Supporto lingue e suoni di sistema su debian

Pubblicità

MadaFizzle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sto utilizzando da poco la mia debian squeeze, che per mancanza di tempo non riesco ad esplorare come vorrei. Avrei un paio di problemi che proprio non riesco a risolvere:

-ho notato che il so non è completamente in italiano: alcune schermate sono rimaste in inglese. Esiste uno strumento (tipo supporto lingue di Ubuntu) o qualche riga di comando che mi permette di tradurre automaticamente tutto il so in italiano?

-non funzionano i suoni di sistema.. E oltretutto, cercando su vari forum sono riuscito a peggiorare la cosa, ovvero il volume adesso è disabilitato ogni volta che il so parte. Lo abilito e i suoni da internet, la musica e così via funzionano, ma i suoni di sistema ancora no..

Mi potete aiutare? Qualcuno di voi ha già affrontato questi problemi?

Grazie

1° problema:

prima dai
Codice:
locale -a
e ti dovrebbe uscire questo più o meno
Codice:
en_US (o en_GB)
it_IT
it_IT.iso88591
it_IT.iso885915@euro
it_IT.utf8
it_IT@euro
italian
english
digita
Codice:
sudo gedit /etc/locale.gen
decommenta le righe
Codice:
it_IT.UTF-8 UTF-8  
it_IT ISO-8859-1  
it_IT@euro ISO-8859-15
dai
Codice:
locale-gen
,
dopodiché, se non funziona, prova a controllare il file /etc/rc.conf dando
Codice:
sudo gedit /etc/rc.conf
e controlla che ci sia scritto più o meno questo
Codice:
LOCALE="it_IT.utf8"
HARDWARECLOCK="localtime"
USEDIRECTISA="no"
TIMEZONE="Europe/Rome"
KEYMAP="it"
CONSOLEFONT=
CONSOLEMAP=
USECOLOR="yes"

2° problema:

dai
Codice:
sudo apt-get install gnome-alsamixer (o una cosa del genere, puoi anche cercare da synaptic)
e metti la spunta su tutti i volumi (ora non mi ricordo come si chiama, dovrebbe essere system sounds...)

p.s. tu hai gnome vero?

Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo ti ringrazio! Stasera provo subito quello che mi hai consigliato!

Aggiornerò il topic nel caso dovesse servire anche a qualcun'altro!

Eccomi qui, inizio rispondendo alla domanda sul DE: si, ho Gnome.

Passiamo ai problemi che ho esposto:

- per la lingua ho seguito passo passo tutte le tue istruzioni, ma è rimasta metà in inglese e metà in italiano. Per farti un esempio, nel gestore aggiornamenti sul pulsante di verifica compare la voce "check", su quello delle impostazioni "settings" e su quello delle informazioni compare "infomazioni" :D Inoltre al comando

Codice:
sudo gedit /etc/rc.conf
compare un file completamente vuoto. Non è che il percorso da te indicato è relativo ad un'altra versione?

- per il problema dell'audio il programma alsamixer è già installato... Non c'è qualche file di configurazione che si occupa dell'avvio dei programmi relativi alla gestione dei suoni che potrei verificare? Se si, cosa c'è scritto nel tuo che potrei inserire anche nel mio?

Grazie per la disponibilità!

Cmq centoventicinque, su debian Lenny i suoni c'erano, e anche li dopo aver trovato un particolare pacchetto da installare (che su squeeze non esiste più) sono riuscito a farli funzionare! Suoni di sistema... :mad:

Eccomi qui, inizio rispondendo alla domanda sul DE: si, ho Gnome.

Passiamo ai problemi che ho esposto:

- per la lingua ho seguito passo passo tutte le tue istruzioni, ma è rimasta metà in inglese e metà in italiano. Per farti un esempio, nel gestore aggiornamenti sul pulsante di verifica compare la voce "check", su quello delle impostazioni "settings" e su quello delle informazioni compare "infomazioni" :D Inoltre al comando

Codice:
sudo gedit /etc/rc.conf
compare un file completamente vuoto. Non è che il percorso da te indicato è relativo ad un'altra versione?

- per il problema dell'audio il programma alsamixer è già installato... Non c'è qualche file di configurazione che si occupa dell'avvio dei programmi relativi alla gestione dei suoni che potrei verificare? Se si, cosa c'è scritto nel tuo che potrei inserire anche nel mio?

Grazie per la disponibilità!

Cmq centoventicinque, su debian Lenny i suoni c'erano, e anche li dopo aver trovato un particolare pacchetto da installare (che su squeeze non esiste più) sono riuscito a farli funzionare! Suoni di sistema... :mad:
allora scrivi quest'altro comando:
Codice:
sudo ls /etc
per il problema lingua
poi per il fatto dell'audio:
Codice:
gnome-volume-control
e vai all'ultima scheda ;)

allora scrivi quest'altro comando:
Codice:
sudo ls /etc
per il problema lingua
poi per il fatto dell'audio:
Codice:
gnome-volume-control
e vai all'ultima scheda ;)

Col primo comando mi escono tutti i file e le cartelle contenuti nella cartella etc e ho visto che del file rc.conf non c'è traccia.. Col secondo mi si apre una scheda dove dovrei selezionare un tema sonoro (già selezionato quello di default, ed è il tema che non si sente per il quale sto chiedendo aiuto).. E adesso? Non ho molta dimestichezza con linux, se potreste darmi info più precise mi sarebbe più di aiuto..

Col primo comando mi escono tutti i file e le cartelle contenuti nella cartella etc e ho visto che del file rc.conf non c'è traccia.. Col secondo mi si apre una scheda dove dovrei selezionare un tema sonoro (già selezionato quello di default, ed è il tema che non si sente per il quale sto chiedendo aiuto).. E adesso? Non ho molta dimestichezza con linux, se potreste darmi info più precise mi sarebbe più di aiuto..
allora prova così:
vai in synaptic e controlla che tu abbia installato locales
se è così passa allo step successivo, altrimenti:
Codice:
sudo apt-get install locales
Codice:
dpkg-reconfigure locales
e riavvia ;)
per il tema sonoro:
Abilitare i suoni di sistema su Gnome - Guide@Debianizzati.Org

allora prova così:
vai in synaptic e controlla che tu abbia installato locales
se è così passa allo step successivo, altrimenti:
Codice:
sudo apt-get install locales
Codice:
dpkg-reconfigure locales
e riavvia ;)
per il tema sonoro:
Abilitare i suoni di sistema su Gnome - Guide@Debianizzati.Org

Rieccoci.
Il pacchetto locales ce l'avevo già installato. Ho seguito le tue indicazioni con dpkg, ma le scritte sono ancora metà in inglese e metà in italiano..
Per l'audio: la guida di debianizzati l'avevo già seguita. Una volta installati tutti i componenti da loro indicati, mi ritrovo alla schermata "Preferenze dell'audio" visibile nella guida tramite screenshot, per intenderci quella con tutti i tasti play. Ecco io quella maschera non ce l'ho.. E' possibile? Le uniche impostazioni audio che posso modificare sono tramite la maschera "regolazione volume". Ho cercato la voce anche nella sezione di configurazione dei menu credendo che fosse stata nascosta per qualche motivo, ma niente.. Come mai è così difficile abilitare i suoni di sistema su debian? uff..

Rieccoci.
Il pacchetto locales ce l'avevo già installato. Ho seguito le tue indicazioni con dpkg, ma le scritte sono ancora metà in inglese e metà in italiano..
Per l'audio: la guida di debianizzati l'avevo già seguita. Una volta installati tutti i componenti da loro indicati, mi ritrovo alla schermata "Preferenze dell'audio" visibile nella guida tramite screenshot, per intenderci quella con tutti i tasti play. Ecco io quella maschera non ce l'ho.. E' possibile? Le uniche impostazioni audio che posso modificare sono tramite la maschera "regolazione volume". Ho cercato la voce anche nella sezione di configurazione dei menu credendo che fosse stata nascosta per qualche motivo, ma niente.. Come mai è così difficile abilitare i suoni di sistema su debian? uff..
:skept::shock:
WTF??
Allora non so che dirti, oggi pomeriggio provo (sto scaricando 1,5GB di aggiornamenti per Vista :asd:) e ti dico...
A me i suoni di sistema sono oscurati e non selezionabili, anche a te fa così?

:skept::shock:
WTF??
Allora non so che dirti, oggi pomeriggio provo (sto scaricando 1,5GB di aggiornamenti per Vista :asd:) e ti dico...
A me i suoni di sistema sono oscurati e non selezionabili, anche a te fa così?

No i miei sono selezionabili ma non funzionano. Mi manca giusto quella schermata che ti ho messo nel post di prima, quella della guida debianizzati. Non so se l'hai letta.
Cmq ti aggiorno, dopo aver fatto l'operazione dpkg, ogni volta che avvio il pc non mi carica il desktop. La barra in alto per intenderci. Per fortuna ho una dock bar (docky) che si avvia comunque.. Per fare comparire il desktop devo lanciare il comando

Codice:
dpkg-reconfigure locales

Giuro... Cosa sta succedendo? Mi sembra che ad ogni intervento la situazione peggiora invece di migliorare... Se si tratta di una riconfigurazione di un file, perchè non va più il desktop? Significa che il file non è più lo stesso di prima? E che riconfigurazione è?

No i miei sono selezionabili ma non funzionano. Mi manca giusto quella schermata che ti ho messo nel post di prima, quella della guida debianizzati. Non so se l'hai letta.
Cmq ti aggiorno, dopo aver fatto l'operazione dpkg, ogni volta che avvio il pc non mi carica il desktop. La barra in alto per intenderci. Per fortuna ho una dock bar (docky) che si avvia comunque.. Per fare comparire il desktop devo lanciare il comando

Codice:
dpkg-reconfigure locales

Giuro... Cosa sta succedendo? Mi sembra che ad ogni intervento la situazione peggiora invece di migliorare... Se si tratta di una riconfigurazione di un file, perchè non va più il desktop? Significa che il file non è più lo stesso di prima? E che riconfigurazione è?
io avrei già disinstallato e reinstallato tutto :asd:
facciamo una prova? posta la tua schermata di preferenze dell'audio e io posto la mia ;)
per il dpkg-reconfigure prova a vedere in /var/log se c'è qualche cosa che ti può essere utile ;)

io avrei già disinstallato e reinstallato tutto :asd:
facciamo una prova? posta la tua schermata di preferenze dell'audio e io posto la mia ;)
per il dpkg-reconfigure prova a vedere in /var/log se c'è qualche cosa che ti può essere utile ;)

Ecco qui la mia schermata di preferenza dell'audio (è sempre la stessa ma ho fotografato le due schede"principali"):

6hqq9x.png

b3tlrn.png

Come vedi non sono per niente simili alla schermata inserita nella guida di debianizzati. Inoltre anche essendo tutto attivo e selezionato correttamente i suoni continuano a non funzionare.. Che sia un problema di driver audio?
Comunque aspetto di vedere le tue schermate e ne approfitto per ringraziarti della disponibilità e delle pazienza che stai dimostrando.

scusami per il ritardo ma stavo (e ancora sto) smanettando su arch.
ecco le mie schermate (ti ho messo pure quelle della lingua ;)):
alsamixerw.png

locale.png

locale2.png

locale3.png
P.S. ricordati che il gnome-volume-control non ha nessun nesso con alsamixer, se sono disabilitati da quest'ultimo i volumi da gnome-volume-control li vedrai comunque abilitati ;)

scusami per il ritardo ma stavo (e ancora sto) smanettando su arch.
ecco le mie schermate (ti ho messo pure quelle della lingua ;)):
alsamixerw.png

locale.png

locale2.png

locale3.png
P.S. ricordati che il gnome-volume-control non ha nessun nesso con alsamixer, se sono disabilitati da quest'ultimo i volumi da gnome-volume-control li vedrai comunque abilitati ;)

Ho seguito passo passo le schermate per la rigenerazione del file locales, ma il risultato non è cambiato minimamente.. :(
Per quanto riguarda l'audio poi vedo che hai il mio stesso problema. Questa schermata http://guide.debianizzati.org/images/6/61/Audio2.png non ce l'hai nemmeno tu... Continuo a chiedermi come sia possibile..

Mi viene quasi il dubbio che debian si prenda la libertà di installare più o meno schermate a seconda dell'hardware che trova nel pc.. Mettiamo il caso che io voglia inserire un nuovo tema di suoni.. Dove andrei a piazzarlo? Non è che i temi predefiniti non hanno suoni di apertura del sistema o così via? Intendo proprio scaricarne a manina uno da gnome-look e inserirlo nella nostra distro..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro