DOMANDA Supplemento alimentazione schede video

Pubblicità

Goofy Flow

Utente Attivo
Reazioni
371
Punteggio
82
Ciao a tutti:) avrei bisogno di un consiglio riguardo l'alimentazione supplementare disposta sulla mobo da utilizzare qualora si installino 2 o più schede in SLI,il connettore è a 6 pin ma non ho ben chiaro che tipo di cavo dovrei utilzzare visto che i cavi pci-e del psu verrebbero utilizzati per le 2 schede...avevo già pensato al classico adattatore molex/pci-e ma non so se andava bene per questo tipo di funzione.Allego una foto del connettore

imageview.webp

Ultima modifica:
A quanto so quel connettore è da usare con i cavi PCI-express dell'alimentatore per fornire alimentazione aggiuntiva (i 70W da mobo se non sbaglio) in caso di cross / sli con molte schede. Per adattare non ho idea, aspetto qualcuno che conosca gli A dei molex.

Gli unici 2 cavi PCI-express se farò SLI andranno ovviamente a interessare le 2 schede video,dopodichè l'unica alternativa che ho per alimentare ulteriormente la mobo è quella di utilizzare un 6 pin/molex o prendere il corsair ax 1200 anche se quest'ultima preferirei escluderla già da subito:asd:

- - - Updated - - -

se qualcuno ne sa qualcosa o magari ha una mobo con lo stesso tipo di connettore mi faccia sapere così valuto meglio l'acquisto di una scheda anziche due:ok:

Ho letto sul sito di evga e sulle istruzioni della motherboard e l'alimentazione supplementare è obbligatoria..per "sicurezza"la metterò

Obbligatorio.
Sulle mie due GTX 680, oltre ad alimentarle con i cavi 6pin connessi alle apposite prese sull'alimentatore, ho dovuto connetterle alle prese 6pin (primary e secondary) sulla FTW tramite i molex (forniti con le schede video), altrimenti manco giravano le ventole delle due GTX.

PS - Complimenti per l'acquisto!!
Con una scheda così penso avrai intenzione come me di spingere un pò tutto il sistema, altrimenti è un acquisto senza scopo.
Io stò cercando di capirci un pò navigando dentro il bios (già aggiornato all'ultima versione), ma c'è da perdersi e la EVGA non è per niente seria vendendo
un prodotto sicuramente top e dedicato a chi intende appunto overcloccare, accompagnato da uno striminzito manuale dove nemmeno trovi scritto la
procedura per entrare nel bios (diverso da scheda a scheda). E' il colmo: almeno un minimo dedicato, come fà ASUS per esempio, avrebbero potuto inserirlo
nel manuale, anzi, secondo me avrebbero dovuto fare un manuale apposito dedicato all'overclock........invece niente di niente!!

Visto e considerato ciò, compresi poi gli eventuali problemi di smanettamento nel bios di questa scheda madre, sarebbe utile che i possessori della EVGA Z77 FTW si riunissero in un thred apposito e scambiarsi opinioni , consigli e procedure; a me sembrerebbe una buona idea, ma non sò quanti ce l'hanno e se interessa partecipare.

Ciao

ma che spazza di scheda madre è quella allora? :asd:

obbligatorio? l'alimentazione aggiuntiva su scheda madre per gli slot PCI-E deve essere opzionale, non ha senso che sia obbligatoria, la mobo stessa deve esser in grado di erogare di base i watt necessari sullo slot PCI-E, mentre la scheda video prende corrente anche dalle 2 prese PCI-E direttamente connesse all'alimentatore... tra l'altro anche in caso di 3 schede video su altre schede madri non serve collegare niente di aggiuntivo per alimentarle...
che cosa anomala che su questa scheda sia obbligatorio, tralasciando ora che faccio girare 2 580gtx sulla P67 Fatal1ty senza connettori aggiuntivi (e sono più esose delle 680) prima ancora per 2 anni ho tenuto su una Rampage Formula X48 (la prima ed originale Rampage :asd: ) 2x 295GTX in QuadSLI, ancora più esose in termini di watt, anche qui senza niente di aggiuntivo. (tra l'altro la EVGA Z77 ne ha 2 di connettori extra sugli slot PCI-E, uno quello in foto e l'altro è vicino al primo slot)

riguardo al bios EVGA è risaputo che è tra i meno user-friendly (se non il meno in assoluto dopo l'uscita di scena delle DFI), e inoltre non ci sono guide in giro, salvo trovare aiuto sui forum EVGA.

Ultima modifica:
Infatti.

Dentro al case ho un via vari di fili e connessioni esagerato!
Ero indeciso fra questa scheda e la ASRock Z77 Extreme 9, ma ormai questa ho; se potessi tornare indietro prenderei l'altra,
anche per avere le due schede video non così attaccate fra loro. Pazienza :rolleyes:

Spero che mi darà soddisfazione in overclock ............... quando avrò tempo e se ci riuscirò a farlo :boh:

Ultima modifica:
Obbligatorio.
Sulle mie due GTX 680, oltre ad alimentarle con i cavi 6pin connessi alle apposite prese sull'alimentatore, ho dovuto connetterle alle prese 6pin (primary e secondary) sulla FTW tramite i molex (forniti con le schede video), altrimenti manco giravano le ventole delle due GTX.

PS - Complimenti per l'acquisto!!
Con una scheda così penso avrai intenzione come me di spingere un pò tutto il sistema, altrimenti è un acquisto senza scopo.
Io stò cercando di capirci un pò navigando dentro il bios (già aggiornato all'ultima versione), ma c'è da perdersi e la EVGA non è per niente seria vendendo
un prodotto sicuramente top e dedicato a chi intende appunto overcloccare, accompagnato da uno striminzito manuale dove nemmeno trovi scritto la
procedura per entrare nel bios (diverso da scheda a scheda). E' il colmo: almeno un minimo dedicato, come fà ASUS per esempio, avrebbero potuto inserirlo
nel manuale, anzi, secondo me avrebbero dovuto fare un manuale apposito dedicato all'overclock........invece niente di niente!!

Visto e considerato ciò, compresi poi gli eventuali problemi di smanettamento nel bios di questa scheda madre, sarebbe utile che i possessori della EVGA Z77 FTW si riunissero in un thred apposito e scambiarsi opinioni , consigli e procedure; a me sembrerebbe una buona idea, ma non sò quanti ce l'hanno e se interessa partecipare.

Ciao
Va bene apriamo il thread evga z77:asd:
cmq penso che evga sia il top per gli overclockers...se vai sul forum ufficiale di evga c'è il post di jacob con tutte le indicazioni per occare a puntino cpu e ram...ci sono delle foto e a discapito di quello che dice la gente,i7 3770k portato a 5 GHz e oltre con dissi ad aria:figo:

- - - Updated - - -

ma poi le 2 connessioni supplementari 6 pin sulla mobo solo una è obbligatoria e non tutte e 2...se leggi sul forum c'è scritto così

non metto minimamente in dubbio la capacità di OC della scheda, ma personalmente ritengo una porcata assoluta mettere 2 prese PCI-E 6pin di cui una OBBLIGATORIA in caso si usino appena DUE schede in SLI, anche senza overclock alcuno.
non vorrei poi dire castronerie, ma 5ghz per un 3770K non mi pare niente di che, il fatto che sia usato un dissipatore ad aria non è legato tanto alla scheda quanto alla cpu, se era un cpu che murava subito e voleva una barca di volts nemmeno una scheda madre da 10.000$ faceva cambiare di tanto la situazione...
Sui serie K di oggi, AD ARIA, la mobo conta davvero poco, a liquido un po' di più, inizia ad essere importante sotto Phase e LN2

Questa scheda costa ben oltre i 300€, ci sono schede da 80€ che fanno girare tranquillamente 2 schede in SLI senza nessuna alimentazione aggiuntiva richiesta, anche sotto overclock!

EVGA sulle schede madri si perde un po' in un bicchiere d'acqua:

-BIOS, potevano renderlo più accessibile, non necessariamente semplificandolo, ma semplicemente "spiegandolo" a dovere.
-Ventolina sul chipset, alla domanda del perchè avessero messo una ventolina su una scheda Z77 la risposta è stata "che serviva". Chissà perchè le schede madre più spinte della concocorrenza non ne hanno bisogno, solo su X79 vediamo oggi le ventoline.
-Alimentazione PCI-E aggiuntiva OBBLIGATORIA per sole 2 schede video.

si ho scritto dell i7 solo come appunto...è ovvio che dipende dalla cpu e non dalla mobo..poi per quanto riguarda l'alimentazione supplementare magari è solo per stabilizzare il più possibile le schede,partendo dal presupposto che è una scheda "fatta" per gli overclockers con i controc**zi..mi sembra che uno degli overclockers più importanti faccia pubblicità ad evga...cmq è vero spendendo molto meno si ha comunque una scheda più che buona:ok:

il problema degli overclockers è che intanto a loro vengono fornite schede madri ultratestate e preparate per loro, non prendono la prima Z77 FTW da una scatola qualunque in uscita dalla fabbrica e gliela spediscono, quindi, purtroppo, tutte le mobo ma anche gpu che finiscono in mano agli overclockers "da marketing" sono delle mosche bianche.

diciamo che se la EVGA non avesse avuto questi 2-3 punti in dubbio sarebbe stato sicuramente meglio.

il problema degli overclockers è che intanto a loro vengono fornite schede madri ultratestate e preparate per loro, non prendono la prima Z77 FTW da una scatola qualunque in uscita dalla fabbrica e gliela spediscono, quindi, purtroppo, tutte le mobo ma anche gpu che finiscono in mano agli overclockers "da marketing" sono delle mosche bianche.

diciamo che se la EVGA non avesse avuto questi 2-3 punti in dubbio sarebbe stato sicuramente meglio.
son d'accordo:ok:

non metto minimamente in dubbio la capacità di OC della scheda, ma personalmente ritengo una porcata assoluta mettere 2 prese PCI-E 6pin di cui una OBBLIGATORIA in caso si usino appena DUE schede in SLI, anche senza overclock alcuno.
non vorrei poi dire castronerie, ma 5ghz per un 3770K non mi pare niente di che, il fatto che sia usato un dissipatore ad aria non è legato tanto alla scheda quanto alla cpu, se era un cpu che murava subito e voleva una barca di volts nemmeno una scheda madre da 10.000$ faceva cambiare di tanto la situazione...
Sui serie K di oggi, AD ARIA, la mobo conta davvero poco, a liquido un po' di più, inizia ad essere importante sotto Phase e LN2

Questa scheda costa ben oltre i 300€, ci sono schede da 80€ che fanno girare tranquillamente 2 schede in SLI senza nessuna alimentazione aggiuntiva richiesta, anche sotto overclock!

EVGA sulle schede madri si perde un po' in un bicchiere d'acqua:

-BIOS, potevano renderlo più accessibile, non necessariamente semplificandolo, ma semplicemente "spiegandolo" a dovere.
-Ventolina sul chipset, alla domanda del perchè avessero messo una ventolina su una scheda Z77 la risposta è stata "che serviva". Chissà perchè le schede madre più spinte della concocorrenza non ne hanno bisogno, solo su X79 vediamo oggi le ventoline.
-Alimentazione PCI-E aggiuntiva OBBLIGATORIA per sole 2 schede video.

Me lo sono domandato anch'io.
Se stà ventolina serve, perchè l'hanno messa lì, proprio a ridosso degli slot delle schede video ? (........ e vedere che le MSI 680 GTX TF non sono nemmeno tanto lunghe); non potevano studiare una posizione migliore?
Comunque non posso nemmeno vedere se stà ventolina gira, perchè è totalmente coperta dalle due schede video e quindi a che servirà?

Ho fatto una fatica bestiale anche a infilare la seconda scheda video (slot 4) perchè lì a fianco c'è la connessione per l'audio HD frontale del case: non ho ancora provato (ora stò studiando con i vari cavi per cercare di eliminarne il più possibile) e spero di non aver spappolato qualcosa del connettore audio.

Forniscono anche, come le altre schede, il cicalino da connettere per i beep (che poi è una melodia........magari anche carina!) all'avvio della scheda madre, che però ce l'ha già inglobato (il cicalino) nella scheda stessa. Che lo mettono a fare e, comunque sia, non ho ancora capito dove e se c'è uno spinotto apposito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro