Sul mio HTPC non girano i filmati 4k, perché?

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Buongiorno a tutti,

Nel 2015 decisi di assemblare un HTPC e lo feci scegliendo i seguenti componenti:

MoBo: GA-H97-HD3
CPU: Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU: Enermax revolution 630w
RAM: 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
VGA: gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)

Entrambe la MoBo e la scheda grafica sono le versione "mini" perché mi serviva uno spazio ristretto per il mio case e il tutto corredato da Windows 7 e Mediaportal e altri accessori credo meno importanti al momento.

Ho anche fatto diverse prove.

Ho utilizzato un BluRay FULL UHD 2160p HDR e dandolo in pasto a powerdvd mi da errore per cui non riesce a caricare nemmeno il menu.

Poi ho provato un video untouched 2160p HDR e sia con vlc che con powerdvd lo vedo a scatti ma solo nelle scene "veloci".

A questo punto sono sceso al formato HDRip sempre 2160p HDR e lo vede fluido sia con powerdvd che con VLC.

E' vero anche che, mi vergogno a dirlo, ho ancora un TV hdready del 2007, regalo di matrimonio. Però date anche le finanze attuali, lo sto portando al massimo dell'utilizzo e lo vorrei cambiare tra un paio di anni quando in Italia ci sarà lo switchoff al DVB-T2, ma possibile che il problema in caso possa essere solo la tv?

Quindi vi chiedo: per vedere gli uhd 4k ecc. ecc. devo buttare tutto e aggiornare tutti i componenti, oppure c'è ancora qualcosa da salvare? Oppure ancora, è qualche impostazione software nonostante i driver siano tutti aggiornati?

Se servono altre info fatemi sapere
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tutti i file con codifica Hevc non possono essere decodificati dalla tua scheda video. Tralasciando eventuali protezioni presenti sul file che possono impedirne la riproduzione, per quelli che vanno a scatti aprendo il task manager noterai dei picchi di utilizzo della cpu che si sobbarca il lavoro della gpu.

Hai bisogno di una scheda video pascal o turing, volendo anche la gtx 960 che è l' unica Maxwell con decoding hevc.
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Davvero il problema è solo della scheda grafica e il resto è sufficiente? Beh, questo già mi rincuora, che non devo buttare tutto.
Però scusami se obietto questa cosa da profano, potrei anche dire una baggianata, ma i file fullhd 1080p con codifica HEVC li vedo tranquillamente senza scatti, e sulle specifiche della scheda dice che il 4k lo legge .... mi sfugge qualcosa?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Davvero il problema è solo della scheda grafica e il resto è sufficiente? Beh, questo già mi rincuora, che non devo buttare tutto.
Però scusami se obietto questa cosa da profano, potrei anche dire una baggianata, ma i file fullhd 1080p con codifica HEVC li vedo tranquillamente senza scatti, e sulle specifiche della scheda dice che il 4k lo legge .... mi sfugge qualcosa?

Io ti ho dato una risposta generica perché non hai fornito info sui file. Non ho assolutamente detto che il problema sia solo della scheda grafica: non posso proprio farlo, non ho dati a sufficienza. Che la scheda grafica non sia adatta è un dato di fatto: credo tu possa vederlo direttamente scaricando gpu-z, tab advanced, selezioni " dxva " in cui sono elencati i formati per cui è possibile in deconding hw.

La gpu non decodifica i file compressi in hevc: il risultato del lavoro che si sobbarca la cpu dipende dai file stessi. Quindi è normale che un file 1080p a 5 mbps risulti fluido mentre uno 2160p a 40 mbps non lo sia. Ma, come detto, sono solo supposizioni.
GLi stessi software utilizzati danno risultati diversi: per esempio farei le prove con Mpc-hc che è uno dei migliori.
 
Ultima modifica:

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
GLi stessi software utilizzati danno risultati diversi: per esempio farei le prove con Mpc-hc che è uno dei migliori.

Meglio di VLC?

Appena posso verifico quello che mi hai detto con gpu-z e anche vorrei provare mpc-hc
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,310
E' vero anche che, mi vergogno a dirlo, ho ancora un TV hdready del 2007, regalo di matrimonio.

Per vedere filmati in 4K, prima di tutto ci vuole un terminale (monitor o televisore) 4K. Poi ci vuole un HDMI 2.0 con relativo cavo adeguato. Poi viene la scheda video, che ovviamente deve supportare tale risoluzione e la codifica HEVC detta anche H.265 e MPEG-H Part 2
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
la codifica HEVC detta anche H.265
Si si lo so cosa è la codifica h265, ho la maggior parte dei file con quella codifica.

Purtroppo i motivi per cui ho ancora questa TV l'ho spiegati sopra, ma è pur vero, sempre come ho detto sopra, che un film UHDrip 2160p HDR lo vedo bene anche se, certamente, non sfrutto tutta la definizione del film ma al massimo la vedo a 1080p.
E' quando vado sui film full UHD blu ray che ho problemi.
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare la cosa più banale: usare l'immagine 1:1 di un full uhd blu ray hdr montandolo su un drive virtuale, aprendolo con mpc-hc l'immagine è fluida.
Ho scoperto poi che esiste la versione mpc-be che è ancora meglio, dato che monta le immagini iso lui stesso e vedo il film con fluidità allo stesso modo.
L'unica cosa è che non fa vedere i menu del bluray, peccato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!