DOMANDA Sull'Hard Disk esterno si possono installare programmi?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Telly971

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vorrei acquistare un hard disk esterno usb 3.0 my passport di wd, non ho mai acquistato un hard disk esterno e volevo sapere se ci si potevano installare i programmi, giochi ecc... o se ci si possono solo immagazzinare i vari file.

Prima di tutto BENVENUTO.
Sappi che tutto è possibile, ma non è detto che sia consigliato. Installare qualcosa su un usb potrebbe causare problemi. Es l'uso continuo di un'unità usb genera calore e, a volte, questo causa la sua disconnessione. Se ciò succede durante la scrittura/lettura di file (es stai giocando con un gioco installato sul disco esterno) potresti causare degli errori/danni al disco esterno. Se installi qualcosa che ha componenti sempre in esecuzione (es un programma di controllo parametri hardware) se scolleghi il disco (o avvii il pc col disco non collegato) windows potrebbe farti una bella schermata blu (BSOD) oppure non avviarsi correttamente...

Poi ovviamente c'è gente che usa il disco esterno senza problemi, ma questo è un'altro discorso (ci sono sempre le eccezioni alla regola, SEMPRE).

Poi dipende da cosa devi farci girare, considera che, seppur veloce, una USB 3.0 è sempre assoggettata ai suoi limiti.

Personalmente sconsiglio di installare un programma via usb. A parte la velocità ridotta, anche se si tratta di usb 3.0, ci sono altri problemi da considerare; come è già stato rilevato, un hard disk esterno non è progettato per un uso intensivo, ma come deposito di file (e nel caso dei modelli da 2,5", deposito e facile trasporto di file). Windows, poi, ha il "vizio" di cambiare la lettera delle unità esterne, a volte, e questo comporterebbe il mancato funzionamento dei programmi installati al loro interno (occorrerebbe cambiare la lettera e rimettere quella di prima, è abbastanza facile, ma è una vera e propria scocciatura).

Il problema del cambio di lettera è risolvibile in maniera "definitiva" (vai in gestione disco ed assegni una lettera "lontana" da quelle normalmente in uso nel sistema, tipo P: o X: o Z: ), però io personalmente non riesco a "trascurare" il resto dei possibili problemi esposti in questo 3d un po da tutti.

Il problema del cambio di lettera è risolvibile in maniera "definitiva" (vai in gestione disco ed assegni una lettera "lontana" da quelle normalmente in uso nel sistema, tipo P: o X: o Z: ), però io personalmente non riesco a "trascurare" il resto dei possibili problemi esposti in questo 3d un po da tutti.
Una procedura da me effettuata più volte, tuttavia mi è successo che anche assegnando la lettera, a volte questa cambi... Diciamo che seguendo questa procedura, il 99% delle volte a una data periferica viene assegnata la lettera fissata dall'utente, ma nell'1% dei casi...

Salve, scusate la mia ignoranza, ma se ad esempio installo Steam su HD esterno, e poi collego questo HD esterno a un altro PC, posso far partire il programma?

Salve, scusate la mia ignoranza, ma se ad esempio installo Steam su HD esterno, e poi collego questo HD esterno a un altro PC, posso far partire il programma?

Se si tratta di un programma "portable" (non ha quindi bisogno di installazione, ma i file necessari sono tutti racchiusi in una cartella) puoi usarlo da un altro pc tranquillamente. Se invece si tratta di un software che richiede la classica installazione (come steam) allora se non lo usi dal pc dal quale è stato installato non funzionerà.

Ultima modifica da un moderatore:
Perfetto, grazie. Ma se io voglio almeno portarmi i salvataggi di un videogioco su HD esterno posso? (Sempre parlando di giochi Steam).

Ultima modifica:
Perfetto, grazie. Ma se io voglio almeno portarmi i salvataggi di un videogioco su HD esterno posso? (Sempre parlando di giochi Steam).

Quello si, basta però che poi i salvataggi li copi nella cartella di steam del pc "ospitante".

Ultima modifica da un moderatore:
come faccio a installare e usare i giochi sull hard disk esterno del pc senza dover prima installarli sul pc ( visto che non ho più spazio)?
(i giochi non sono installati con steam)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro