Suggerimento scelta finale nuovo monitor

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Tornando IT ( si fa per dire ).
Per quel prezzo ci sono se vuole giocare il Samsung S23A700D e l'asus VG236HE altrimenti quel DELL.
Non sono esattamente a quel prezzo. Costano entrambi abbondantemente oltre i 200 € (almeno per quello che vedo online), e per una persona che già si chiedeva se valesse la pena arrivare a 200, sono decisamente fuori budget.
Anche volendoli considerare comunque, sono dei TN che oltre ad essere buoni per giocare (presumo, così al volo ho trovato solo anandtech per l'asus e niente sul samsung), non offrono quello che offre un IPS come il Dell.
Dato che non dovrà solo giocare come ci ha detto, per me, è ancora il Dell il preferito.

Vediamo che ne pensa e decide Manuel72.

Per tutto il resto, non dico che ho sempre ragione, posso anche aver sbagliato, o magari qualche mia uscita ti può essere sembra leggera.
Ma non è questo il caso ne la sede di discuterne, (tanto più che alla fine sei convenuto sul monitor che ho proposto, oltre ai tuoi) e non era il caso di riempire un thread di considerazioni inutili (per questa discussione). In separata sede quanto vuoi.
 
Ultima modifica:

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Alcune precisazioni,

Grazie a tutti per i commenti, una discussione come questa credo comunque generi confronti che comunque aiutano nel farsi un'idea.

Mi spiace per i toni di alcuni, credo che non ci sia bisogno di aggredire gli altri per rafforzare la propria posizione, in fondo poi si parla di pareri e anche con dati alla mano (e spesso essi non arrivano dalle stesse fonti) non è detto che ci sia chi ha la verità in assoluto... e spesso (anche fra esigenti) non tutti diamo lo stesso peso allo stesso parametro...

Ora rilancerei la discussione con un altra domanda... (e poi chiudo),
Mi sembra che più o meno sul Pannello IPS per queste cifre si converga sempre su una soluzione, il 23 " DELL 2312HM

Però con queste cifre quale sarebbe un modello interessante con Pannello TN, diciamo per un giocatore "moderato" che usa il PC anche per altro e per un giocatore più full time?
Domando questo perchè ho trovato molti post dove si va sempre verso IPS ma pochissimi dove si parla dei TN.
Spulciando a caso per esempio nel negozio vicino a me ho visto che hanno a listino (loro hanno solo Asus):
Asus ML238H 157€
Asus VE247H 168€
Asus VE248H 174€
Asus VS248H 178€
Asus ML248H 190€
Asus VE258Q 207€
tutti TN 16:9 1920x1080 a 16,7milioni di colori con angolo 170-160
e più o meno lo stesso dotpich (da 0,265 per i 23 a 0,277 per i 24)
tutti dichiarati a 2ms,
il 247H a 300 cd/m2 gli altri a 250.
linea nuova (che a me non piace) per i due ML.
30 € fra il più economico e il più caro... praticamente stesse caratteristiche dichiarate...


il modello che inserite nella discussione, questo VG236HE mi pare sia un monitor 3D ma non fornito di occhiali da acquistare a parte... e sarebbe a circa 240€ + occhiali (che credo ci voglia più di 50€) ma qui ipotizzo senza avere dati... Fra l'altro non è recensito sulla webpage italiana del produttore, dove figura solo il VG236H (3d con occhiali ma ad un costo nettamente superiore ai 300€)

ma alla fine se uno invece volesse prendere un TN con circa 150-200 € cosa potrebbe prendere? Sia in caso di giocatore "moderato" che più "esigente" perchè ala fine i modelli sopra elencati come caratteristiche sono tutti molto simili.... o cos'altro ci può essere di valido (per 200€) sul mercato... senza andare sul 3d che non mi interessa....
grazie
 
Ultima modifica:

job88

Bannato a Vita
116
15
Ma scusa cosa centrano gli occhiali ?

Viene fornito apposta senza occhiali per ridurre il costo di 90€, il vg236he ti offre i 120Hz, del 3D frega a nessuno o in pochi, difatto anche il benq xl2420t lo vendono apposta senza occhialini e anche l'lg w2363 e anche l'Alienware, la caratteristica ricercata di più sono i 120hz, perchè vedere un 3D che non sempre funziona, buio e dimezza il frames e affatica gli occhi.

L'S23A700D fornisce gli occhialini, ma quello è un 3D passivo con occhiali a lenti polarizzate, e probabilmente anche qualitativamente assieme ai fratello maggiori SA750 e SA950 sono i migliori TN che tu possa avere sia per giocare che come qualità di immagine.

Comunque ripeto non siamo in democrazia, il ghost può essere percepito più o meno da ogni singolo utente ........ e va bene, ma di fatto sugli IPS così come anche in altre come VA o PLS ce nè di più rispetto a monitor il cui unico vantaggio risiede in ciò, sarà forse tosto misurarlo e confrontarlo in modo preciso, ma di fatto c'è un motivo per cui questi monitor non sono mai espressamente consigliati per un giocatore.

Di quei monitor che hai scritto non essendo recensiti nemmeno uno, così come gran parte dei monitor economici, non credo qualcuno possa dirti qualcosa a riguardo.
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
A casa uso uno sgrauso Comex da 19 pollici... 1280x1024! Sono contento e va benone!

Mi è salita la scimmia di cambiare monitor e sono ormai 2 o 3 mesi che temporeggio... anche un mio amico ha voluto cambiare monitor e dovendo fare il PC da zero lo ha scelto subito... ha preso un U2312HM. Si è studiato l'argomento a fondo... rilevando che (ora potrò dire castronerie in quanto riportate dal mio amico e magari non esatte o sentite male) i pixel sono a 6 bit invece che 8, il che implica comunque un ottimo colore e avere un 6bit permette di avere dei pixel più reattivi... Ora... leggi scritto 8ms di ritardo... ma rispetto ad altri 5ms va molto bene!

L'ho provato di persona e sono molto soddisfatto!!! Perchè tutti spingono verso questi IPS? Perchè se fai la lista dei pro e dei contro... un IPS offre qualcosa in più! Se fai fotoritocco è importante vedere sempre l'immagine ottimale e non in base a come ti muovi... ha dei colori migliori rispetto a un TN e come velocità... bhè... è tranquillamente paragonabile ad altri TN.


Un TN interessante secondo me è il Samsung S23A350h, su DigitalVersus lo consigliano per la velocità ed è adeguato all'uso per videogiocatori! E' infatti una mia alternativa al DELL, ma dopo aver visto in funzione il DELL mi ha convinto! Magari il Samsung va uguale in velocità o forse anche un pelo meglio... ma perdi gli angoli di visuale e la qualità cromatica... Inoltre il DELL ha il braccio regolabile in altezza e può ruotare di 90° il monitor... cosa non da poco! Insomma... anche se devo perdere 1 o 2 ms di ritardo tra un samsung e un dell... io personalmente vado di dell perchè guadagno le regolazioni, i colori e gli angoli!



In pratica... datti delle priorità e cosa secondo te ha importanza:

Regolazioni
Angoli di visuale
Velocità
Colore
Prezzo


In base alle tue priorità si può valutare il da fare!






P.S.: Job88 è stato bannato?!?
 

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
In pratica... datti delle priorità e cosa secondo te ha importanza:

Regolazioni
Angoli di visuale
Velocità
Colore
Prezzo

In base alle tue priorità si può valutare il da fare!

Diciamo che avevo già deciso al 90% per il DELL ma non amo molto li acquisti online (lavorando e non essendo a casa ho dei problemi per ricevere la merce, non ho un lavoro di ufficio fisso ma son sempre in giro e dovrei farlo spedire in ditta efarlo ritirare da altri...)
Non avendo trovato negozi che vendono direttamente DELL (anche a costo di pagarlo un po' di più) stavo valutando altre scelte...

Direi che mi resta solo di decidere se ordinarlo con garanzia zero pixel presso la webpage del produttore a 270 € o prenderlo a 199€ presso uno store trovato su internet...

P.S.: Job88 è stato bannato?!?

Pare di si, peccato per i modi perchè dai suoi commenti mi pare una persona preparata che potrebbe essere utile alle discussioni del forum ma a mio parere in alcuni casi i modi portano in secondo piano i contenuti....





grazie a tutti per le risposte
appena arriva lascerò anche io il mio commento.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se lo compri dal peperoncino a 199 euro hai sempre il diritto di recesso entro i 7 giorni se non sbaglio... quindi dovesse avere qualcosa che non va puoi mandarlo indietro. Certo il sito della DELL te lo sostituisce direttamente...
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Al momento sul sito ita non lo trovo, capita che periodicamente li tolgano e poi li rimettano. Se decidi di acquistare da loro non dimenticare:
1) di usare i codici sconto, spesso si risparmia anche il 10% Codici sconto Dell | Risparmiare con i buoni sconto Dell
2) oppure se hai voglia, contatta i commerciali Dell e tratta con loro sul prezzo. Molti fanno così e spuntano buoni prezzi.
 

icnivadodranoel

Utente Attivo
603
21
CPU
i5 2500
Dissipatore
noctua d14
Scheda Madre
asus SABERTOOTH p67
HDD
ssd crucial m4 256gb + 3 tb caviar green
RAM
ddr3 4x2gb kingston
GPU
Gtx 1080 Palit super jetstream
Audio
asus xonar essence stx + Sennheiser HD 598 + edifier 530d
Monitor
EIZO FS2332
PSU
cooler master silent pro gold 700 watt
Case
cooler master 690 advanced II finestrato + 5 FAN NOISEBLOCKER: 3*PK3 2*PL2 + FC LAMPTRON TOUCH
Periferiche
Microsoft Elite, Razer Orbweaver, Razer Naga Hex V2, Hori Real Arcade Pro RAP 4 Kai
OS
windows 10
ragazzi lasciate perdere job88 è probabilmente un troll l' hanno bannato anche diverse volte su hardwareupgrade con nick diversi come xfire, duncan88, ecc... non dategli filo è lì unico modo con cui trattare con questi soggetti.

invito i mod di tom's a contattare quelli di hardwareupgrade potrebbero facilmente risalire a questo individuo e vederci + chiaro, pare sia ossessionato dai monitor lcd e ne parla sempre male...


....
il dell per il rapporto prezzo/prestazioni è il migliore, imho se proprio vuoi andare di tn per risparmiare una 30-40 di euro vai di samsung. il dell era la mia prima scelta, vista però l' offerta dell' eizo in relazione ad altri fattori io ho optato per quest' ultimo.
 
Ultima modifica:

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Al momento sul sito ita non lo trovo, capita che periodicamente li tolgano e poi li rimettano. Se decidi di acquistare da loro non dimenticare:
1) di usare i codici sconto, spesso si risparmia anche il 10% Codici sconto Dell | Risparmiare con i buoni sconto Dell
2) oppure se hai voglia, contatta i commerciali Dell e tratta con loro sul prezzo. Molti fanno così e spuntano buoni prezzi.

quella dei codici non la sapevo... ho trovato 20% su monitor 22-23"
praticamente prendi dalla web ufficiale a garanzia zero pixel un prodotto che costerebbe solo 20€ in meno dal peproncino...
grande dritta!!
grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
quella dei codici non la sapevo... ho trovato 20% su monitor 22-23"
praticamente prendi dalla web ufficiale a garanzia zero pixel un prodotto che costerebbe solo 20€ in meno dal peproncino...
grande dritta!!
grazie!

Considera che sul peperoncino devi metterci un 10 euro di spese di spedizione... sul sito della DELL sono incluse... in pratica ballano solo 10 euri!
 

job88

Bannato a Vita
116
15
ragazzi lasciate perdere job88 è probabilmente un troll
non dategli filo è lì unico modo con cui trattare con questi soggetti.

Ma come ti permetti, sono stato sospeso solamente 1gg per altri motivi !
Insulti gratuiti a GO GO nei miei confronti in questi ultimi giorni quì, roba da non credere.
Segnalato !
 
Ultima modifica:

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Considera che sul peperoncino devi metterci un 10 euro di spese di spedizione... sul sito della DELL sono incluse... in pratica ballano solo 10 euri!

Qualcuno ha già acquisato alla pagina ufficiale dell?
perchè vedo un sacco di vincoli!
Tipo questo:
"A causa del valore della merce, la società di consegna deve necessariamente fare riferimento all'indirizzo
fornito dal cliente. È necessario inoltre che al momento della consegna il cliente sia presente
all'indirizzo specificato
;
per motivi di sicurezza non è possibile modificare l'indirizzo di spedizione dell'ordine, neanche se si tratta dell'indirizzo del vicino. "

Perciò non posso dare l'indirizzo di consegna diverso da quello dove vivo (tipo in ditta) e inoltre, se do l'indirizzo di residenza uguale a quello della ditta e quando arriva il pacco sono fuori sede, non consegnano perchè non sono presente!!

Inoltre, se consegnano e non sono presente, non posso andare io dal vettore a ritirare ma:
"Se nessuno è presente per il ritiro dell'ordine la società di consegna lascerà un biglietto con un
numero telefonico da contattare per fissare una nuova data per la consegna.



Quando si contatta la società di consegna, è necessario fornire il numero di ordine, il
codice cliente ed eventuali altri numeri di riferimento riportati sul biglietto.
"


Qualcuno sa se sono effettivamente così fiscali? Certamente è una garanzia ma non è comodo...
 

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Il mio nuovo DELL UltraSharp U2312HM è ARRIVATO

Sono veramente felice,

nessun probema di pixel
i colori sono uno sballo,
filmati qualità notevole
per i giochi per ora l'ho provato solo con TestDrive 2, Arma 2 e Operation Flashpoint 2 Dragon Rising
qualità notevole e io non noto nulla (scie o altro...) poi so che non sono uno con un'occhio troppo fine per questo...
su fondo nero non noto differenze di luminosità

alla fine pagato 211,11 € tutto compreso
ordinato lunedì 12 arrivato venerdì 16.

grazie a tutti coloro che mi hanno segnalato questo monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!