Suoni binaurali.

Pubblicità

mattoide

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti. Vorrei fare qualche domada a proposito di questo argomento.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, vi riporto qualche link:

Frequenze "Binaural Beats" e stati cerebrali - Amadeux - Marco Stefanelli subliminale website - Ponsacco Pisa Italy - subliminale subliminal alpha relax rilassamento binaurali binaural biauricolari beat battiti musica endorfine infrasuoni inconscio c - Spiegazione

DIGRANDE.IT - Your Free Doser - Generare onde sonore binaurali - Fare braille facilmente e in autonomia con Biblos - Programmino per personalizzare frequenze

1° quesito:
" Le frequenze indotte dai battimenti si possono classificare nei seguenti stati

• Delta - da 0,5 a 4 Hz - Sonno profondo
  • Theta - da 4 a 8 Hz - Sonnolenza e primo stadio del sonno
  • Alpha - da 8 a 14 Hz - Rilassamento vigile
  • Beta - da 14 a 30 Hz - Stato di allerta e di concentrazione"

Primo quesito: queste frequenze, ad esempio "Delta da 0,5 Hz a 4 Hz" indica che tra 2 frequenze X (qualsiasi numero) ci deve essere una differenza di Hz che va da 0.5 a 4 ? O che in un'orecchio devo avere 0.5 e in un altro 4 Hz?

2° quesito:
" La frequenza di base inoltre è utile sceglierla per stimolare l'attività cerebrale

• 174 Hz - Fondamenta, effetti spirituali individuali
  • 285 Hz - Cognizione quantica
  • 396 Hz - Liberi dal senso di colpa e ansia
  • 417 Hz - Cambiamento, lasciare andare il passato
  • 528 Hz - Riparazione e armonizzazione del DNA
  • 639 Hz - Apertura e connessione nei rapporti umani
  • 741 Hz - Stimolare il risveglio interiore
  • 852 Hz - Ritorno all'ordine spirituale
  • 936 Hz - Attivazione della ghiandola pineale
  • 963 Hz - Effetti spirituali individuali"

Mettiamo caso voglia ottenere l'effetto di apertura e connessione nei rapporti umani, quindi 639 Hz. In che modo devo "ascoltarli"? Con che differenza? Che frequenza in un orecchio? Che frequenza nell altro orecchio? Perche?

Cos'è la cognizione quantica? Cercando in rete ho letto di medicina quantica, psicologia quantica ma non sono sicuro che siano la stessa cosa, e comunque non mi sono ben chiare.

La questione delle frequenze che posso influenzare il cervello mi sta appassionando molto, spero di capirci qualcosa in piu. :sisi:

Ho dato una letta.

Il nesso tra stimoli sensoriali e attivita' cerebrale esiste sicuramente, per esperienza personale:
- stimoli a bassa frequenza mi stimolano il sonno
- mai visto nessuno addormentarsi o studiare con lo stridere di una sirena
- idem, provate a lavorare sotto un neon lampeggiante e vi verra' un esaurimento nervoso

La matematica descritta in quella pagina mi lascia perplesso (la frequenza di un segnale differenza di due segnali A e B e' pari alla differenza delle frequenze di A e di B? mmhhhhh)

Interessante argomento.
Ho scaricato anche il software ma sembra poco pratico, allora incuriosito, ho cercato sul market android (figurati se non c' era!) cercando un app.
L' app è praticamente pronta all' uso, scegli quello che più ti interessa e stai lì ad ascoltrare questo suono, ne ho provate un pò ma giusto per poco più di un minuto (certe sessioni durano anche un ' ora).
Cmq chiunque la usi lo fà a suo rischio e pericolo, giusto per la cronoca le frequenze infrasoniche e ultrasoniche si possono usare anche come armi.
Ma non credo sia questo il caso tenendo conto che si parla di differenza fra due frequenze udibili, ma non so neanche un neurologo :asd:.
Stasera provo quella che dovrebbe conciliare il sonno. :annoiato:.
Probabilmente funzionerà, almeno con me, infatti a prescindere dal contesto a me i suoni bassi e continui sono praticamente letali!!!

Indovinate un pò dove sono stato capace di appissolarmi (anche se all' epoca lavorando di notte ero anche parecchio stanco)? Vi giuro che è veramente assurdo :lol:!!!

La prova di ieri non ha funzionato granchè!!!
Io mi aspettavo un suono basso e continuo tipo che ne so un asciugacapelli e non certo gli effetti sonori di un film di fantascienza di quarto ordine.
Anzi in tutta sincerità mi sono risultati alquanto fastidiosi, altro che conciliare il sonno.

e in numeri ti dice qualcosa questa app?

come si arriva a questo piacere asmr? Esperienze personali?

Comunque, nessuno ha fatto prove? Io cerco risposte xD

L' app è alquanto scarna, segna:
il tempo
il main beat che dipende da cosa hai scelto esempio Learning parte da 60hz scendendo velocemente a 6hz nel giro di qualche minuto
e ti da la possibilità di variare il volume background e voices (che ho lasciato così com' era)
Screenshot_2015-04-16-22-04-51[1].webp
Inizio ad avere dei dubbi su quest' app. Cmq oggi ho provato appunto la sessione learning mentre leggevo un capitolo di un libro di elettronica che mi sta risultando un pò ostico.
Ho resistito non più di 5 min. Mi è venuto malditesta e ragazzi io non ho mai malditesta se:non ho febbre alta (oltre i 39), non mi sono bevuto mezzo bar o se non dormo da più di venti ore.
Sarebbe interessante analizzare il suono e vedere se c'è realmente questa differenza di hz o è solo una presa per il .... ehm "fondelli".

Quando si sommano due segnali si crea un fenomeno di interferenza chiamato in gergo musicale "battimento"
Battimenti (musica) - Wikipedia

La dimostrazione e' molto semplice. Il segnale si puo' rappresentare come una onda sinosuidale sin(t)
Sommando (o sottraendo) due segnali e si ha
s = sin(t1) + sin(t2)
Per vedere la "forma" di questo segnale basta applicare le leggi della geometria:
sin(t1) + sin(t2) = 2 * sin((t1+t2)/2) * sin((t1-t2)/2)

Ossia il segnale risultante ha frequenza somma (t1+t2) la cui ampiezza e' modulata dalla frequenza differenza (t1-t2)
Vedi la figura in alto nella pagina wiki.

Nel mondo reale i segnali non sono proprio sinusoidali e non sono in fase, quindi lo sviluppo finale e' un po' piu complicato, si creano piu' frequenze che sono multiple delle frequenze in esame, ma lasciamo perdere per il momento., bisognerebbe entrare nel discorso della trasformazione di Fourier e non voglio certo creare troppi mal di testa :) Se volete leggete la pagina wiki, per approfondire qualsiasi trattato di musica va bene.

Quindi la "fisica" del processo e' valida, e' un fenomeno ben noto.

Ma il fatto che queste frequenze "attivino" certi stati del cervello e possano controllare le emozioni e' solo una ipotesi, gli studi a riguardo non hanno confermato nulla.

Ma si sa per certo che il corpo umano entra in risonanza a certe frequenze, quindi l'ascolto dei suoni provoca delle reazioni. Che pero' sono diverse da individuo a individuo, mica siamo tutti uguali. Una frequenza piacevole a uno puo' risultare offensiva a un altro. E quello che conta e' la concentrazione delle armoniche, come i musicisti sanno bene nel creare gli accordi della loro musica: crete combinazioni sono da evitare. Provate a pigiare tasti a caso in un pianoforte e sentite voi stessi :) Frequenze che sono vicine a un multiplo del nostro battito cardiaco possono rallentarlo o velocizzarlo. Un battito cardiaco piu' veloce ci da' piu' energia (vedi il battito veloce di una batteria in una canzone da discoteca, che aiuta mentre si fa palestra), rallentandolo diventiamo piu' tranquilli e ci favorisce il sonno (ecco perche' per addormentare i bambini li si cantano le ninna nanna, o li si fa dondolare lentamente in una culla). Lo stesso avviene per la frequenza della respirazione.

Un suono che ha piacevoli sensazioni nel corpo umano e' il ronfare del gatto domestico, che ha una frequenza vicina al minimo che possiamo percepire, intorno ai 25Hz (cicli al secondo). Rilassa e favorisce il sonno, e ha un buon effetto nella calcificazione delle ossa.

Ma ripeto, le reazioni possono dipendere da individuo a individuo. Io prima di addormentarmi ascolto Steve Reich, la cui musica fa letteralmente diventare pazza mia moglie :)

1° quesito:
" Le frequenze indotte dai battimenti si possono classificare nei seguenti stati

• Delta - da 0,5 a 4 Hz - Sonno profondo
  • Theta - da 4 a 8 Hz - Sonnolenza e primo stadio del sonno
  • Alpha - da 8 a 14 Hz - Rilassamento vigile
  • Beta - da 14 a 30 Hz - Stato di allerta e di concentrazione"

Primo quesito: queste frequenze, ad esempio "Delta da 0,5 Hz a 4 Hz" indica che tra 2 frequenze X (qualsiasi numero) ci deve essere una differenza di Hz che va da 0.5 a 4 ? O che in un'orecchio devo avere 0.5 e in un altro 4 Hz?

Se fosse esatto quanto detto finora, per generare quegli artefatti sonori e' importante la differenza tra le frequenze dei suoni che arrivano all'orecchio dx e sx; wikipedia suggerisce di rimanere sotto i 1000 Hertz (gli esempi portati sono intorno ai 300). Detto questo, mi chiedo quanto preciso possa mai essere l'impianto audio di un pc, cioe' con quanta fedelta' riesca a riprodurre suoni precisi fino all'Hertz.

2° quesito:
" La frequenza di base inoltre è utile sceglierla per stimolare l'attività cerebrale

• 174 Hz - Fondamenta, effetti spirituali individuali
  • 285 Hz - Cognizione quantica
  • 396 Hz - Liberi dal senso di colpa e ansia
  • 417 Hz - Cambiamento, lasciare andare il passato
  • 528 Hz - Riparazione e armonizzazione del DNA
  • 639 Hz - Apertura e connessione nei rapporti umani
  • 741 Hz - Stimolare il risveglio interiore
  • 852 Hz - Ritorno all'ordine spirituale
  • 936 Hz - Attivazione della ghiandola pineale
  • 963 Hz - Effetti spirituali individuali"

Mettiamo caso voglia ottenere l'effetto di apertura e connessione nei rapporti umani, quindi 639 Hz. In che modo devo "ascoltarli"? Con che differenza? Che frequenza in un orecchio? Che frequenza nell altro orecchio? Perche?

Cos'è la cognizione quantica? Cercando in rete ho letto di medicina quantica, psicologia quantica ma non sono sicuro che siano la stessa cosa, e comunque non mi sono ben chiare.

La questione delle frequenze che posso influenzare il cervello mi sta appassionando molto, spero di capirci qualcosa in piu. :sisi:

Mai sentita, e se googli le prime 2 pagine sono roba new age...

Si, ma la domanda rimane senza risposta:

"queste frequenze, ad esempio "Delta da 0,5 Hz a 4 Hz" indica che tra 2 frequenze X (qualsiasi numero) ci deve essere una differenza di Hz che va da 0.5 a 4 ? O che in un'orecchio devo avere 0.5 e in un altro 4 Hz?"

Leggi meglio:
Se fosse esatto quanto detto finora, per generare quegli artefatti sonori e' importante la differenza tra le frequenze dei suoni che arrivano all'orecchio dx e sx; wikipedia suggerisce di rimanere sotto i 1000 Hertz (gli esempi portati sono intorno ai 300).

Si, ma la domanda rimane senza risposta:

"queste frequenze, ad esempio "Delta da 0,5 Hz a 4 Hz" indica che tra 2 frequenze X (qualsiasi numero) ci deve essere una differenza di Hz che va da 0.5 a 4 ? O che in un'orecchio devo avere 0.5 e in un altro 4 Hz?"

Esempio pratico: Orecchio destro 300hz, orecchio sinistro 304hz, differenza tra i due 4hz. credo che sia indifferente a quale orecchio si applica la frequenza.

In tutta sincerità, dopo le mie esperienze negative, ti consiglierei di lasciar perdere. Ti vuoi rilassare? Vai al mare, chiudo gli occhi e concentrati sul suono della risacca!!!

che esperienze negative? Se si puo sapere. Cmq sono solo prove, sfizi.
cmq, si ma la differenza con 300 Hz e 304 hz e con magari 700 Hz e 703 Hz ???

Attenzione, la differenza tra le due frequenze deve essere superiore ai 20Hz, l'orecchio umano non percepisci suoni al di sotto (e piu' si diventa vecchi, piu' la nostra percezione diminuisce)

... In tutta sincerità, dopo le mie esperienze negative, ti consiglierei di lasciar perdere. Ti vuoi rilassare? Vai al mare, chiudo gli occhi e concentrati sul suono della risacca!!!
Bravissimo. Che ha tra l'altro una frequenza molto bassa, molto vicina a quella dei ronfare dei gatti, e l'ampiezza e' modulata con il ritmo delle onde, quindi non costante. E' uno dei suoni piu' frequentemente usati per rilassarsi, non per nulla.

In quanto alla "cognizione quantica", non entro nemmeno nel merito. Non e' molto diverso nel credere che duemila anni fa un uomo sia risorto dopo essere stato crocefisso. Ognuno e' libero di credere nei miti che vuole, purche' li lasci al di fuori del campo della scienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro