Suggerimento configurazione PC desktop gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

(master)

Utente Attivo
29
0
Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcunne info e consigli circa un desktop gaming che devo assemblare per un amico.
La configurazione elaborata dando un occhio sia alle prestazioni, sia al portafoglio, sperando sia ben bilanciata, è la seguente:


Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero €37,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,00
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 89,00
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,50
HDD Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 52,90
VGA MSI Radeon HD7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 207,00
Masterizzatore DVD non serve, ce l'ha già.


-- I componenti e i relativi prezzi vengono dal sito ********* --


Ora, avrei bisogno di sapere da voi se:

1) ma per caso non manca il dissipatore? O c'è già quello di serie nella scatola della cpu? Scusate ma sono secoli che non mi interesso dei fissi.

2) l'alimentatore è ok per quella vga?
Inoltre 175w (vga) + 125w (cpu) = 300w ne restano 150 per gli altri componenti.... è sufficiente?

3) come mai una differenza così enorme di prezzo tra l'i5-3450 e questo Phenom? 91 euro... va bene che è Ivy Bridge, però...!

4) vedo che questo Phenom ha un TDP di 125 watt, mentre l'i5-3450 77 watt;
Se per i giochi è pressochè identico, vado di Phenom che costa meno, però se sfora di wattaggio, gli devo cambiare alimentatore...
Oppure avevo pensato sempre ad un i5 quad, ma Sandy Bridge... forse proprio il cugino, l'i5-2450 ...magari costa meno.

5) che ne dite invece di un bel i3 (dual core) Ivy Bridge? Dai video su Youtube, riesce a far girare BF3 in fullhd e max settings con una 5870... (Battlefield 3 i3-2100-5870 ultra settings 1080p - YouTube) e non consuma un chezzo!

6) perchè nonostante le minori dimensioni, l'i5-3450 (22nm) consuma 77 watt, mentre il 2450 (32nm) ne consuma 35 di watt.... per il maggior clock? ..mi sa di si.


A voi! (portate pazienza) :-)
 
Ultima modifica:

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
La configurazione può andare, anche se ti consiglio di prendere un kit di RAM 2X4GB, vista la differenza di prezzo di solo 10€. E' possibile anche fare una configurazione Intel, migliore a livello prestazionale, ma più costosa. Chiarirò meglio rispondendo alle tue domande:
  1. Nelle versioni boxed il dissipatore è già fornito (di solito si trovano quasi sempre queste versioni). Solo le versioni tray sono senza dissipatore.
  2. L'alimentatore regge, ma con quel Phenom consiglio di prendere un alimentatore da almeno 500W, in modo da salvaguardarsi da possibili upgrade futuri. E' sempre meglio avere un certo margine di potenza in più, sia per evitare situazioni di sovraccarico, sia per questioni di efficienza energetica.
  3. Intel può permettersi di avere prezzi più alti, viste le prestazioni dei suoi processori e un'efficienza energetica eccellente. D'altra parte la situazione non è cambiata con l'uscita dei Bulldozer che hanno avuto prestazioni abbastanza deludenti. C'è una buona differenza prestazionale tra un i5 3450 (che si trova a 165€) e un Phenom II X4 965, in tutti gli ambiti. A livello gaming invece tutto dipende dal gioco: alcuni giochi dipendono fortemente dalla scheda video e quindi la differenza sarebbe nulla o comunque trascurabile, altri invece risentono molto di più della CPU.
  4. AMD e Intel hanno due modi diversi di calcolare il TDP, il quale per altro non indica il consumo, ma il calore dissipato dal processore. Ciò non toglie che gli Intel abbiano un margine notevole a livello di efficienza energetica che è ulteriormente aumentato con gli ivy brdge (22nm).
  5. Se ci sono problemi di budget un i3 è una buona soluzione. A livello multithreading gli AMD risultano competitivi con gli i3, ma nei giochi spesso gli i3 vanno meglio dei vari AMD, penalizzati da un IPC poco efficiente (nei bulldozer è stato limitato per contenere costi e consumi, privilegiando il multithreading). Inoltre i consumi sono davvero bassi.
  6. Mi sa che ti stai confondendo con un i5 2450M che è un processore dual core con hyperthreading per portatili. Gli i5 sandy bridge desktop hanno un TDP di 95W.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
2) altri mi hanno suggerito di cambiare alimentatore, e di prendere un XFX ProSeries 550W Core Edition, ma non per la CPU, bensì per la VGA che richiede due connettori da 6 pin.

6) ops, hai ragione, mi era sfuggita la M di mobile.

Ma allora come si fa a capire quanto consuma una CPU e GPU al massimo/idle/ufficio? Io pensavo che il TDP fosse il consumo massimo in Watt.

Boh, resto indeciso se i5-3450 o Phenom II X4 965... volendo stare nel budget, c'è una bella differenza di prezzo; sto mio amico non deve fare chissà cosa col pc, vale a dire internet, ufficio, film, e qualche gioco.... ma giustamente in 1080p... non vorrei fargli un sistema, installarglielo, e dirgli che deve già scendere a compromessi per giocare.
Assolutamente niente di encoding/editing video/foto ecc.

Però dall'altra parte l'i5-3450 consuma meno rispetto al Phenom dato che è un 22nm rispetto all'AMD (45nm).
Poi su Youtube vedo gente che con un i3 (dual core) e una 5870 mandano BF3 in 1080p, ultra, con fps a 45 (http://www.youtube.com/watch?v=W1JKv8L-SMg), quindi se quella configurazione, inferiore alla mia elaborata, riesce a macinare il gioco più esigente sul mercato al massimo, penso che la mia ci stia dentro bella larga.....

BOH!
 
Ultima modifica:

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
2) altri mi hanno suggerito di cambiare alimentatore, e di prendere un XFX ProSeries 550W Core Edition, ma non per la CPU, bensì per la VGA che richiede due connettori da 6 pin.

6) ops, hai ragione, mi era sfuggita la M di mobile.

Ma allora come si fa a capire quanto consuma una CPU e GPU al massimo/idle/ufficio? Io pensavo che il TDP fosse il consumo massimo in Watt.

Boh, resto indeciso se i5-3450 o Phenom II X4 965... volendo stare nel budget, c'è una bella differenza di prezzo; sto mio amico non deve fare chissà cosa col pc, vale a dire internet, ufficio, film, e qualche gioco.... ma giustamente in 1080p... non vorrei fargli un sistema, installarglielo, e dirgli che deve già scendere a compromessi per giocare.
Assolutamente niente di encoding/editing video/foto ecc.

Però dall'altra parte l'i5-3450 consuma meno rispetto al Phenom dato che è un 22nm rispetto all'AMD (45nm).
Poi su Youtube vedo gente che con un i3 (dual core) e una 5870 mandano BF3 in 1080p, ultra, con fps a 45 (Battlefield 3 i3-2100-5870 ultra settings 1080p - YouTube), quindi se quella configurazione, inferiore alla mia elaborata, riesce a macinare il gioco più esigente sul mercato al massimo, penso che la mia ci stia dentro bella larga.....

BOH!

Riguardo all'alimentatore, quel XFX da 550W sarebbe ottimo. Calcolare il consumo dei PC non è facile, poiché bisognerebbe vedere il consumo effettivo rilevato nei vari test. Tuttavia esistono dei siti come eXtreme Power Supply Calculator che ti permettono di fare una stima del consumo. Con la tua configurazione il consumo massimo dovrebbe aggirasi a poco meno di 400W. Un buon alimentatore da 450W può farcela, ma se verranno aggiunti altri componenti o magari verrà fatto overclock, l'alimentatore inizia a diventare insufficiente. Non scenderei sotto i 500W con un Phenom II X4.

Per il processore tutto dipende dalle esigenze. Se il budget è limitato e non ci sono grandi pretese, un Intel i3, magari ivy bridge, può andare più che bene e generalmente in gaming se la cava meglio di un Phenom II X4, con un consumo molto più contenuto. Per ora non sono molti i giochi che mostrano avere grandi vantaggi con un quad core, almeno in full HD.
Battlefield 3 è un gioco che dipende molto dalla scheda video e non dal processore, pertanto generalmente non ci sono differenze apprezzabili tra processori con performance diverse. Inoltre il carico sulla CPU rimane sempre lo stesso e non varia con la risoluzione come avviene nelle schede video, pertanto ad alte risoluzioni, come in Full HD, è più probabile che sia la scheda video a provocare framerate non molto alti e non il processore. E' comunque un discorso che non può essere generalizzato, poiché dipende dal gioco che si sta utilizzando e dalle capacità della scheda video. Personalmente una HD7870 la accoppierei ad un processore di buon livello come un i5 oppure un i3.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
Ho fatto un calcolo su quel link che mi hai indicato, e la differenza di consumo in watt tra il sistema AMD e quello INTEL, è di 39 watt (sistema usato al 90%, no OC).

Per la differenza di prezzo elevata, la poca differenza in game e la differenza di 39w in consumo, direi che la configurazione AMD può andare più che bene.
No?
 
Ultima modifica:

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Ho fatto un calcolo su quel link che mi hai indicato, e la differenza di consumo in watt tra il sistema AMD e quello INTEL, è di 39 watt (sistema usato al 90%, no OC).

Per la differenza di prezzo elevata, la poca differenza in game e la differenza di 39w in consumo, direi che la configurazione AMD può andare più che bene.
No?

Un attimo, la "poca differenza in game" è valida solo in certi giochi fortemente dipendenti dalla GPU (ad esempio Battlefield 3) e ad alte risoluzioni, negli altri casi è molto più evidente. Inoltre prestazionalmente un i5 3450 è superiore (e non di poco) in tutti i frangenti ad un Phenom IIX4 965 e il consumo dai test risulta sensibilmente minore. Quel sito per calcolare il consumo ti fornisce solo delle stime di cui ignoro la natura, non sono dati esatti. La differenza effettiva probabilmente è maggiore e d'altra parte stiamo parlando di un processore a 22nm uscito da poco contro un processore a 45nm uscito a fine 2009 (il terzo stepping).

Puoi vedere un articolo su Tom's Hardware in cui si evidenziano i comportamenti nei giochi di vari processori sotto i 200€. Capirai come in qualche gioco la differenza sia poca, mentre in altri sia decisamente marcata. Con questo non tolgo che il Phenom IIX4 965 attualmente abbia un rapporto prezzo/prestazioni che è diventato eccellente e non tarderei a consigliarlo in una configurazione particolarmente attenta al budget. Tu però hai intenzione di affiancarlo con una scheda video high-end come la HD7870 e, dipendentemente dal gioco, il processore può essere un fattore limitante. Personalmente, con una configurazione di questo tipo, andrei direttamente ad un i5 3450 senza pensarci due volte, visto che ha prestazioni semplicemente imbattibili da qualsiasi AMD (tranne in qualche caso nel multithreading). Costa di più ma vale quello che costa ed è un scelta più longeva.
Detto questo, direi che sarebbe opportuno definire un tetto massimo per il budget, in modo da vedere cosa si può fare e se è possibile inserire un i5 3450 nella configurazione.
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
altrimenti i5-3450 con una 7770? Li macina in 1080p? Oppure un i5, sempre Ivy, ma meno costoso...
No, una HD7770 è in difficoltà in FullHD. Piuttosto è meglio un i3 con una HD7870 oppure HD7850 se bisogna risparmiare. Il i5 3450 lo trovi a 165€, che è già un ottimo prezzo e il modello inferiore (i5 3330) costa praticamente uguale.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
No, una HD7770 è in difficoltà in FullHD. Piuttosto è meglio un i3 con una HD7870 oppure HD7850 se bisogna risparmiare. Il i5 3450 lo trovi a 165€, che è già un ottimo prezzo e il modello inferiore (i5 3330) costa praticamente uguale.

io vedo che costa 180€.
l'integrata dell'i3 può switchare al volo con la dedicata?
 

(master)

Utente Attivo
29
0
Ciao ragazzi, mi confermate definitivamente la compatibilità tra loro dei seguenti componenti per favore?
Vi ringrazio (-:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    3.6 KB · Visualizzazioni: 81

(master)

Utente Attivo
29
0
icon_cool.gif
UN MOMENTO!!

Per risparmiare 22,80 euro, vedo che c'è questa mb:
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 51,30
al posto della Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,10

Ha audio 5.1 anzichè 7.1, ed è sufficiente il 5.1, ed è assente la FireWire (basta l'USB 3)... solo che non riesco a capire se l'AsRock ha i connettori per le porte frontali del tower Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero (una USB 3, una USB 2, una mic e una cuffie).
Mi sapreste dire se l'AsRock va bene lo stesso per il mio sistema e se possiede i connettori per quelle 4 porte frontali?
Inoltre, domanda sempre relativa all'AsRock: tra le varie caratteristiche, cosa sarebbe "1 x connettore HDMI_SPDIF" ?

Grassie.
 
Ultima modifica:

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
icon_cool.gif
UN MOMENTO!!

Per risparmiare 22,80 euro, vedo che c'è questa mb:
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 51,30
al posto della Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,10

Ha audio 5.1 anzichè 7.1, ed è sufficiente il 5.1, ed è assente la FireWire (basta l'USB 3)... solo che non riesco a capire se l'AsRock ha i connettori per le porte frontali del tower Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero (una USB 3, una USB 2, una mic e una cuffie).
Mi sapreste dire se l'AsRock va bene lo stesso per il mio sistema e se possiede i connettori per quelle 4 porte frontali?
Inoltre, domanda sempre relativa all'AsRock: tra le varie caratteristiche, cosa sarebbe "1 x connettore HDMI_SPDIF" ?

Grassie.
La AsRock 970DE3/U3S3 non ha chipset AMD 970, ma AMD 770, il nome che hanno messo è ingannevole. Si tratta di una soluzione di fascia bassa e, come puoi vedere, ha un VRM piuttosto ridotto e senza dissipatore. E' una scheda madre pensata per essere economica e la qualità ne risente. Lasciala perdere e prendi qualcosa di meglio che magari ti permetta anche di fare un po' di overclock senza problemi. In alternativa alla Gigabyte puoi puntare anche sulla Asrock 970 Extreme3 (65€) o Asrock 970 pro3 (58€), ma visti i pochi euro di differenza consiglio la prima.

Vedo che alla fine hai optato per un AMD, rimango però sempre perplesso sull'accoppiata con una scheda video di fascia alta. La prossima settimana dovrebbero uscire i nuovi AMD Piledriver, compatibili con socket AM3+. Bisognerà vedere le prestazioni e i prezzi, ma magari un FX4300 potrebbe rivelarsi una soluzione interessante al posto dell'ormai vecchio (ma dal rapporto prezzo/prestazioni ottimo) Phenom IIX4 965.
 

(master)

Utente Attivo
29
0
Porca ***** è vero, non me n'ero accorto!! INGANNEVOLE a dir poco!!!

Comunque, nelle descrizioni di quelle schede madri AsRock, solo nella Gigabyte trovo il connettore per la USB3 frontale del tower.
(E' importante, il mio amico la vuole), quindi la GIGABYTE resta la papabile.

Cos'è il VRM?

Riguardo all'alimentatore, questa alternativa al XFX ProSeries 550W Core Edition 64,10 € non andrebbe bene?

Aerocool Series VP VP-550 550W 42,50 €
?
Possiede i 2 connettori PCI Expr. da 6 pin.
Non deve fare overclock, deve solo funzionare ed essere silenzioso... 64 euro per l'XFX mi sembrano un pò tanti.
Cosa pensate?
 
Ultima modifica:

(master)

Utente Attivo
29
0
:look:



- - - Updated - - -

La MSI Ati AMD Radeon HD7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP è di molto inferiore alla sorella MSI Radeon HD7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP?

E' sufficiente per il 1080p?
Cosa ne pensate?
Si possono entrambe overcloccare nonostante siano già in oc di fabbrica?
Non basta una 7850 anzichè una 7870?
Ne vale la pena?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!