Supporto inizzializzazione SSD 850EVO da zero

Pubblicità

Andrew92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
ho da parecchi anni un ormai vecchio e acciaccato notebook un hp pavillion dv5-1105el (se nn vado errando :sisilui:)..
E' ormai un annetto che lo uso veramente poco per i problemi che ha e che ogni volta che lo utilizzavo aumentano... al chè leggendo qua e là dei benefici che si hanno installando un ssd e dato che ho urgente bisogno di un notebook per questo week end, ho deciso di buttarmi e comprare un SSD samsung 850 EVO da 120Gb... ho puntato al 120 gb per risparmiare qualcosina e anche perchè non ho bisogno di grande spazio nel notebook...

Insomma chiedo il vostro aiuto, e vi chiedo gentilmente se sapete elencarmi tutte le "mosse" che devo fare a partire dal notebook che ho attualmente per arrivare ad avere un notebook perfettamente funzionante e efficiente, vergine come se fosse appena uscito dalla scatola (entro sera, se possibile) :lol:

Iniziamo a dire come procederei io, e correggetemi se sbaglio:
1. sto aspettando (con ansia :asd:) che il corriere mi consegni l'ssd, lo scarto :lol:
2. smonto il vecchio hdd (i file sullo stesso li ho gia salvati altrove e i programmi li reinstellerò in futuro)
3. inserisco il nuovo ssd
4. avvio il pc e con il disco di installazione di W 8.1 che mi sono procurato procedo all'installazione del SO
5. cerco aggiornamenti tramite windows update e li installo
6. pc pronto all'utilizzo

sicuramente cè qualche punto che ho saltato o che va modificato, per questo chiedo il vostro aiuto...
una volta arrivato l'ssd (e scartato :utonto:) è sufficiente rimuovere il vecchio HDD e inserire il nuovo SSD avviare il pc e installare W 8.1 o prima devo fare qualche altra operazione?? è vero che W 8.1 cerca in automatico i driver? devo fare qualche altra operazione fondamentale (leggevo di AHCI ecc..)?? devo seguire tutti i punti di questa guida: Aumentare velocitÃ* e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware?? O posso farla in futuro? perchè temo di non avere il tempo di farla oggi! :(

Scusate per le domande da ignorantone in materia ma di spendere 150€ per fare fare la stesa operazione ad un tecnico proprio non mi andava...
confido in un vostro supporto, Mille Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto
Andrea

- - - Updated - - -

SSD appena arrivato Amazon impeccabile come sempre...

Ragazzi procedo come ho scritto sopra o avete consigli/aiuto da darmi?
Grazie
Andrea

Ultima modifica:
Si semplicemente stacca l'hd vecchio e metti l'ssd nuovo. Poi installa il s.o.
Una volta che sei in windows installa i driver aggiuntivi cercandoli dal sito del produttore (potresti provare anche con software tipo Driver Booster, ma dal sito è meglio). La cosa importante è che tu installi Samsung Magician, dove ti aiuta a ottimizzare l'ssd, seleziona la configurazione "Affidabilità Massima" e assicurati di avere l'ultima versione del firmware.
Non ti aspettare prestazioni da sata3 facendo i benchmark (sui 500mb/s), il pc è sicuramente sata2, ma sarà comunque un altro mondo confronto al vecchio hd

Si semplicemente stacca l'hd vecchio e metti l'ssd nuovo. Poi installa il s.o.
Una volta che sei in windows installa i driver aggiuntivi cercandoli dal sito del produttore (potresti provare anche con software tipo Driver Booster, ma dal sito è meglio). La cosa importante è che tu installi Samsung Magician, dove ti aiuta a ottimizzare l'ssd, seleziona la configurazione "Affidabilità Massima" e assicurati di avere l'ultima versione del firmware.
Non ti aspettare prestazioni da sata3 facendo i benchmark (sui 500mb/s), il pc è sicuramente sata2, ma sarà comunque un altro mondo confronto al vecchio hd

Innanzitutto Grazie mille per la risposta...

Ho delle domande da farti...
Iniziamo col dire che ho rimosso il vecchio hd e inserito il nuovo ssd, ho installato il SO W8.1 (ho provato a seguire questa guida ma al 2° punto non potevo selezionare "opzione unità (avanzato)" ho quindi proceduto senza la formattazione del SSD), finita l'installazione accedo al pc e sembrava tutto ok al che ho seguito questa guida per passare alla modalità ahci, ma anche qui non ho potuto impostare la modalità da bios in quanto non è presente questa opzione :( (forse il Bios troppo vecchio?? si può aggiornare??)
Vabbè son andato avanti e ho fatto l'aggiornamento dei driver (tramite Windows Update e il sito del produttore, anche se mi dava i driver per W7 e non W8.1, vanno bene comunque?)
Dopo di chè ho installato samsung magician e ho messo le impostazioni che mi hai indicato, qui stranamente mi viene indicato che ho il pc in modalità ahci, anche se io non son riuscito ad impostarla da bios, come è possibile???

Vabbè morale della favola il pc sembra di un altro pianeta rispetto al vecchio notebook, e son molto soddisfatto di aver preso un SSD, mi resta però un grosso problema da risolvere... la navigazione in internet...
Ogni volta che apro un browser in primis con Chrome (il mio browser preferito) mi dà l'errore "la connessione non è privata" e quindi non mi apre nemmeno 1 pagina internet :(
Riesco a "bypassare" il problema usando IE perchè anche se ad ogni nuova pagina mi esce la scritta "si è verificato un problema con il certificato di sicurezza del sito web", riesco a navigare premendo la voce "continuare con il sito web (scelta non consigliata)"...
Inizialmente alla cosa non davo peso (anche perchè nel mese di giugno ho usato veramente poco il pc) ma ora che mi serve per lavoro la cosa mi infastidisce parecchio e vorrei risolverla..

Qualcuno mi sà aiutare? Ho sbagliato qualcosa nell'installazione del SO?

Aspetto il vostro aiuto
Mille grazie
Andrea

Il problema è un problema software, dunque non è correlato al disco SSD. Evidentemente, durante l'installazione di Windows, hai scelto di non condividere file e cartelle, quando ti è stato richiesto, e in questo modo la tua connessione internet è stata classificata come "Pubblica". Vai in "Centro connessioni di rete e condivisione" e cambia il tipo di connessione in "Privata".

Il problema è un problema software, dunque non è correlato al disco SSD. Evidentemente, durante l'installazione di Windows, hai scelto di non condividere file e cartelle, quando ti è stato richiesto, e in questo modo la tua connessione internet è stata classificata come "Pubblica". Vai in "Centro connessioni di rete e condivisione" e cambia il tipo di connessione in "Privata".

Grazie per la risposta... ho provato in varie maniere ma c'è un problema nel centro di connessioni di rete sotto la voce "visualizza reti attive" esce scritto "nessuna connessione attiva ad alcuna rete"... come mai questa cosa?? eppure io sono connesso tramite wi-fi alla rete adsl che ho a casa!

Altra domanda per far funzionare al meglio l'ssd è necessario che segua questa guida (Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware) oppure basta ciò che ho fatto?

Grazie ancora
Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro