DOMANDA Suggerimenti su dash cam: quanto si deve spendere almeno?

Pubblicità
Perché normalmente la si installa facendo passare il cavo in alto e in uno dei montanti laterali.
P.S.
Ogni giorno che passa, diventa sempre più difficile capire come tu possa essere sopravvissuto fino ad ora.
Ti mancano completamente anche le nozioni base, derivate dalla semplice vita quotidiana.
Mah cavolo ci vuol un cavo lungo più di 2 metri

Boh comunque la tua, che ha una batteria al litio, quindi non la tieni sempre collegata? Quanto ti dura la batteria?

Mah cavolo ci vuol un cavo lungo più di 2 metri

Boh comunque la tua, che ha una batteria al litio, quindi non la tieni sempre collegata? Quanto ti dura la batteria?
La batteria all'interno delle dash cam, serve solo per garantire che l'elettronica abbia alimentazione per il tempo necessario per salvare il video e terminare le varie operazioni prima dello spegnimento.

La batteria all'interno delle dash cam, serve solo per garantire che l'elettronica abbia alimentazione per il tempo necessario per salvare il video e terminare le varie operazioni prima dello spegnimento.
Ah pure la tua, e quindi che cambia rispetto a quella di @ruggero che non ha proprio una batteria al litio? (Da questo punto di vista)

Ah pure la tua, e quindi che cambia rispetto a quella di @ruggero che non ha proprio una batteria al litio? (Da questo punto di vista)
Come già scritto, leggi le specifiche e poi informati per capire cosa vogliono dire.
La viofo a129 plus non ha una batteria al litio ma un super condensatore, che in questo caso svolge la stessa funzione, risultando meno sensibile agli sbalzi termici è risultando più affidabile.
P.S.
Non chiedere sempre ad altri di fornirti risposte a dubbi che puoi risolvere tranquillamente da solo con un minimo di impegno.

Vabbè pare che ci si possa chiedere come mai le dashcam non siano state sostituite da altro, come i navigatori puri dagli smartphone

Quale é il problema nel fare aggeggi che abbiano anche una batteria capiente?
Se si ha l’accortezza di toglierli dal sole?
O se possono auto proteggersi come gli smartphone?

Ultima modifica:
Come detto più volte, fermati un secondo e ragiona.
Ti è già stato scritto che hanno un consumo elevato, questo vuol dire che per avere un'autonomia prolungata servono batterie di elevata capacità, questo vuol dire batterie grandi e pesanti che non potrebbero mai entrare in un dash cam senza renderla a sua volte enorme e pesante, rendendo impossibile fissarla utilizzando i metodi usati fino ad ora, senza contare i danni che potrebbe fare se si staccasse durante un incidente anche lieve.
Con tutto il rispetto ,
posta meno e rifletti di più su cosa deve essere effettivamente postato.

Ti è già stato scritto che hanno un consumo elevato, questo vuol dire che per avere un'autonomia prolungata servono batterie di elevata capacità, questo vuol dire batterie grandi e pesanti
Più elevato del video che fa uno smartphone?
Neanche un’ora di autonomia? O giù di lì?

Non chiedo più 24h, almeno poche ore

Mi sembra una domanda lecita, ormai la tecnologia fa cose sempre più piccole

Pure uno smartphone allora può diventare pericoloso

Quindi se si prende un modello con anche telecamera posteriore, bisogna per forza collegarla all’impianto elettrico e vabbè si andrà da un professionista

Non so, se uno prende una dashcam lo fa per uno scopo preciso, vedo poco senso a guardarsi davanti e non dietro, visto che da dietro ti inculano.

Mentre scrivo mi viene in mente, a proposito di autonomia: ma allora le GoPro? Quelli che le usano per riprendere i loro viaggi in moto o altro?
Non sono mica enormi e un po’ di autonomia la avranno.
Infatti https://community.gopro.com/s/article/gopro-camera-battery-life?language=it

Forse l’alternativa è la GoPro

Alcune hanno l'accelerometro e salvano in automatico "l'evento".
Ha poco senso il voler riprendere h24, serve solo appunto avere lo spezzone del sinistro o evento interessante.

Alcune hanno l'accelerometro e salvano in automatico "l'evento".
Ha poco senso il voler riprendere h24, serve solo appunto avere lo spezzone del sinistro o evento interessante.
E magari stanno spente il resto del tempo? Ne esistono così?

Tu ne hai una?

Non ho dashcam, ma seguo Bad drivers of Italy su youtube.
Mi capitavano i loro video sui social, ho scoperto che hanno anche un canale secondario tutorial https://youtube.com/@sicurisullastrada?si=W82A1gE0xYJ45TZ4

EDIT:

no troppo sbatti, rischio di rompere qualcosa, io voglio una cosa che attacchi e stacchi quando vuoi dal parabrezza o da vicino al cruscotto e collegata all’accendisigari.

Però ho un solo accendisigari, che potrebbe servire per caricare il telefono.

Mah devo valutare che modelli esistono

EDIT2: lascio anche questo video che offre una visione a 360gradi su come orientarsi all’acquisto

@ruggero la viofo che hai tu ha anche la videocamera posteriore? La cita nel video

Ultima modifica:
Ciao

da un po’ di tempo, visto quello che vedo e leggo, penso che potrebbe essere utile una dash cam, in caso di incidenti.

Verrebbe impiegata, ad ora, su una Lancia Musa del 2005 (che quindi non ha nulla di smart di base)

Per l budget non saprei, da qui viene il titolo, ma il meno possibile, se si può.

Caratteristiche:
- mah idealmente dovrebbe essere collegata a un cloud per non doverla svuotare ogni volta, e per vedere magari i video da smartphone (non so se abbiano caratteristiche simili alle videocamere per casa) ma penso che un servizio del genere lieviterebbe i costi, inutilmente, spero, nel mio caso;
- quindi boh penso l’unica sia avere una memoria interna da estrarre;
- buona autonomia;
- magari caricabile dall’accendisigari via usb;
- non si stacchi dal parabrezza al minimo ad scossone, o dal piano del cruscotto (sul parabrezza credo sarebbe più esposta al sole e qualsiasi colla si scioglierebbe)

Avete consigli?

Grazie
Tieni presente che la dashcam ha una funzione specifica che è differente da altre camere come possono essere gli smartphone o le action cam.
Non hanno una batteria integrata, ma usano quella del veicolo dove è collegata.. è più come una telecamera di sorveglianza, ma non ha corrente infinita, anzi.

La telecamera si attiva unicamente quando il veicolo è in moto, ma alcune dashcam hanno la funzione "PARKING" ovvero la camera registra continuamente anche da veicolo spento ma per quanto esiguo, ha comunque un consumo elettrico pertanto se la macchina viene lasciata parcheggiata per lunghi periodi la telecamera si spegnerà a prescindere (ovvero esistono kit per prevenire il dissanguamento di corrente abbassando la tensione fino a interrompere il collegamento).
Riguardo allo storage esattamente come una telecamera di sorveglianza, la dashcam registra perpetuamente, salvando file da tot minuti (quasi tutte hanno la funzione di poter scegliere di quanti minuti debba essere un file salvato). Ogni ciclo di file dal più vecchio viene sovrascritto da quello nuovo senza interrompere la registrazione in atto.
Tutto ovviamente dipende dal taglio di memoria esterna che si monta (solitamente da 4gb a 256gb)

Per isensori e visione notturna serve un capitolo specifico delle fotocamere

Ultima modifica:
Ho contattato l’officina e in caso la collegano loro all’impianto elettrico

Ho preso questi attrezzi cinesi per questo e altri lavori faidate sull’auto.

Secondo voi si rompono al primo utilizzo?
È plastica dura

I just found this on AliExpress: | Car Hand Tool Set Car Disassembly Tool Kit Stereo Repair DVD Repair Tool Dashboard Removal Tool Interior Plastic Trim Panel

IMG_9439.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro