Suggerimento configurazione PC desktop gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
:look:

La MSI Ati AMD Radeon HD7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP è di molto inferiore alla sorella MSI Radeon HD7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP?

E' sufficiente per il 1080p?
Cosa ne pensate?
Si possono entrambe overcloccare nonostante siano già in oc di fabbrica?
Non basta una 7850 anzichè una 7870?
Ne vale la pena?

C'è circa un 20% di differenza prestazionale, o poco meno, quindi, considerando il prezzo, una HD7870 vale quello che costa. Se c'è la necessità di risparmiare, la HD7850 rimane comunque un buon acquisto e non avresti più di tanti problemi a giocare in Full HD, a parte qualche gioco in cui non puoi pretendere di utilizzare le massime impostazioni. Ci sono delle versioni che hanno un margine davvero sorprendente di overclock e quindi che possono raggiungere performance simili alla HD7870. Da possessore di una Asus HD7850 DirectCU II non posso che dirmi molto soddisfatto:sisi:, l'unico problema è il dissipatore un po' rumoroso in full load, cosa d'altronde che si applica anche alla MSI che hai visto tu.

Lascia perdere quell'alimentatore Aerocool, poiché ha un'efficienza non di certo ottima e un voltaggio poco stabile. costa di meno, ma la qualità ne risente.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
Carpito (-:

7850/7870... il dubbio mi attanaglia...

Cosa mi sconsigli di fare? (-:

Siccome il mio amico è un comune videogiocatore, qual'è la soglia di giocabilità in fps?
La vga scelta gli deve rendere i giochi GIOCABILI, in fullhd dato che aggiorna il pc adesso, non fare benchmarks sul max di fps raggiungibili.
Per dire, se in un gioco una vga fa al max 70 fps, mentre l'altra 100, direi chi se ne frega, va da dio anche con 70.. o no?
Però forse sarà più longeva? Cioè andrà meglio coi games futuri?
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Carpito (-:

7850/7870... il dubbio mi attanaglia...

Cosa mi sconsigli di fare? (-:

Siccome il mio amico è un comune videogiocatore, qual'è la soglia di giocabilità in fps?
La vga scelta gli deve rendere i giochi GIOCABILI, in fullhd dato che aggiorna il pc adesso, non fare benchmarks sul max di fps raggiungibili.
Per dire, se in un gioco una vga fa al max 70 fps, mentre l'altra 100, direi chi se ne frega, va da dio anche con 70.. o no?
Però forse sarà più longeva? Cioè andrà meglio coi games futuri?

Considera i 30fps come il framerate minimo (non framerate medio) per giocare fluidamente. Con i giochi attuali una HD7850 2GB può bastare tranquillamente e non è nemmeno necessario scendere a compromessi con la qualità grafica, tranne i qualche gioco particolarmente pesante (nel senso che non si può pretendere di impostare tutto su ultra). Visto anche che la scheda video andrà affiancata ad un Phenom II X 4, secondo me la HD7850 è una scelta equilibrata. Ci sono poi delle versioni che salgono molto bene in overclock e quindi permetterebbero prestazioni ben superiori rispetto alla HD7850 reference. Se invece parliamo di longevità e di prestazioni, ovviamente la HD7870 è la scelta migliore e giustifica i 30€ di differenza. Tutto dipende dalle proprie esigenze e pretese. Sai per caso che giochi utilizza?
 

(master)

Utente Attivo
29
0
Al momento Sniper Elite, Sniper Elite v2, Sniper Ghost Warrior :-D
Lo so già che son giochi scarsi e che non richiedono estrema potenza, però se gli piglia il prillo di giocare a BF3.... son rovinato.
Inoltre non vorrebbe aggiornare il pc dopo poco tempo.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
altra question :-)

se prendo l'hard disk sata2 (che costa un pò meno), funziona anche se la madre è sata3 ?
faccio male?
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
altra question :-)

se prendo l'hard disk sata2 (che costa un pò meno), funziona anche se la madre è sata3 ?
faccio male?
Sata 2 e Sata 3 sono retrocompatibili, quindi non c'è alcun problema, anche se ti conviene utilizzare una presa SATA 2 per non andare inutilmente a sprecare le poche prese Sata 3 presenti (la scheda madre di sicuro non ha tutte prese Sata 3). In ogni caso gli hard disk meccanici non riescono a saturare la banda di una presa Sata 2, quindi di fatto non c'è differenza tra le due versioni. Chiaramente il discorso è diverso con un SSD.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
quindi, per risparmiare un pò....

Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2

al posto del

Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 (più caro)

?
 
Ultima modifica:

(master)

Utente Attivo
29
0
presa al volo!!!

VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP OFFERTA RMA

199,00 € :D

- - - Updated - - -

Gliel'ho finalmente ordinato

dadadasdaasfafasf.png


Ho fatto male?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!