DOMANDA Suonare chitarra elettrica al pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Ciao a tutti :) (sperando sia la sezione giusta..)
pongo innanzitutto il mio problema.. vorrei riuscire a suonare la mia chitarra elettrica tramite pc fisso utilizzando ovviamente una scheda audio e far uscire il suono tramite casse.
Possiedo già un piccolo amplificatore per chitarra ma sono limitato dal singolo suono con distorto.. tramite pc potrei scaricare tutti gli effetti che voglio e farli uscire nelle casse senza spendere per ogni effetto fisico (pedaline e quant'altro).
Non pretendo molto anzi sono alle prime armi con la chitarra è più per una soluzione casalinga senza molte pretese non da suonare live al limite registrare qualcosa ma si vedrà più avanti niente di che.
In sostanza avrei bisogno di:
- Scheda audio esterna (max 90 euro sperando di spendere anche meno possibilmente ho sentito parlare bene delle m-audio..)
- Casse (max 70/80 euro magari monitor da studio entry level possibilmente.. le userei anche per ascoltare musica qualche film e da gaming)
- eventualmente cuffie (max 50/60 euro per suonare in cuffia ma occasionalmente)
Aspetto pareri e consigli grazie a tutti in anticipo! :rock:
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
io ti consiglio:
Focusrite Scarlett Solo € 100
Edifier R1000 TCN € 60
Superlux HD 681 € 30

Sono i prezzi sono indicativi... fai delle ricerche e vedi chi offre meno in quel momento.
Comunque con questo sistemino dovresti avere un buon suono e la possibilità di fare quello che hai indicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao a tutti :) (sperando sia la sezione giusta..)
pongo innanzitutto il mio problema.. vorrei riuscire a suonare la mia chitarra elettrica tramite pc fisso utilizzando ovviamente una scheda audio e far uscire il suono tramite casse.
Possiedo già un piccolo amplificatore per chitarra ma sono limitato dal singolo suono con distorto.. tramite pc potrei scaricare tutti gli effetti che voglio e farli uscire nelle casse senza spendere per ogni effetto fisico (pedaline e quant'altro).
Non pretendo molto anzi sono alle prime armi con la chitarra è più per una soluzione casalinga senza molte pretese non da suonare live al limite registrare qualcosa ma si vedrà più avanti niente di che.
In sostanza avrei bisogno di:
- Scheda audio esterna (max 90 euro sperando di spendere anche meno possibilmente ho sentito parlare bene delle m-audio..)
- Casse (max 70/80 euro magari monitor da studio entry level possibilmente.. le userei anche per ascoltare musica qualche film e da gaming)
- eventualmente cuffie (max 50/60 euro per suonare in cuffia ma occasionalmente)
Aspetto pareri e consigli grazie a tutti in anticipo! :rock:

Ciao. Dunque, per la scheda:
- Steinberg UR12 (include Cubase Element)
- Focusrite Scarlett Solo (include Ableton Live Lite)
Le schede si equivalgono, forse la prima è un filo più neutra, mentre Focusrite propone prodotti dal suono più caldo, ma parliamo di inezie.

Come casse e cuffie bene quelle proposte da Drake
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Vi ringrazio moltissimo:)
piccola curiosità magari stupida.. ma le casse e le cuffie che dite vanno ben anche per gaming e film???
e un altra questione.. la scheda audio esterna la attacco solo quando devo suonare la chitarra o la dovrei lasciare sempre attaccata al fisso?
magari le cuffie anche da spendere qualcosa in più? 30 euro mi sembrano pochini.. poi magari mi sbaglio eh:look:
e per le casse nel caso di un modello sui 80/90 euro al posto dei 60 euro consigliatomi??? (solo per curiosità eh :sisi:)
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
magari le cuffie anche da spendere qualcosa in più? 30 euro mi sembrano pochini.. poi magari mi sbaglio eh:look:
Per le cuffie dovresti salire decisamente di prezzo per trovare qualcosa di migliore, pur costando 30 euro sono davvero buone (te lo possono confermare in molti su questo forum :) )
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Vi ringrazio moltissimo:)
piccola curiosità magari stupida.. ma le casse e le cuffie che dite vanno ben anche per gaming e film???
e un altra questione.. la scheda audio esterna la attacco solo quando devo suonare la chitarra o la dovrei lasciare sempre attaccata al fisso?
magari le cuffie anche da spendere qualcosa in più? 30 euro mi sembrano pochini.. poi magari mi sbaglio eh:look:
e per le casse nel caso di un modello sui 80/90 euro al posto dei 60 euro consigliatomi??? (solo per curiosità eh :sisi:)
Dunque, per quanto riguarda la scheda la puoi lasciare sempre collegata, problemi non ne ha. Quello che poi risparmi nelle cuffie lo si può mettere per la scheda, e alzare un po' il budget di quella. Comunque con le superlux problemi non ne hai, sono ottime cuffie. In alternativa, quello che non spendi in cuffie lo puoi spendere in diffusori, e dipende da quanto arrivi. I primi monitor completi che mi vengono in mente sono gli M-Audio AV42 da 150€. Ci sono anche gli AV32, ma il range basso delle frequenze soffre di più. A quel punto conviene stare sulle Edifier o sulle Trevi AV540, che sono sostanzialmente lo stesso modello ma con una sezione di amplificazione un po' più muscolosa. Su queste però non so dirti ancora di più, le ho prese da pochissimo e le sto ascoltando quanto più posso, ma per ora non so darti dati certi.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Dunque, per quanto riguarda la scheda la puoi lasciare sempre collegata, problemi non ne ha. Quello che poi risparmi nelle cuffie lo si può mettere per la scheda, e alzare un po' il budget di quella. Comunque con le superlux problemi non ne hai, sono ottime cuffie. In alternativa, quello che non spendi in cuffie lo puoi spendere in diffusori, e dipende da quanto arrivi. I primi monitor completi che mi vengono in mente sono gli M-Audio AV42 da 150€. Ci sono anche gli AV32, ma il range basso delle frequenze soffre di più. A quel punto conviene stare sulle Edifier o sulle Trevi AV540, che sono sostanzialmente lo stesso modello ma con una sezione di amplificazione un po' più muscolosa. Su queste però non so dirti ancora di più, le ho prese da pochissimo e le sto ascoltando quanto più posso, ma per ora non so darti dati certi.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

Meglio rimanere sulle edifier r1000 (60 euro) o le m-audio av42 (trovate a 130euro) o le m-audio av32 (98 euro) ???
i soldi spesi in più ne valgono la spesa? non ho un budget predefinito (meglio sotto i 100), la mia camera è piccola e basta che siano buone per suonare, ascoltare musica e gaming.
Per la scheda prenderei la Scarlett solo ( un mio amico ho scoperto che la 6i6 e guardando come lavora me ne sono convinto :)).
Per le cuffie aspetto a prenderle per ora mi focalizzo su scheda+casse.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Meglio rimanere sulle edifier r1000 (60 euro) o le m-audio av42 (trovate a 130euro) o le m-audio av32 (98 euro) ???
i soldi spesi in più ne valgono la spesa? non ho un budget predefinito (meglio sotto i 100), la mia camera è piccola e basta che siano buone per suonare, ascoltare musica e gaming.
Per la scheda prenderei la Scarlett solo ( un mio amico ho scoperto che la 6i6 e guardando come lavora me ne sono convinto :)).
Per le cuffie aspetto a prenderle per ora mi focalizzo su scheda+casse.
Se vuoi stare sotto i 100, allora Edifier. Se invece riesci ad arrivare alle AV42, già la differenza la noti.
Bene la solo, focusrite fa ottimi giocattolini :-)

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ebbombe

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Se vuoi stare sotto i 100, allora Edifier. Se invece riesci ad arrivare alle AV42, già la differenza la noti.
Bene la solo, focusrite fa ottimi giocattolini :-)

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

non arrivo alle m audio av42 purtroppo.. le av32 sono simili o c'è tanta differenza? e rispetto alle edifier meglio le av32 o le edifier r1000?:grat:
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
non arrivo alle m audio av42 purtroppo.. le av32 sono simili o c'è tanta differenza? e rispetto alle edifier meglio le av32 o le edifier r1000?:grat:

Tieni conto che ti trovi un woofer da 4" piuttosto che uno da 3", il che significa più profondità e più controllo, dato che un woofer più grande, a parita di tutto il resto, fa meno fatica a riprodurre frequenze più basse. Tra le AV32 e le Edifier io sceglierei le seconde, anche se costano di meno, dato che non vedo il motivo di spendere di più per una cassa che ok, avrà altri accorgimenti, ma suona alla stessa maniera.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Tieni conto che ti trovi un woofer da 4" piuttosto che uno da 3", il che significa più profondità e più controllo, dato che un woofer più grande, a parita di tutto il resto, fa meno fatica a riprodurre frequenze più basse. Tra le AV32 e le Edifier io sceglierei le seconde, anche se costano di meno, dato che non vedo il motivo di spendere di più per una cassa che ok, avrà altri accorgimenti, ma suona alla stessa maniera.

Mi sono imbattuto nelle Edifier r1900tii (100 euro) mi sembrano migliori delle Edifier r1000 (parlo da inesperto eh) e ne parlano bene nelle recensioni.. dici che ne valga la spesa al posto dell r1000? e rispetto alle av42/32?
Scusa se faccio tante domande è che sono curioso :look:
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Se le hai trovate si, io sinceramente non pensavo nemmeno fossero più in commercio XD

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Se le hai trovate si, io sinceramente non pensavo nemmeno fossero più in commercio XD

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

mi sono appena accorto che non le vendono da nessuna parte chiedo scusa :oops:..
Qualcosa di molto simile anche per il prezzo??? :cry:

edit: Edifier R1280T da prendere in considerazione???..

edit: posso salire fino a 150 euro di budget massimo (anche usato se buono) per i monitor studio.. qualche consiglio oltre alle M-audio av42?

- - - Updated - - -

up
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
edit: posso salire fino a 150 euro di budget massimo (anche usato se buono) per i monitor studio.. qualche consiglio oltre alle M-audio av42?

O le M-Audio, o le Edifier R1700 (ad oggi trovi praticamente solo la versione BT)
Tra l'usato puoi guardare se spunta fuori una coppia di Tannoy Reveal 402 oppure una coppia di Presonus Eris E4.5
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
O le M-Audio, o le Edifier R1700 (ad oggi trovi praticamente solo la versione BT)
Tra l'usato puoi guardare se spunta fuori una coppia di Tannoy Reveal 402 oppure una coppia di Presonus Eris E4.5

Dopo averci pensato bene la mia scelta ricadrebbe sulle edifier r1000 TCN a causa della mia cameretta che non ha alcun requisito per avere una seppur minima buona diffusione del suono :cav: sperando che il suono della chitarra con guitar rig sia accettabile..
Quindi accoppiata Scareltt Solo + Edifier r1000 TCN.. mi consigli di cambiare cavi o fare qualche acquisto supplementare?
ps. avrei trovato anche delle AV42 usate come nuove a 100 euro ma data la mia camera sarebbe un totale spreco a mio parere..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili