Supporto acquisto SSD

Pubblicità

gighenxxx

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ciao a tutti,

E' da un po' di tempo che sto valutando l'acquisto di un SSD per velocizzare l'accensione/spegnimento del mio pc, tuttavia ho diversi dubbi sul se comprarlo, cosa comprare e se ne otterrei veramente dei benefici.
Inizio con l'elencarvi la mia attuale configurazione: I7-6700k, MSI Z170 gaming M3, 16gb di RAM, zotac 1060 6gb, hdd wd blue da 1tb 7200rpm.
1- Cosa mi conviene comprare? SSD o NMVe? (ho visto che la scheda madre supporta gli NMVe anche se è un po' datata)
2- Su che dimensione devo stare? Ho poco più di 900gb occupati. Mi conviene spostare tutto il materiale o solo il sistema operativo?
3- Come migro il sistema operativo/tutto il materiale senza fare danni?
4- E' un'operazione complicata?
5- Come budget volevo stare sui 100€-120€

Grazie a tutti.

Crucial mx500 o Samsung 870 evo.
Se hai 900 GB suppongo tanti siano dati dei quali hai backup su disco esterno, vero?
Sposti tutti i dati nel backup, svuotando il disco meccanico e lasci solo sistema operativo e programmi, fai clonazione con Macrium reflect, poi avvii da ssd, quando tutto è funzionante, svuoti il disco meccanico e ci rimetti i dati dal backup

Oppure visto che hai già salvato tutti i dati installi da zero windows su SSD ed eviti di portarti scorie della vecchia installazione che male non gli fa.

Risposte 1+parte_della_2+5
Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB

Risposte resto_della_2+3+4
è meglio reinstallare da zero perchè la reinstallazione imposta tutti i parametri di sistema per sfruttare al meglio l'SSD
puoi partizionarlo in 2, sulla prima partizione ci metti solo il sistema operativo e le applicazione
sulla seconda partizione solo i dati che usi più spesso
il disco meccanico lo usi per i dati che possono restare parcheggiati
sono tutte operazioni molto semplici

Crucial mx500 o Samsung 870 evo.
Se hai 900 GB suppongo tanti siano dati dei quali hai backup su disco esterno, vero?
Sposti tutti i dati nel backup, svuotando il disco meccanico e lasci solo sistema operativo e programmi, fai clonazione con Macrium reflect, poi avvii da ssd, quando tutto è funzionante, svuoti il disco meccanico e ci rimetti i dati dal backup
Ti ringrazio per le risposte.
In fatto di affidabilità nel lungo periodo qual è il migliore dei due?
Solo per curiosità, perchè non un NMVe? Non lo ritieni adatto alla configurazione o semplicemente non sfrutterei mai a pieno il suo potenziale? Perchè ho visto un Samsung 970 Evo plus 1tb a 128€

In fatto di affidabilità nel lungo periodo qual è il migliore dei due?
Come dice BAT, il Samsung, nonostante il Crucial lo sia lo stesso (molto affidabile, in quel senso).
Solo per curiosità, perchè non un NMVe? Non lo ritieni adatto alla configurazione o semplicemente non sfrutterei mai a pieno il suo potenziale? Perchè ho visto un Samsung 970 Evo plus 1tb a 128€
Samsung 970 EVO Plus da 1TB a 128 euro? ma dove? presumo non da Amazon, vero? Perché se fosse da Amazon, il prezzo è a dir poco eccellente. L'SSD NVMe migliore da 1TB su questa fascia di prezzo (118 euro) direi che è il WD SN750, re indiscusso. Ci sarebbe anche il Kingston A2000 che ha un prezzo di 109 euro, ma è molto meno performante (anche se probabilmente più affidabile). Un altro ancora sarebbe il Silicon Power P34A80, peggiore come performance dell'SN750 ma migliore come affidabilità (e migliore del Kingston A2000).

Ultima modifica:
@Real Black @BAT @Kelion @r3dl4nce
Ho acquistato l'SSD 970 evo plus da 1TB. Quando lo monto e avvio il pc me lo prendo come disco di boot principale, ma essendo vuoto non trova nulla. Allora vado nelle impostazioni del Bios per disabilitare il boot dell'ssd però se cerco l'hdd da mettere come prima scelta dice che tutte le porte sata sono vuote. (HDD è messo nella sata n°4). Ho provato a fare boot override dal bios ma esce una schermata complicata. Non appena smonto l'SSD il sistema boota normalmente.

Soluzioni?

HDD è messo nella sata n°4
scollega l'HDD, sia il cavo di alimentazione che il cavo dati SATA (fai tutto a cavo di corrente staccato);
inserisci una pendrive di boot per installare windows e lancia l'installazione, così l'installer ti inizializza il disco mettendoci le partizioni che servono;
occhio che in certe schede madri vengono disattivate 2 pore SATA quand è inserito un SSD M.2, leggi il manuale della scheda, forse ti basterebbe mettere l'HDD su SATA-0 o SATA-1 e risolvi

scollega l'HDD, sia il cavo di alimentazione che il cavo dati SATA (fai tutto a cavo di corrente staccato);
inserisci una pendrive di boot per installare windows e lancia l'installazione, così l'installer ti inizializza il disco mettendoci le partizioni che servono;
occhio che in certe schede madri vengono disattivate 2 pore SATA quand è inserito un SSD M.2, leggi il manuale della scheda, forse ti basterebbe mettere l'HDD su SATA-0 o SATA-1 e risolvi
ho un disco di backup, posso usare quello come pendrive di boot?
nel caso come imposto una pendrive di boot?
scusami ma non ho capito benissimo le tue istruzioni.

scusami ma non ho capito benissimo le tue istruzioni.
in pratica ti ho detto di lasciare collegato solo l'SSD e di fare l'installazione di windows da pendrive USB, ci penserà il programma di installazione ad inizializzare l'SSD nuovo

in pratica ti ho detto di lasciare collegato solo l'SSD e di fare l'installazione di windows da pendrive USB, ci penserà il programma di installazione ad inizializzare l'SSD nuovo
Giusto per riepilogare e vedere se ho capito bene:
1- creare una pendrive con cui bootare il sistema
2- scollegare HDD sia alimentazione che dati
3- collegare l'ssd e pendrive
4- andare nel bios e far bootare da pendrive
5- con l'installazione mi inizializza l'ssd
6- finita l'installazione spengo il pc
7- tolgo la pendrive
8- riattacco l'HDD+SSD e riaccendo
9- duplico tutto l'HDD sull'SSD
10- poi posso cancellare tutto l'hdd

Corretto?

fino al punto 8 sì
poi non c'è bisogno di "duplicare" l'HDD, copiati solo i dati che servono (oppure non copiarli e lasciali sull'HDD) anche perché l'installazione ex-novo di Windows imposta tutti i paramentri del sistema operativo in modo da ottimizzare le prestazioni dell'SSD;
se fai la clonazione invece le impostazioni rimangono quelle dell'HDD, non va bene, fatta l'installazione di Windows ti reinstalli i anzi, a nell'HDDti puoi limitare a cancellare tutte le directory ed i file relativi a Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro