Suggerimento su come configurare il mio nuovo TS-410

Pubblicità

MadGrin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
41
Ciao a tutti,
mi è arrivato proprio oggi il tanto agognato TS-410 che utilizzerò, principalmente, per backup e, secondariamente, per condivisione.

Fino ad ora effettuavo i backup (documenti, foto & co.) con una serie di task di Acronis True Image Home che pescavano i vari dati di interesse sparpagliati su alcuni dischi interni al mio pc e li backuppavano (backup incrementale) su un altro disco interno 1,5TB Seagate ST31500341AS adibito interamente a questo compito.

Adesso che ho il TS-410 pensavo di togliere il ST31500341AS (che è sulla lista dei dischi compatibili del nas) dal pc e metterlo (assieme ad altri due dischi da 1,5TB che devo comprare) nel nas e configurarli in RAID5.

Vi volevo chiedere se avevate qualche suggerimento di qualunque genere da darmi!
icon_mrgreen.gif

Il ST31500341AS oramai dovrebbe essere fuori produzione: con che criterio dovrei scegliere gli altri due dischi da affiancargli?
Stessa dimensione? Marca? ... altro?

Come configurazione il RAID5 penso sia la scelta migliore (nell'ottica che il backup è l'obiettivo primario del mio nas ma che cmq una copia dei dati - quella originale - rimane nel pc principale ed è poi su quella che io lavoro). Condividete la mia scelta o pensate ci siano configurazioni migliori?

Un altro dubbio è questo: voglio partire con 3 dischi da 1.5TB ma tra 4 anni magari ne aggiungerò un quarto da 2 o 3TB (anche perchè non troverò più quello da 1.5TB). Queste differenti dimensioni potrebbero crearmi problemi?

Insomma, come vedete tante domande da un novizio che deve ancora aprire il suo (primo) NAS quindi qualunque cosa vi venga in mente vi ringrazio!
icon_wink.gif

GRAZIE!
icon_mrgreen.gif

- La cosa migliore è acquistare altri due dischi uguali. I Seagate di quella serie sono ancora in commercio anche se a prezzi "thailandesi" :(, cioè circa 100 €...
- Il raid 5 va bene
- In caso di aggiunta successiva dovrai prendere un altro disco uguale o almeno con la stessa capienza: inutile prenderne uno più grande perché il raid utilizza la capienza dell'hard disk più piccolo come "unità di misura". Se il raid è quindi impostato su unità da 1,5 TB, in caso di aggiunta di un disco da 2 TB, per esempio, di questo disco verrebbero usati solo 1,5 TB e il restante rimarrebbe inutilizzato.

Quoto serassone e aggiungo...

Hai già un NAS con raid 5... che senso ha avere ancora un backup su PC? Hai il NAS che funziona da storage, ti garantisce la sicurezza di non perdere dati a caus di rottura del disco... ed è accessibile nella rete... perchè tenere ancora processi che girano sul PC per fare backup?

Lavora direttamente da li... mettilo in rete locale e mappa il disco da remoto sul tuo PC... e usalo come un disco locale...

O sbaglio? Hai esigenze particolari? Hai bisogno di particolari velocità sui file?

Quoto serassone e aggiungo...

Hai già un NAS con raid 5... che senso ha avere ancora un backup su PC? Hai il NAS che funziona da storage, ti garantisce la sicurezza di non perdere dati a caus di rottura del disco... ed è accessibile nella rete... perchè tenere ancora processi che girano sul PC per fare backup?

Lavora direttamente da li... mettilo in rete locale e mappa il disco da remoto sul tuo PC... e usalo come un disco locale...

O sbaglio? Hai esigenze particolari? Hai bisogno di particolari velocità sui file?
Veramente il NAS gli è appena arrivato, ha chiesto un parere su che dischi metterci dentro e come configurarlo...

Come configurazione il RAID5 penso sia la scelta migliore (nell'ottica che il backup è l'obiettivo primario del mio nas ma che cmq una copia dei dati - quella originale - rimane nel pc principale ed è poi su quella che io lavoro). Condividete la mia scelta o pensate ci siano configurazioni migliori?

Qui spiega che vorrebbe tenere una copia cmq sul PC e quando chiede se condividiamo la scelta o configurazioni migliori...

Bhè io ho dato il mio punto di vista sulla configurazione e logica per il backup...

tutto qui...

Qui spiega che vorrebbe tenere una copia cmq sul PC e quando chiede se condividiamo la scelta o configurazioni migliori...

Bhè io ho dato il mio punto di vista sulla configurazione e logica per il backup...

tutto qui...

Non intendevo mica criticare il tuo parere: semplicemente ti ho fatto notare che intende creare un raid 5, ma adesso non l'ha ancora fatto. Finora i backup li ha fatti in un HD interno che adesso intende mettere nel NAS e aggiungere altri 2 HD per creare un raid 5, tutto lì.

Grazie mille serassone e Cicileo,
i vostri consigli sono molto importanti e apprezzati! :)

serassone: per quanto riguarda i dischi non sono sicuro di riuscire a trovare la stessa serie. Prendere dei Seagate di un'altra serie quanto mi metterebbe a rischio di incompatibilità?

serassone e Cicileo: la vostra obiezione ("perchè avere una copia dei dati anche dentro il pc, non va bene lavorare direttamente con i dati sul nas?") è giustissima. Pensavo di avere i dati in due posti diversi essenzialmente per queste motivazioni:

-velocità: non me ne serve tantissima ma non vorrei creare dei colli di bottiglia
-maggiore sicurezza (?): non conosco ancora bene i nas e pensare ai miei dati sparpagliati su più dischi mi da un pò un brivido ... (ma questa è ignoranza informatica ...) soprattutto nei casi in cui andasse giù un disco e non riuscissi ad eseguire correttamente le giuste operazioni di recupero / sostituzione
-mantenimento di diverse versioni: con il backup incrementale posso tornare indietro di qualche versione di un file qualora me se ne presentasse la necessità

Se la pensate diversamente da me vi pregherei di condividere i vostri pensieri con me! :ok:

Purtroppo per quanto riguarda lo storage non c'è una soluzione ovvia e scontata per tutti. Ci sono diverse esigenze spesso molto personali.

Possiamo darti la nostra personale opinione.

Con i soldi che hai speso per quel NAS... io mi fiderei e andrei tranquillo! Se eri tanto spaventato potevi fare un raid 1... certo sprecavi tanto spazio ma eri sereno.

Velocità! Un raid 5 non si può dire sia veloce ma tutto è condizionato anche ai tipi di dati su cui si lavora. Se sono tanti e piccoli o grossi e pochi. Dal numero di interrogazione che fai e operazioni in parallelo. Se sono file non grossi che richiedono un'unica lettura non creano problemi. Se sono grossi e si fanno spesso salvataggi importanti allora diventa più problematico. Oltre a un piccolo ritardo quando si navigano le cartelle in remoto. Può essere irritante se si va di fretta per terminare qualcosa di importante. Dipende anche dalla qualità della linea con cui sono collegati al PC. Qui dipende da te e dal tipo di lavoro che fai. Ma avere i dati in locale sicuramente saranno più rapidi da caricare... bisogna capire quanto ritardo sei disposto ad accettare per avere un disco locale più vuoto.

Maggiore sicurezza! Chiaro... avere una copia in più fa sentire sicuri ma... usi un RAID 5!!! Per come strutturati tendono distribuire il carico su più dischi. Quindi se abbiamo 4 dischi e effettuamo 8 interrogazioni. No saranno fatte 8 interrogazioni per disco ma solo 2 per ogniuno! Diciamo che il tempo di vita dei dischi... che è misurato in ora di lavoro può arrivare a crescere molto con l'aumento del numero di dischi... quindi se un disco sotto uso intensivo in media vive 5 anni (esempio), se inserito in una raid 5 con altri dischi... è facile ipotizzare una durata del singolo disco sarà di molto superiore ai 5 anni e la durata crescerà col numero di dischi. Questi sono calcoli che sono stati fatti, ti rimando a google per cercare maggiori dati su quanto scritto ma il sunto è quello. Con un Radi5 puoi stare tranquillo. Il NAS ti avviserà in caso di eventuali guasti e sono sicuro ci sarà una procedura scritta e ben spiegata nel manuale per il ripristino.

Versioni! Qui non si può fare molto... ossia l'unica sono i backup incrementali... la seccatura però risiede nell'impostare un task che lo faccia da solo e a fine lavoro. Quindi un processo che gira... questo è molto personale. Dipende dal lavoro ci sono ambienti di sviluppo che automaticamente gestiscono la versione dei file. Ma se non lo hai...

Mi trovi daccordo sul discorso delle versioni... è una tua personale esigenza. Per l'ansia sulla sicurezza... bhè puoi stare tranquillo. E per la velocità dipende ancora da te.

Posso solo darti i miei punti di vista sull'argomento e spero di averti dato alcuni spunti su cui pensare.

Ottime argomentazioni Cicileo! :)

Credo proprio che userò una soluzione mista: sul NAS i documenti un pò più vecchiotti e che non vengono modificati se non occasionalmente (foto che non necessitano più di modifiche, per esempio) mentre sul PC lascerò i documenti (foto & co.) in lavorazione che poi sincronizzerò con il NAS con una certa frequenza!

Peccato che dovrò aspettare almeno un paio di mesi per fare tutto ciò: l'allagamento delle fabbriche taiwanesi rende irreperibile gli hd che cerco o se si trovano sono rincarati anche del 180% :evil::evil:

Grazie dei consigli! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro