di rallentamento non si contano, per avviare un file video con VLC ci vogliono 30 secondi, altri 30 secondi\1 minuti per caricare il contenuto di una cartella, 30 fps su giochi del 2000-2001. Insomma, di male in peggio.
Questa premessa era d'obbligo perché volendo provare a questo punto un format completo per capire se c'è speranza di tornare ai vecchi fasti, ho bisogno di un supporto esterno dove backuppare circa 15 GB di Musica, 20-50 GB di Film, e 1-5 GB di File di lavoro, documenti ecc.
Diciamo quindi che ho meno di 100 GB da backuppare.

Vorrei spendere il meno possibile per quest'operazione, quindi volevo sapere da voi quale potrebbe essere l'idea migliore con il minor esborso:

OPZIONE 1) Il laptop dovrebbe avere un masterizzatore DVD, quindi dovrei acquistare qualche DVD vergine, diciamo una 10ina, e separare i vari file masterizzandoli in più dischi, un esborso di circa 20 euro o anche più, non compro DVD da 6gb dai tempi della XBOX (2-3 anni fa)

OPZIONE 2) Hard Disk Esterno: Per risolvere anche per il futuro quest'eventualità, e per poter creare un database di film\musica da avere in ogni evenienza, l'acquisto di un HDD autoalimentato semplice e pratico, spendendo non più di 40 euro possibilmente..

OPZIONE 3) MicroSD: avendo un Lumia 935, a cui a breve avrei voluto aggiungere una scheda MicroSD dove salvare musica e foto, ponderavo la possibilità di acquistare una MicroSD da 32 GB (prezzo meno di 20 euro) il che mi costringerebbe a rinunciare a backuppare tutti i film che ho, cercando solo di salvare musica e documenti, spendendo poco e sfruttando l'acquisto per il cellulare.

OPZIONE 4) Disco SSD: l'idea finale, le mie conoscenze informatiche si sono fermate ai tempi di Windows XP quindi non sono assolutamente aggiornato, però ogni volta che ho controllato i rallentamenti dal Gestore Attività, ho visto sempre che il problema era nell'utilizzo del 100% delle risorse del disco, e avevo letto che questi dischi SSD di cui ignoro la funzione e le caratteristiche, velocizzano notevolmente il sistema operativo.
Quindi mi chiedevo, e se acquistassi un SSD (ne esistono da massimo 50 euro?) utilizzando l'interno da 160 GB come esterno a questo punto (dovrei anche avere un adattatore\box da qualche parte quindi non dovrei spendere nulla).

Spero sappiate illuminarmi! Grazie a tutti.


- - - Updated - - -

up!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili