Suggerimento per RAID di soli due hard disk

Pubblicità

MikSco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti e buona domenica.
Circa un anno fa ho acquistato una workstation la quale aveva un HDD Seagate da 2TB.
A questa WS ho sostituito il disco primario da 2TB con un SSD da 250GB ed utilizzando l'HDD da 2TB come secondario.

Ora volevo sostituire, o aggiungere 2xWD 2TB Caviar Green nel mia stazione di lavoro e volevo sfruttare questi due nuovi HDD in RAID.

Dal Bios ho già la possibilità di eseguire un raid ma ciò che voglio io è particolare: vorrei che sia l'SSD che l'eventuale SEAGATE 2TB siano indipendenti e che solo i 2 WD siano in RAID 1 tra loro creando così una sorta di protezione.

Come posso fare? Utilizzando una SK PCI RAID Controller riuscirei a fare ciò o spenderei solo soldi inutilmente?

Quante porte sata hai ancora disponibili sul pc? Se dal bios puoi già creare un raid non vedo necessità, a meno di carenza di porte sata, di acquistare una scheda aggiuntiva con un controller, ovviamente, diverso da quello della mobo.
Puoi postare l'elenco completo dell'hw o almeno dirmi quanti connettori sata ci sono on board?

Sulla mia MOBI ci sono 4 connettori SATA e 3 sono occupati (SSD, HDD, Blu Ray).
Io posso scollegare l'HDD e quindi guadagnarne 2 liberi per i miei HDD WD.

Comunque dalla tua risposta credo che non mi sono spiegato bene: se effettuo un RAID dalla MOBO sono costretto a dover mettere in RAID anche l'SSD con il SO mentre io voglio che quello rimanga escluso dal raid. Voglio che rimanga come semplice SSD con software e SO (oltre che alle partizioni iniziali della mia Workstation). Mentre, invece, i due HDD WD devono essere in raid come se fossero una cosa completamente a parte.

No no, ho capito benissimo la domanda ma pare che non ti sia ben chiaro il funzionamento del raid! ;)

Mettere raid nel bios, e più precisamente nella voce "controller", non significa che tutti i dischi saranno in raid tra di loro, altrimenti dovresti anche poter specificare che tipo di raid.
Metti pure raid nel bios e, una volta fatto ciò, dovresti poter accedere al menù del raid premendo ctrl+i subito dopo le prime fasi del boot. In quel menù puoi creare un nuovo raid dicendo quali dischi vuoi usare e che tipo di raid creare.

A questo punto non comprare la scheda aggiuntiva, ma compra solo gli hdd che ti interessano.

La procedura per il passaggio da AHCI a RAID non è dissimile da quella del passaggio da IDE ad AHCI (almeno per windows). Si tratta di andare nel registro, cambiare un paio di valori, andare nel bios e impostare il controller come RAID quindi avviare windows ed installare i driver RAID del costruttore del controller.

E' importante sapere quale SO è installato (se la workstation è quello nel tuo "profilo", non hai indicato la versione di windows, inoltre indichi che è installato Denebian, e di linux non ne so molto quindi non so che pesci prendere)...

Nella creazione del RAID 1 potresti perdere i dati contenuti nei dischi che formeranno il raid (se non ho capito male sono 2 dischi WD Green).

Facci sapere la versione di windows che ti do instruzioni più precise.

@MikSco

Mi rifaccio a quanto detto da Vizard ma aggiungo, se stiamo parlando di una WS di lavoro, che il sito WD dice a proposito dei green:

Usi consigliati

Gli hard disk WD Green sono testati e consigliati soprattutto per l'uso in computer desktop e PC All-in-One, come storage secondario per l'archiviazione, in alloggiamenti esterni o come storage di backup affidabile.

* Si sconsiglia l'uso delle unità desktop in ambienti RAID; si consiglia l'impiego degli hard disk WD Red per ambienti RAID desktop e degli hard disk WD per datacenter per il montaggio su rack o grandi configurazioni RAID.

Concordo ovviamente anche con il dott. @Liupen.

Avendo una ws è quasi d'obbligo l'installare wd red. La differenza di prezzo è minima (sono circa 14€ per il taglio da 2 TB), quindi una spesa più che accettabile se paragonata alle prestazioni.

a quanto correttamente postato aggiungo: La creazione di un array in mirror non è mai un processo costruttivo per nessun dato, importante è non inizializzare l'array durante la creazione. Per workstation da lavoro sconsiglio vivamente i Green in raid e sconsiglio vivamente il controller raid implementato su mobo.

Scusa approfitto per fare le mie domandine "ascolta e impara": quindi, @dirklive, meglio un RAID 1 costruito via software con Windows o Intel RTS? O invece intendi che è meglio, per una postazione di lavoro, prendere un apposito nas da 2? Oppure proprio non ho capito e intendi proprio NON costruire RAID affidarsi a software di copia 1:1 da un disco ad un'altro?

Ultima modifica:
per una postazione di lavoro un raid livello 1 o complesso con ridondanza su rottura di un disco (livello 5 o 10) e comunque raid Hardware e non sw usando dischi appropriati (RED o classe entreprise) e controller dedicato con ram e processore on board.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro