Suite software completa per Vista e XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dr.pexquz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Suite software completa per Windows 7, Vista, XP

Salve a tutti! Vorrei proporre una suite di programmi (tutti free) per fare praticamente tutto da installare subito dopo un'installazione fresca di Windows.

Antispyware: A squared Free, Spyware terminator(ClamAV antivirus opzionale, offre anche l'immunizzazione dai siti malevoli nella scheda Protezione Internet), Microsoft Security Essentials
Antivirus+Antirootkit: Avira Antivir Personal
Crea/Copia/Immagine CD/DVD/Blu Ray: Ashampoo Burning Studio Free
Firewall: Comodo Firewall Pro, Zone Alarm
Pulizia PC+Pulizia Registro: CCleaner
Browser Web: Mozilla Firefox
+ ADBlock Plus per cancellare la pubblicità dai siti
+ Downthemall! per accelerare i download
+ WGA Plugin per scaricare dal sito Microsoft software con convalida
Lettore PDF: Foxit Reader
OCR: FreeOCR (ancora in sviluppo)
Fotoritocco: Gimp, Paint .NET
Disegno Vettoriale: Inkscape
Defrag dischi/registro+Pulizia PC: JKDefrag GUI
Messaggistica istantanea: Windows Live Messenger
+ Messenger Plus! Live
Editor testuale: Notepad++
Disinstallatore alternativo+Pulizia tracce+Pulizia Temp+Wipe spazio libero: Revo Uninstaller
Lettura posta: Mozilla Thunderbird
Codec: VistaCodecs (Vista) o XP codec pack (XP), Real Alternative (per leggere i file di Realplayer), Quicktime alternative (per leggere i file di Quicktime)
Lettore multimediale: VLC Media Player
Office Suite: OpenOffice.org, Lotus Simphony
Tool compressione: ZipGenius o 7zip
Macchina Virtuale: Microsoft VirtualPC, VirtualBox
Produzione Musicale: Linux MultiMedia Studio

Spero che sia d'aiuto a qualcuno! :) Aspetto commenti! Ciaooo!

Ultima modifica:
Ciao! Allora ho da fare alcune obiezioni :)!
Come Antispy va benissimo Windows Defender gia incluso in vista,se proprio vuoi tenerne un altro insieme a defender installa Spyware Blaster che e' gratuito e non succhia risorse di sistema perche' non e' altro che un programma che tramite una specie di BlackList impedisce a IE7 e Firefox di aprire i siti e link contenenti gli Spyware. Insomma non agisce in tempo reale ma in maniera preventiva. Come Antivirus non userei Avira ma AvgFree 8.1 che oltre a funzionare come antivirus integra anche un Antispyware efficientissimo,che lavora questa volta in tempo reale e non va in conflitto con Defender cosi che li puoi tenere tutti e due attivi insieme per una doppia protezione senza rallentamenti. Per masterizzare userei CDBurnerXP gratuito che masterizza anche i BlueRay e HdDVD e' piu' leggero di Nero e di Ashampoo e ha le stesse loro funzioni. Come firewall sono d'accordo su Comodo 3.0 Pro che lo ritengo eccezzionale anche se a volte un po' invadente,ma fa il suo sporco lavoro in maniera impeccabile.
Come browser ok Firefox ma non scarterei neanche Opera e magari Safari della apple e leveri tutti i plug in come McAfee e DownThemAll che sono inutili e appesantiscono solo il browser. Come lettore PDF io rimmarei attaccato a AdobeReader 8.0 in versione gratuita che funziona benissimo.
Per la grafica va bene The Gimp ma aggiungerei anche Paint.Net un programma di soli 3 mega ma completissimo e soprattutto piu' immediato di The Gimp. Per il Defrag io mi affiderei molto meglio ad Auslogic DiskDefrag e anche Auslogic RegistryDefrag ottimi programmi gratuiti che velocizzano davvero il sistema. Per la pulizia vloce del sistema va bene l'ottimo CCleaner mentre per la pulizia avanzata e la disinstallazione dei programmi GlaryUtilities. Per la posta vai con Windows LIVE Mail della Microsoft che e' ottimo con un sacco di funzioni avanzate e lascia perdere Thunderbird che ormai e' vecchiotto e poco aggiornato. Per i codec e il lettore multimediale ok VLC per i video,per la musica io rimarrei su Windows Media Player 11,i codec li ha tutti VLC non devi installare nulla. Per l'office va bene OpenOffice e per la compressione WinRar che non e' free ma e' come se lo fosse se lo si usa solo per creare archivi e scompattarli ricorrendo al classico Clic di destro col mouse.

Ciao! Allora ho da fare alcune obiezioni :)!
Come Antispy va benissimo Windows Defender gia incluso in vista,se proprio vuoi tenerne un altro insieme a defender installa Spyware Blaster che e' gratuito e non succhia risorse di sistema perche' non e' altro che un programma che tramite una specie di BlackList impedisce a IE7 e Firefox di aprire i siti e link contenenti gli Spyware. Insomma non agisce in tempo reale ma in maniera preventiva. Come Antivirus non userei Avira ma AvgFree 8.1 che oltre a funzionare come antivirus integra anche un Antispyware efficientissimo,che lavora questa volta in tempo reale e non va in conflitto con Defender cosi che li puoi tenere tutti e due attivi insieme per una doppia protezione senza rallentamenti. Per masterizzare userei CDBurnerXP gratuito che masterizza anche i BlueRay e HdDVD e' piu' leggero di Nero e di Ashampoo e ha le stesse loro funzioni. Come firewall sono d'accordo su Comodo 3.0 Pro che lo ritengo eccezzionale anche se a volte un po' invadente,ma fa il suo sporco lavoro in maniera impeccabile.
Come browser ok Firefox ma non scarterei neanche Opera e magari Safari della apple e leveri tutti i plug in come McAfee e DownThemAll che sono inutili e appesantiscono solo il browser. Come lettore PDF io rimmarei attaccato a AdobeReader 8.0 in versione gratuita che funziona benissimo.
Per la grafica va bene The Gimp ma aggiungerei anche Paint.Net un programma di soli 3 mega ma completissimo e soprattutto piu' immediato di The Gimp. Per il Defrag io mi affiderei molto meglio ad Auslogic DiskDefrag e anche Auslogic RegistryDefrag ottimi programmi gratuiti che velocizzano davvero il sistema. Per la pulizia vloce del sistema va bene l'ottimo CCleaner mentre per la pulizia avanzata e la disinstallazione dei programmi GlaryUtilities. Per la posta vai con Windows LIVE Mail della Microsoft che e' ottimo con un sacco di funzioni avanzate e lascia perdere Thunderbird che ormai e' vecchiotto e poco aggiornato. Per i codec e il lettore multimediale ok VLC per i video,per la musica io rimarrei su Windows Media Player 11,i codec li ha tutti VLC non devi installare nulla. Per l'office va bene OpenOffice e per la compressione WinRar che non e' free ma e' come se lo fosse se lo si usa solo per creare archivi e scompattarli ricorrendo al classico Clic di destro col mouse.

Ho provato tutti i software che hai citato. SpywareBlaster si occupa di fare una immunizzazione del sistema, non rimuove gli spyware già esistenti. Windows Defender di per sè va bene, ma non è sufficiente poichè non rileva e quindi non rimuove i tracking cookie. Ho già provato il nuovo AVG 8.1 ma non ha la protezione anti rootkit, senza contare che il rilevamento di virus è superiore in Antivir. Adobe Reader è troppo esoso di risorse, meglio foxit che un PDF da 80 mb lo apre nel giro di due o tre secondi. Paint .NET non lo conosco, dunque accolgo :) Auslogics Disk Defrag deframmenta, ma non ottimizza i file. Auslogics Registry Defrag, avviato dopo l'ottimizzatore di JKdefrag non ha nulla da deframmentare, quindi prediligo JKdefrag :D. Mi sembra più facile Revo Uninstaller di Glary Utilities. I programmi della suite Windows Live sono troppo invasivi a mio parere e sinceramente tra codice chiuso e open source ritengo più affidabile l'open source. Quoto Windows media player 11 per la musica ma i codec vanno installati lo stesso, perchè VLC ha dei codec tutti suoi. Winrar non è free quindi non l'ho messo in lista :ok:

winrar è come se lo fosse perchè funziona perennemente se vuoi in modalià valutazione, semplicemente ti dice che non l'hai ancora acquistato

ho capito ma se non è free non lo è e dunque non lo cito. altrimenti non avrei messo quell'introduzione al post.

leveri tutti i plug in come McAfee e DownThemAll che sono inutili e appesantiscono solo il browser.
Inutili per chi? :doh: l'acceleratore di download serve a chi serve (a me ad esempio, e a chi lo vuole) e siteadvisor mi sembra un po' superficiale dire che sia inutile, io li uso e funzionano benissimo e non appesantiscono proprio nulla. E uno dei punti forti di firefox è proprio il fatto dei plugin. Non ho obbligato nessuno ad installare, ho solo consigliato le cose che mediamente usano in tanti.

altro programma molto utile che ho scoperto di recente è RadarSync.

Molti di voi conosceranno DriverAgent, un programma molto utile per coloro che non trovano i driver per il proprio PC. Questo programma è un'alternativa free a DriverAgent (non necessita né di registrazione, né di costi aggiuntivi per la ricerca ed il download dei driver).

lo trovate qui Drivers Update Software by RadarSync

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro